-Tu dici che se fai il foro più largo di 2 cm la gola non da problemi.
Io sinceramente dalle foto mi sembra di vedere un top in spessore 2cm e un pc in spessore 3cm, quindi qualche dubbio lo avrei. Liberissimo di sostituire il piano, per carità, ma secondo me ti direbbero di fare il foro a 6cm invece che 7.
-Non ho mai detto che TUTTE le volte non ci si sta con il miscelatore. Ho detto che è QUASI impossibile starci dentro tutte le volte.
Scommetto che hai un lavello Franke Kubus Sottotop. Considera che le vasche della stessa serie variano tra loro di 1cm in profondità, e a volte quel centimetro fa la differenza.(misteri della Franke)
-Ripeto, la soluzione migliore se non vuoi cambiare il piano, è miscelatore con leva superiore, tipo D-Plus Doccia http://www.franke.com/content/kitchensy ... -plus.html oppure uno che ha meno gioco di leva laterale tipo il Neptune Style Doccia http://www.franke.com/content/kitchensy ... etail.html.
Re: Problema taglio top quarzo per piano induzione
#32Ho provato a fare dei test inserendo, per quanto possibile, in miscelatore nel buco.
Alla fine tocca, ma meno di quanto mi sembrava...forse dato che il buco andrà lievemente allargato (è stato fatto troppo stretto) giocando di qualche millimetro riesco a stare a filo.
Purtroppo però è subentrato un altro problema (non finiscono mai), sempre legato a questi 2 maledetti centimetri: sotto il top non c'è spazio a sufficienza per avvitare la parte di sotto del miscelatore, in quanto il foro è a filo con il bordo delle basi della cucina che reggono il top.
Ho fatto una foto da sotto per farvi capire meglio:
Pensate che il problema sia risolvibile tagliando un pezzetto di legno della cucina o si rischia di indebolire tutta la struttura?
Per quanto riguarda il piano a induzione: posso ancora scendere di 1cm e non di 2...questo vorrebbe dire rimanere con un margine di mezzo centimetro tra il piano e l'alzatina. Rischia di essere troppo poco?
In ogni caso, continuo a pensare che la gola anche a 2 cm non dovrebbe dare problemi.
La distanza tra il top (compresi i suoi 2 cm di spessore) e la gola è di 5 cm.
Se il piano (per lo meno nella parte iniziale, più vicina alla gola) è spesso 3 cm, vuol dire che superato il top potrà sporgere di un altro centrimetro, mentre la gola sarà ancora 2 cm più in basso.
La parte più sporgente del piano invece (spessore poco più di 5 cm e quindi "in linea d'aria" in conflitto con la gola) è molto distante dalla gola stessa, in quanto, come si vede dalla foto, questo spessore inizia dopo 7 cm.
Infine ho pensato che, sia che si allarghi di 1cm, sia che si allarghi di 2 (o magari di 1,5), al posto di mettere quella "staffa" che avevo ipotizzato (sulla cui usabilità mi pare che nutriate molti dubbi) si potrebbe mettere una semplice striscia di laminato o altro materiale compatibile, a riempire quel cm mancante, che comunque in parte si poggerebbe sullo scalino che si forma a causa della base di cucina che si vede da sotto il foro e in parte sarebbe "bloccato" dal piano.
In questo modo tutto dovrebbe essere perfettamente "fermo".
Alla fine tocca, ma meno di quanto mi sembrava...forse dato che il buco andrà lievemente allargato (è stato fatto troppo stretto) giocando di qualche millimetro riesco a stare a filo.
Purtroppo però è subentrato un altro problema (non finiscono mai), sempre legato a questi 2 maledetti centimetri: sotto il top non c'è spazio a sufficienza per avvitare la parte di sotto del miscelatore, in quanto il foro è a filo con il bordo delle basi della cucina che reggono il top.
Ho fatto una foto da sotto per farvi capire meglio:

Per quanto riguarda il piano a induzione: posso ancora scendere di 1cm e non di 2...questo vorrebbe dire rimanere con un margine di mezzo centimetro tra il piano e l'alzatina. Rischia di essere troppo poco?
In ogni caso, continuo a pensare che la gola anche a 2 cm non dovrebbe dare problemi.
La distanza tra il top (compresi i suoi 2 cm di spessore) e la gola è di 5 cm.
Se il piano (per lo meno nella parte iniziale, più vicina alla gola) è spesso 3 cm, vuol dire che superato il top potrà sporgere di un altro centrimetro, mentre la gola sarà ancora 2 cm più in basso.
La parte più sporgente del piano invece (spessore poco più di 5 cm e quindi "in linea d'aria" in conflitto con la gola) è molto distante dalla gola stessa, in quanto, come si vede dalla foto, questo spessore inizia dopo 7 cm.
Infine ho pensato che, sia che si allarghi di 1cm, sia che si allarghi di 2 (o magari di 1,5), al posto di mettere quella "staffa" che avevo ipotizzato (sulla cui usabilità mi pare che nutriate molti dubbi) si potrebbe mettere una semplice striscia di laminato o altro materiale compatibile, a riempire quel cm mancante, che comunque in parte si poggerebbe sullo scalino che si forma a causa della base di cucina che si vede da sotto il foro e in parte sarebbe "bloccato" dal piano.
In questo modo tutto dovrebbe essere perfettamente "fermo".
#33Io lascio.......................mamma mia quanti casini. Già è difficile per me quando faccio le quote di foratura del top, con tutte le ansie del caso....................
#34Ivan
Scusa, ma le misure dei fori chi le ha date al marmista? Se elimini l'alzatina riesci a risolvere anche il problema del miscelatore? Se la risposta è sì allora farei come ha suggerito elise e la eliminerei.
Ah no scusa, il problema con il miscelatore è sotto, non avevo letto.

