aiuto disposizione bagno stretto e lungo

Ciao a tutti!
grazie ai consigli che mi avete dato per la planimetria del primo piano della mia casa!
(piantina qui, http://floorplanner.com/4ctcf6 nel frattempo ho tentato un rendering)

ho una domanda per voi sul bagno in camera.
come posso organizzarlo al meglio, in modo che venga esteticamente carino, volendo metterci water, bidet, lavabo con mobiletto e una doccia abbastanza grande?
dimensioni 1,85 x 3,10
la piantina qui: http://floorplanner.com/b58xwf
ho provato a pensare a una disposizione, mi piaceva anche l'idea della doccia grande davanti alla finestra, ma non sono certa sia la soluzione migliore!

la dimensione e posizione della finestra si può ancora modificare, idem per la porta.
attendo consigli, anche solo estetici :)

Grazie mille!!!

Re: aiuto disposizione bagno stretto e lungo

ps. avevo letto le discussioni sui bagni stretti e lunghi, la situazione è simile, quindi se è il caso spostate il post a coda di altre discussioni!

la mia richiesta era più perchè posso ancora decidere dimensione e forma della finestra, e i vostri consigli mi sarebbero stati utili :D
se volessi fare la doccia walk in davanti alla finestra, come mi converrebbe posizionarla?

Grazie ancora!!

beh si, sarà un bagno abbastanza grande: i due bagni principali saranno quelli che vedi qui, al piano terra abbiamo deciso di fare solo un bagnetto di servizio, per questo volevo organizzare quelli al piano di sopra nel migliore dei modi!

la stanza che vedi sarà un guardaroba.
avevamo anche valutato se, invece che una "suite", renderle due stanze separate con due porte in corridoio, una che entra nel guardaroba, e l'altra in camera: a quel punto l'entrata al bagno sarebbe direttamente dalla parete della camera dove ora ho disegnato la cassettiera.
sempre qui nel forum avevano votato tutti per la suite :D

Voto anche io per la suite!
Lasciando le aperture di porta e finestra, potresti mettere la doccia ad angolo a sx (80x120), di seguito bidet e water. Di fronte ai sanitari un bel doppio lavabo. Se rubi qualche centimetro alla camera guardaroba stai anche più comodo con le misure! Per me non hai la costrizione di mettere la doccia a ridosso della finestra, puoi tranquillamente evitare. Se però ti piace l'idea, spostando la porta di accesso del bagno sulla parete lunga di dx, puoi mettere la doccia appena entri a sx (una signora doccia da 180 :D ).
Che ne dici?

Ciao! intanto complimenti per la casa e per la scelta della versione "suite".

Per il bagno come dice Simo gli spazi non sono critici e ti permettono diverse soluzioni, dipende un po' dalle tue esigenze.. La doccia in fondo a tutta parete è bella da vedere, ovvio un po' meno pratica per via della finestra, ma se non la usi spesso puoi scegliere questa soluzione! Se invece prevedi di usarla molto allora ti consiglio come ha detto Simonetta di piazzarla nell'angolo accanto alla porta, poi sanitari e di fronte lavabo.
Il lavabo posizionato vicino alla finestra è comodo anche per via della luce naturale quando sei davanti allo specchio. :wink:

Non ci sono vincoli per la posizione della colonna di scarico del wc?
Per i rivestimenti avevi già in mente qualcosa?

Grazie per le risposte!!
per quanto riguarda la doccia mi piacerebbe farla in fondo fronte finestra perchè otticamente forse "accorcia" un pò la lunghezza del bagno, e verrebbe bella grande, ma devo dire che non mi convince molto l'idea di avere una finestra dentro alla doccia, soprattutto per la pulizia, era proprio su questo che volevo consigli, perchè non voglio proprio trovarmi con una cosa bella da vedere ma difficile da gestire.
visto che è bello grandino penso che potrebbe anche diventare molto usato come bagno.
In più non avevo in effetti calcolato che mettendo la doccia davanti alla finestra mi tolgo un bel pò di luce (dato che opterei credo per un vetro satinato).

secondo voi, facendo la doccia a fianco alla porta, riuscirei a farci stare anche una di quelle docce con il vetro molto lungo e non chiuse alla fine?

altra cosa...se escludo la doccia in fondo, a questo punto meglio centrare la finestra sulla parete?
per quanto riguarda gli scarichi, sono ancora da progettare per cui zero problemi!!
mi sto prendendo moooolto per tempo diciamo (forse anche troppo :oops: )

per quanto riguarda i rivestimenti ho le idee ancora vaghe, dovrò arredare tre bagni e non vorrei farli tutti uguali (preparatevi 8) )
in linea di massima mi piacerebbero comunque colori chiari ed eleganti (panna-fango-bianco), magari abbinati a un mobile color legno chiaro. niente blu e azzurri, a meno che non veda qualcosa che mi colpisce molto!
qui nel forum ho visto anche dei bagni molto belli in grigio con il pavimento scuro, avete magari qualche sito da consigliarmi con delle belle gallery per prendere spunti?

Se la doccia è molto usata ti sconsiglio la doccia aperta, se ne è parlato sul forum qualche volta, io l'ho provata in vacanza, ma per non bagnare in giro deve essere davvero molto lunga, specie se il getto è forte e proveniente magari da un bel soffione posto in alto.
Poi fa più freddo mentre ti lavi se un lato rimane aperto. :wink: .

Finestra potrebbe essere centrata oppure allineata con la porta.

Per i rivestimenti va molto a gusto personale, però in generale meglio il pavimento scuro piuttosto che chiaro (si vede meno eventuali pelucchi etc.)

Simonetta72 ha scritto:Altra possibile disposizione: metti la porta del bagno sulla parete lunga, lato camera da letto. Quando entri, a sx, metti la doccia a tutta parete e ti viene un doccione da 180 e un bagno più "quadrotto". A dx sanitari e di fronte lavabo, vicino la finestra.
Quoto! Avresti anche un accesso più diretto dalla camera.

dal punto di vista della disposizione del bagno è un'idea fantastica!
solo che a quel punto dovrei mettere la porta del bagno proprio al centro della parete della camera, che diventa inutilizzabile, e mi trovo un corridoio non sfruttabile per andare nel guardaroba....non trovate?
forse se scegliessi questa opzione avrebbe senso dividere proprio le due stanze :?: :?: :?:

ho provato a modificare il disegno:
http://floorplanner.com/1vl4dd

E' vero quello che dici ma mi pare che come spazio contenitivo ce ne sia in abbondanza.

D'altronde se non metti la porta come sfrutteresti altrimenti la parete, con un altro armadio? rischieresti di renderla troppo affollata!

Sulla parete vuota in ingresso potresti mettere una bella tela illuminata magari da una luce, oppure una applique di design, uno sticker magari ironico :wink: