Consiglio disposizione bagni

Ciao tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio per la disposizione di 2 bagni completi. La situazione attuale è la seguente:
Immagine
Nel bagno più piccolo è presente una doccia ma senza box perchè fisicamente non ci sta, nel grande una vasca che vorrei togliere.
Io vorrei due bagni completi di wc, bidet, doccia, lavabo. Nel piccolo vorrei inserire anche lavatrice (eventualmente prevedere anche asciugatrice) e nel grande un bel mobile con doppio lavabo. Sono in ristrutturazione e sono disposto ad abbattere muri e apportare importanti modifiche ma trovare la miglior soluzione possibile.
PS: dato che scambierò la porta di un bagno con quella di una camera devo tenere in considerazione che una delle due porte dei bagni cambierà verso di apertura!

Io ho trovato questa soluzione dopo tante prove:
Immagine
E' la soluzione più bella in assoluto a mio gusto ma ho il problema che la colonna di scarico si trova tra i 2 bagni quindi per portare il WC del bagno grande nell'altra parete dovrei fare uno scalino a meta bagno subito dopo il mobile (che sarebbe anche esteticamente bello ma ho paura per possibili infortuni) oppure spaccare la muratura portante per incassare il tubo (e qui ho paura di indebolire la struttura). Inoltre il WC sarebbe a ridosso di una camera con parete da 8 cm quindi si sentirebbe molto quando qualcuno va in bagno.
Per mantenere i sanitari vicino alla colonna di scarico ho pensato ad altre 2 soluzioni.
Nella soluzione 2:
Immagine

non ho più il problema con gli scarichi però sacrifico un pochino lo spazio per wc e bidet ed inoltre per non far cozzare il box doccia che si trova a filo porta ho duvuto ridurre la nicchia da 80 a 70 cm ed entrambe le doccie si riducono in profondità.
Infine nella soluzione 3:
Immagine
ho spostato completamente tutto il muro di 30cm senza creare le nicchie per le docce (che esteticamente un po mi piacevano). Nel bagno piccolo dovrei mettere il lavabo sotto finestra e ho "solo" 65 cm dai sanitari che diventeranno 55/60 per fare la controparete per cassetta scarico (prima non menzionata perchè avevo spazio per farcela stare).
Inanzitutto grazie a chi è riuscito a leggere tutto! :-)
Che ne pensate di queste 3 soluzioni? Quale fareste? Avete altre idee? Grazie ancora.

Re: Consiglio disposizione bagni

se vuoi la doccia in entrambi i bagni, nel bagno più stretto devi per forza di cose fare una doccia passante visto che c'è la finestra!
se posso darti un consiglio, nel bagno più grande metti una bella vasca, lo spazio c'è.
Prima di approvare il progetto sarebbe meglio smantellare tutto e controllare gli scarichi per capire bene quanto possono essere spostati!

Re: Consiglio disposizione bagni

grazie della risposta! :-) La vasca esisteva già ma la voglio togliere perchè mai usata. Voglio 2 docce e cercare di avere 2 bagni comodi quindi niente docce passanti. Ho già tolto tutti i rivestimenti e massetti di entrambi i bagni. Le colonne di scarico si trovano dove indicato nella foto seguente (due cerchi verdi nel muro portante vicino wc). Non ho polpa nel massetto quindi non posso spostarmi di molto a meno di fare gradini o scanalare il muro portante come già detto in precedenza.
Ho per questo deciso di scartare la soluzione 1. La soluzione 3 la scarto perchè il lavello sotto la finestra non sta bene.
Quindi resta la soluzione 2 in cui però i due sanitari sono in una nicchia di soli 125cm che forse sono troppo pochi. La doccia risulta un po' più piccola e a filo porta all'ingresso e il mobile bagno anch'esso più piccolo.
Oppure questa nuova soluzione 4:
Immagine
in cui lavatrice e asciugatrice poste in colonna sulla sinistra appena all'ingresso non sarebbero mascherate come in soluzione 2 (punto a sfavore) tuttavia avrei 2 docce più grandi, più spazio tra i sanitari, e un mobile nel bagno grande più importante (punto a favore).
Che vi sembra? Meglio la 2 o la 4?