Sistema di asciugatura lavastoviglie

Buongiorno a tutti,

sto valutando l'acquisto di una nuova lavastoviglie, mi piacerebbe rimanere su whirlpool o SMEG, in quanto ho avuto modo di usare una Whirlpool WP69 e una SMEG ST1108 ed entrambe mi hanno convinto (ma non ho comunque problemi a cambiar marca eh...).

La maggior differenza nel loro funzionamento che ho notato è che la SMEG se non viene aperta immediatamente dopo aver terminato il ciclo (con tanto di avvisatore acustico) non asciuga bene le stoviglie; appena viene aperto lo sportello esce un gran vapore... e le stoviglie vengono molto bene.

La Whirlpool invece termina il lavaggio con un rumore che fa pensare ad un "ventilatore" o qualcosa del genere. Non c'è grossa differenza nell'asciugatura se la lvs non viene aperta immediatamente dopo la fine del lavaggio, e in ogni caso non esce poi chissà quale vapore.

Ora, leggendo il catalogo SMEG ho visto che hanno fatto una bella invenzione, l'enersave che pare apra la porta automaticamente alla fine del lavaggio per far uscire il vapore. Inizialmente ho pensato: che bello! Non avrò più bisogno di programmare la lvs cercando di farmi trovare in casa quando finisce...
Poi mi è sorto un dubbio :shock:
Forse non è da vedere come una miglioria, semplicemente SMEG non ha saputo risolvere in altro modo il problema dell'asciugatura che invece altre marche gestiscono in modo diverso?
Sul catalogo per tutte le SMEG parla di "sistema di asciugatura a condensazione naturale".
Il modello da me individuato è la ST332L, A+++ (classe di efficienza di asciugatura A).

Sapete dirmi di più sui sistemi di asciugatura delle lavastoviglie?
Sapete consigliarmi una buona lavastoviglie da incasso con classe energetica elevata e terzo cestello per le posate?

Grazie :D

Marco

Re: Sistema di asciugatura lavastoviglie

rosdev ha scritto::roll:
Nel libretto d'istruzioni della mia smeg da incasso (mi trovo benissimo) è espressamente indicato di lasciar trascorrere 20 minuti dalla fine del ciclo di lavaggio prima di aprire lo sportello.
:shock:
Quindi forse ho sempre fatto un'operazione sbagliata senza saperlo...
Sinceramente lasciando la lavastoviglie chiusa l'asciugatura non è ottimale, magari però è sufficiente aprirla anche dopo 20 minuti.
Per la nuova guarderò se riesco a scaricare il manuale prima dell'acquisto.

Grazie,

Marco

con le macchine da incasso il problema è il vapore che potrebbe danneggiare la cucina: in particolare il piano di lavoro, i fianchi e le ante dei mobili adiacenti possono scollarsi/gonfiarsi/rovinarsi. Per questo la procedura è sconsigliata, a meno di opportuni accorgimenti (Miele ha una ventilazione forzata che crea un cuscino di protezione, non so se Smeg abbia qualcosa di simile)
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

elise ha scritto:con le macchine da incasso il problema è il vapore che potrebbe danneggiare la cucina: in particolare il piano di lavoro, i fianchi e le ante dei mobili adiacenti possono scollarsi/gonfiarsi/rovinarsi. Per questo la procedura è sconsigliata, a meno di opportuni accorgimenti (Miele ha una ventilazione forzata che crea un cuscino di protezione, non so se Smeg abbia qualcosa di simile)
Dalle schede che ho visto non credo che SMEG abbia tale dispositivo.
Con l'altra SMEG non ho avuto problemi di umidità alla cucina, è anche vero che il top è in marmo e da un lato la lavastoviglie è "libera" (è l'ultimo elemento prima di un angolo), mentre quella che vorrei acquistare andrà nella cucina nuova (che ancora non esiste se non vagamente nella mia testa :D ) che probabilmente sarà in laminato, quindi... grazie del consiglio!
Altre lavastoviglie che non necessitano di essere aperte per asciugare bene? :?:
Miele costa... :(

