Grazie per le risposte!!
per quanto riguarda la doccia mi piacerebbe farla in fondo fronte finestra perchè otticamente forse "accorcia" un pò la lunghezza del bagno, e verrebbe bella grande, ma devo dire che non mi convince molto l'idea di avere una finestra dentro alla doccia, soprattutto per la pulizia, era proprio su questo che volevo consigli, perchè non voglio proprio trovarmi con una cosa bella da vedere ma difficile da gestire.
visto che è bello grandino penso che potrebbe anche diventare molto usato come bagno.
In più non avevo in effetti calcolato che mettendo la doccia davanti alla finestra mi tolgo un bel pò di luce (dato che opterei credo per un vetro satinato).
secondo voi, facendo la doccia a fianco alla porta, riuscirei a farci stare anche una di quelle docce con il vetro molto lungo e non chiuse alla fine?
altra cosa...se escludo la doccia in fondo, a questo punto meglio centrare la finestra sulla parete?
per quanto riguarda gli scarichi, sono ancora da progettare per cui zero problemi!!
mi sto prendendo moooolto per tempo diciamo (forse anche troppo

)
per quanto riguarda i rivestimenti ho le idee ancora vaghe, dovrò arredare tre bagni e non vorrei farli tutti uguali (preparatevi

)
in linea di massima mi piacerebbero comunque colori chiari ed eleganti (panna-fango-bianco), magari abbinati a un mobile color legno chiaro. niente blu e azzurri, a meno che non veda qualcosa che mi colpisce molto!
qui nel forum ho visto anche dei bagni molto belli in grigio con il pavimento scuro, avete magari qualche sito da consigliarmi con delle belle gallery per prendere spunti?