sono alla prima esperienza di affitto e mi trovo a dover arredare un piccolo loft. L'altro giorno sono stato all'ikea per una cucina e mi è subito stata posta la fatidica domanda:
"ma i fornelli li facciamo a gas, elettrici o induzione?"
Tolti quelli elettrici che, personalmente, trovo una via di mezzo senza grande senso sarei molto tentato dal piano a induzione.
Non avendo molta esperienza cercavo però qualche consiglio (ci tengo a sottolineare che la casa sarà abitata da 2 inquilini che, tranne in rare occasioni, non sono dediti all'arte della cucina):
1) consumi: le piastre dovranno "condividere" la loro fame di energia con un frigo, lavastoviglie e altri elettrodomestici meno energivori (tv, computer etc etc). Non sarà presente invece la lavatrice. Ho sentito che consigliano di passare a una potenza superiore ai 3kw, è davvero così necessario? è molto costoso il passaggio ai 4.5kw? qualcuno ha esperienza in merito (nel mio caso sarebbe un nuovo allacciamento con a2a)?
2) costi: tolte le pentole e il costo iniziale leggermente superiore, è economicamente vantaggioso?
3) cucina: è necessario utilizzare diversi accorgimenti in fase di cucina? o la cottura avviene similmente al riscaldamento a gas?
Grazie mille per il supporto che potrete darmi
Riccardo