Ciao,
Marco

In teoria ogni macchina nuova deve garantire almeno una classe di asciugatura A.
Per piatti, bicchieri e posate quindi non dovrebbero esserci problemi, almeno nei programmi lunghi.
per programmi brevi e/o stoviglie "difficili" (plastica, silicone, teflon) la cosa si fa più complicata e sono poche (e piuttosto costose) le macchine di ultima generazione che se la cavano bene in ogni frangente.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Fossi in te valuterei o un modello base Miele (anche se non ha l'auto-open a fine ciclo) o una Bosch/Siemens con zeolite che asciuga molto bene.....anche la plastica. Anzi zeolite funziona talmente bene che hanno ridotto la temperatura dell'acqua dell'ultimo risciacquo fra i 35-45 gradi a seconda del programma......non bene a livello di igiene e pulizia macchina......quindi in caso ricordati di attivare l'asciugatura energica nelle impostazioni in modo tale che aumenti la temperatura del risciacquo finale. Valuta bene però.......al prezzo d Bosch/Siemens con zeolite potresti prendere Miele, dipende dove la acquisti (on-line? Da rivenditore? Mobiliere? Che sconto ti fa?)....

superluca ha scritto:Fossi in te valuterei o un modello base Miele (anche se non ha l'auto-open a fine ciclo) o una Bosch/Siemens con zeolite che asciuga molto bene.....anche la plastica. Anzi zeolite funziona talmente bene che hanno ridotto la temperatura dell'acqua dell'ultimo risciacquo fra i 35-45 gradi a seconda del programma......non bene a livello di igiene e pulizia macchina......quindi in caso ricordati di attivare l'asciugatura energica nelle impostazioni in modo tale che aumenti la temperatura del risciacquo finale. Valuta bene però.......al prezzo d Bosch/Siemens con zeolite potresti prendere Miele, dipende dove la acquisti (on-line? Da rivenditore? Mobiliere? Che sconto ti fa?)....
Ciao,
ti ringrazio per gli utilissimi consigli.
Come faccio a prendere una Miele al prezzo di una Bosch? :D :D dove mi consigli di acquistare?
Indicativamente penso che acquisterò da un rivenditore di elettrodomestici fisico oppure online.
Attualmente sono in fase di "studio" degli elettrodomestici della mia nuova cucina.
Sono andato a vedere sul sito Miele... quando ho letto nel tuo messaggio "anche se non ha l'auto open" credevo ti riferissi al fatto che Miele non dispone di quel sistema, invece ho visto che appunto Auto-Open è la denominazione di Miele di quello che SMEG chiama Enersave...
Mi attira anche l'idea della zeolite... per l'esperienza che ho avuto quella dell'asciugatura è una fase molto importante dell'intero ciclo.

Grazie
Marco

Si esatto auto-open è il sistema Miele per l'apertura porta a fine ciclo; che non tutti i modelli hanno come avrai ben visto. Comunque ho preso poco fa ad una mia parente la Miele g4292scvi (con terzo cassetto per posate) on-line a 800€ (su xtronica). È molto contenta, anche con l'asciugatura zero problemi......ovviamente utilizzando sale-brillantante e detersivo in polvere, proibite le pastiglie tutto in uno! Io ho avuto Bosch con zeolite fino a 6 mesi fa, ora ho Miele senza auto-open. Mah....come ti ripeto zeolite asciugava benissimo, tuttavia c'erano alcune cose che d Bosch non mi piacevano. Miele con auto-open asciuga da dio (c'è l'ha un'alta mia parente), al tempo stesso però anche con la mia che non ha l'auto-open trovo tutto asciutto. Se devo fare un confronto fra la mia precedente Bosch e Miele ti consiglierei Miele.......ora in realtà mi risulta più difficile in quanto sulle nuove Bosch hanno apportato molte piccole migliorie, molte delle quali erano difetti che appunto avevo riscontrato con la mia.

