Rinnovare il soggiorno

Ciao a tutti/e. Mi piacerebbe una vostra opinione su come rinnovare il soggiorno dato che quello che ho l'ho ereditato dai miei genitori...:oops: ed è in stile antico (oltre che in pessime condizioni...)
Allego le piantine delle misure di come è arredato ora.
Immagine

Immagine

Mi piacerebbe "modernizzarlo" un po' ma non riesco ad immaginarmi una disposizione dei mobili divera da quella che c'è ora per via della posizione delle finestre e della porta.
Grazie in anticipo! :D
Ultima modifica di elis876 il 29/06/15 15:09, modificato 1 volta in totale.

Re: Rinnovare il soggiorno

Ciao elis!
La prima cosa che mi viene in mente è di mettere un tavolo rettangolare (magari apribile, in base alle vs. esigenze) tra l'ingresso e la finestra con sotto il termo.

Il divano potrebbe stare in centro stanza ad altezza porta finestra lasciando il passaggio sufficiente per accedervi, con la schiena rivolta al tavolo e la seduta verso il muro in basso da 447cm (se intendete cambiarlo magari un modello con libreria a giorno dietro lo schienale).
Poi sfruttare la parete in basso di fronte al divano e quella a lato ingresso per libreria/parete attrezzata.
In questo modo non avresti il riflesso della finestra mentre guardi la tv e divideresti le due aree (pranzo e relax). Se metti la tv sulla parete lunga con il cavo dovresti arrivare comunque dove hai l'attacco sul lato corto.

A me questa disposizione piace.
Tavolo sotto la finestra e divano che guarda verso il terrazzo e non rivolto al muro :)
Sono d'accordo con Simonetta. Magari tieni solo un pezzo particolare, appena puoi cambi qualcosa.Intanto inizierei eliminando la vetrinetta pur non avendola vista :mrgreen: :lol:
Tieni conto che per svecchiare un ambiente a volte basta intervenire sui complementi,tavolino da salotto,lampade ecc. Magari potresti mettere una foto.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Bo dipende un po' da cosa vuole tenere e cosa cambiare! Nel messaggio parlava di mobili messi male e di una alternativa alla attuale disposizione. Allora attendiamo qualche indicazione in più e come dice ros un paio di foto male non farebbero :D

Ciao, grazie per le vs risposte!
Appena posso metto le foto, cmq quello che vorrei è cambiare proprio tutto! I mobili sono rigati, le sedie intorno al tavolo con il cuscino di velluto "sgonfio" cioè quando ti siedi affondi completamente, stesso vale per la poltrona! L'unico elemento da tenere eventualmente è il divano che è l'unica cosa di mio che ho aggiunto al posto di quello vecchio.
La vetrina credo sia dell'800 ed è l'unica cosa che potrei tenere magari spostandola in un'altra stanza...
@rossodicina Il divano in mezzo alla sala può essere una soluzione anche se è molto ingombrante almeno quello che ho ora.

Ok! discutendo si buttano le idee poi non è detto che sia la soluzione, poi un pò alla volta ci si arriverà :wink:

Allora se l'arredo lo devi cambiare mi sembra già un buon punto di partenza, poi viste le dimensioni del divano attuale anche io non ce lo vedo a centro stanza.

Però nemmeno sulla parete in alto, quindi la posizione dove è ora mi sembra la migliore a questo punto.
Però davvero ci vedo meglio un bel tavolo rettangolare al posto di quello rotondo.

Poi ti serve una libreria? Contenimento?

A questo punto per un consiglio qualche foto sì.. magari divano, pavimento pareti, vetrinetta :)

Ok ho fatto delle foto, purtroppo sto aspettando le tende nuove e la luce del sole falsa un po' i colori.
La vetrinetta e il tavolincino con le foto sono molto antichi sicuramente fine 800 e il colore del legno è bello vivo tentente al rosso, mentre il tavolo, quella che io ho chiamato erroneamente libreria, il mobiletto tv e il tavolino basso sono di un marrone ormai ingiallito dal sole...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dunque per dare una veste più moderna al soggiorno penso che innanzitutto dovresti eliminare la miriade di quadri e quadretti che fanno "antico" e riempiono troppo,
Al limite se ce ne sono un paio che ti piacciono cambia almeno la cornice con qualcosa di semplice e lineare, magari poi prendi un unica tela o stampa più moderna da appendere sopra il divano.

La porta pensate di cambiarla o ridipingerla?
Farla bianca e magari con un vetro più attuale contribuirebbe a svecchiare l'ambiente.

Il pavimento mi sembra bello, è nero giusto?
Se intendete cambiare i mobili tranne vetrinetta e tavolino foto (che mi pare di capire in buono stato), allora ci vedrei bene l'abbinamento nero/bianco/legno.
Quindi tenendo tavolino e vetrina, fare gli altri arredi white (per il divano un bel telo copridivano bianco), pochi complementi moderni (quadri, vasi). Che dici?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao! Sì le porte sono da cambiare tra l'altro sono identiche a quelle che della cucina che sono rovinatissime... L'importante che siano con il vetro per illuminare l'ingresso. Come hai visto l'effetto antico è accentuato dai quadri che effettivamente sono troppi!
Mi sembra proprio che puntare sul bianco e nero dia una bella rinfrescata all'ambiente, si sposerebbe proprio con il pavimento che è di marmo nero!

Bell'ambiente e bel pavimento :)

Concordo nell'alleggerire eliminando molti quadri che magari puoi riciclare in altri ambienti (uno studio ad es.)
Il mobile che tu chiami libreria deve :mrgreen: essere sostituito con una madia o con una libreria moderna bianca, il tavolo se vuoi recuperarlo potrebbe essere accostato a sedie moderne. Cambierei assolutamente anche il mobile tv e il tavolino davanti al divano. Se vuoi cambiare la poltrona la sostiuirei con una moderna di design o simil- design,una bella lampada dietro al divano,alle pareti un colore freddo, bianco o grigio, e in giro pochi complementi (taccio sulle bomboniere della mamma perchè comprendo :lol: )

Confermo che manterrei questa disposizione.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Io terrei il tavolo, anche abbinandoci sedie moderne, cambierei la libreria e soprattutto il porta tv e il tavolino basso davanti al divano
Metterei i copridivani bianchi o grigio perla
Alcuni quadri non mi sembrano male, non toglierli tutti

Intanto vi ringrazio tutti/e. Prendo spunto da ogni vostro intervento e provo a fare un riassunto.
Da togliere:
"libreria", sedie, portatv, tavolino, poltrona e un po' di quadri.
da decidere x il tavolo: tenere o cambiare? Quali sedie moderne si possono abbinare ad un tavolo così?
Il tappeto lo terreste?
Potrei spostare la tv sul lato corto lasciando il divano nella stessa posizione (tanto la tv si guarda sdraiati!! :D ) e aggiungere una poltrona tipo quella suggerita da rossodicina (che mi sa costi quanto tutta la sala messa insieme... :lol: )
Mobili nuovi moderni color bianco, porte nuove. A proposito di porte conviene ridipingerle e cambiare il vetro o cambiarle del tutto?
:D
Ultima modifica di elis876 il 29/06/15 15:11, modificato 1 volta in totale.