superluca ha scritto:Si esatto auto-open è il sistema Miele per l'apertura porta a fine ciclo; che non tutti i modelli hanno come avrai ben visto. Comunque ho preso poco fa ad una mia parente la Miele g4292scvi (con terzo cassetto per posate) on-line a 800€ (su xtronica). È molto contenta, anche con l'asciugatura zero problemi......ovviamente utilizzando sale-brillantante e detersivo in polvere, proibite le pastiglie tutto in uno! Io ho avuto Bosch con zeolite fino a 6 mesi fa, ora ho Miele senza auto-open. Mah....come ti ripeto zeolite asciugava benissimo, tuttavia c'erano alcune cose che d Bosch non mi piacevano. Miele con auto-open asciuga da dio (c'è l'ha un'alta mia parente), al tempo stesso però anche con la mia che non ha l'auto-open trovo tutto asciutto. Se devo fare un confronto fra la mia precedente Bosch e Miele ti consiglierei Miele.......ora in realtà mi risulta più difficile in quanto sulle nuove Bosch hanno apportato molte piccole migliorie, molte delle quali erano difetti che appunto avevo riscontrato con la mia.
Ciao, se non ti dispiace potresti dirmi quali "difetti" avevi riscontrato con la Bosch?
Grazie per i consigli e le esperienze condivise.

Marco

Tralasciando il fatto che era uno dei modelli con l'accantonamento dell'acqua dell'ultimo risciacquo, idea ottima ma sistema studiato malissimo da Bosch, altri problemi erano ad esempio il lavaggio del terzo cesto in quanto la ventolina sopra distribuisce si bene l'acqua, ma con poca pressione....lo sporco veniva via ma alle volte le posate, specialmente i coltelli, rimanevano segnati dove c'era lo sporco.....molto meglio Miele che le lava con un braccio irrotatore. Il cesto intermedio è più lungo rispetto alle macchine della concorrenza (se ci fai caso hanno la porta "scavata" anche nella parte superiore) comodo ma a mio parere non lavava bene negli angoli. Sempre nel cesto superiore le rastrelliere abbattibili si muovevano col passare dei getti d'acqua e facevano rumore (sulle nuove hanno messo dei gommini in gomma per ovviare a ciò). Sempre il cesto superiore ha una maniglia dove cade la pastiglia o detersivo in polvere o liquido.....la pastiglia si scioglieva con fatica e dopo molto tempo, la polvere ne scendeva un poco e la restante si impaccava nel contenitore.....aprendo la macchina dopo mezz'ora ancora c'era della polvere nello scomparto detersivo (probabilmente la maniglia aveva fori troppo piccoli che facevano passare poca acqua.....su quelle nuove a occhio non sono riuscito a capire se hanno modificato o no). Come programmi aveva i tre automatici (35-45, 45-65, 65-75). I primi due era impossibile usarli......anche con stoviglie sporche sceglieva sempre la temperatura più bassa. Usavo quindi il 65-75 ma anche qua sceglieva parametri bassi non facendo praticamente mai il prelavaggio. Con Miele per il programma automatico puoi dirgli "ottimizza" nelle impostazioni, cioè è come se gli dicessi "scegli parametri più alti perché le stoviglie rilasciano poco sporco ma sono incrostate". Tuttavia anche in questo caso ora Bosch da la possibilità nelle impostazioni di modificare la sensibilità del sensore di torbidità dell'acqua su tre livelli. Guarda sinceramente se si possono spendere almeno 800€ io tendo a consigliare Miele anche per via del lavaggio sul terzo cesto etc. Ovvio che Bosch/Siemens/Neff che siano restano ottime macchine.....non spenderei comunque più di 800€ per loro però, ecco perché dicevo valuta bene in base a dove l'acquisti, se scontano etc.