Scusa, ma le misure dei fori chi le ha date al marmista? Se elimini l'alzatina riesci a risolvere anche il problema del miscelatore? Se la risposta è sì allora farei come ha suggerito elise e la eliminerei.
Ah no scusa, il problema con il miscelatore è sotto, non avevo letto.
Ultima modifica di Bizzy il 31/07/15 10:00, modificato 1 volta in totale.
#35No, purtroppo il problema non è l'alzatina.
Per risolvere dovrei far scorrere tutto il piano in avanti di 2 cm...ma poi dietro dove poggerebbe??
Per risolvere dovrei far scorrere tutto il piano in avanti di 2 cm...ma poi dietro dove poggerebbe??
#37Sei il mio eroe comunque.
Io avrei già lanciato piano, marmista e mobiliere giù dalla finestra.
Ormai ho perso la bussola con tutti questi problemi... Ma cambiando miscelatore riesci a risolvere magari il problema dell'aggancio sotto o sarà così con tutti?
Io avrei già lanciato piano, marmista e mobiliere giù dalla finestra.
Ormai ho perso la bussola con tutti questi problemi... Ma cambiando miscelatore riesci a risolvere magari il problema dell'aggancio sotto o sarà così con tutti?
#38albe81 ha scritto:Sei il mio eroe comunque.

Sì anche il mio!
#39il problema dell'intaglio nel supporto per il fissaggio del rubinetto per me non è di stabilità strutturale ma di sigillarlo bene in caso di fughe d'acqua.
per il "riempimento" a sostegno del piano fatti una staffa che si fissi sulle basi e non sul top, dovrebbe essere più facile e probabilmente rischi meno di far danni.
modificare l'alzatina è probabilmente la soluzione migliore dato che ti salveresti anche il rubinetto però se non lo sposti secondo me il problema l'avrai quando cucini, se i fuochi sono troppo verso il muro avrai difficoltà con le pentole.
per il "riempimento" a sostegno del piano fatti una staffa che si fissi sulle basi e non sul top, dovrebbe essere più facile e probabilmente rischi meno di far danni.
modificare l'alzatina è probabilmente la soluzione migliore dato che ti salveresti anche il rubinetto però se non lo sposti secondo me il problema l'avrai quando cucini, se i fuochi sono troppo verso il muro avrai difficoltà con le pentole.

#41Proprio proprio stile albe no
(albe con tutta la simpatia
)..perché albe considera un "piacere" quello che ivan ha fatto nell'accettare un top diverso da quello inizialmente ordinato..ma pagato solo
sottolineo solo 150 euro..neanche i fori in un top in laminato ci paghi
..diciamo che è andato bene ad entrambe le parti
...e sarebbe andato benissimo anche a me
.
Capisco, ma non totalmente, ivan per la forte determinazione..io avrei mollato prima, troppo sfortunato sto top
.
Passi il ritrovasi un top lucido anziché opaco..passi un piccolo errore nella fresatura..ma qui gli errori sono tanti, io pretenderei un top nuovo e un forte sconto
.

Capisco, ma non totalmente, ivan per la forte determinazione..io avrei mollato prima, troppo sfortunato sto top

Passi il ritrovasi un top lucido anziché opaco..passi un piccolo errore nella fresatura..ma qui gli errori sono tanti, io pretenderei un top nuovo e un forte sconto

Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#42Se non accettava il mobiliere o l'azienda ci avrebbero rimesso il costo del piano e dei fori. Se non è un piacere questo non so cosa sia... Aspetta e oltre a non rimetterci il costo del piano ci han pure tirato su 150 euro. Na pacchia.BirBa23 ha scritto:..perché albe considera un "piacere" quello che ivan ha fatto nell'accettare un top diverso da quello inizialmente ordinato..ma pagato solosottolineo solo 150 euro..neanche i fori in un top in laminato ci paghi
..diciamo che è andato bene ad entrambe le parti
...e sarebbe andato benissimo anche a me
.
Eh qui sta il problema. Io non avrei detto di si al primo errore.BirBa23 ha scritto:Passi il ritrovasi un top lucido anziché opaco..passi un piccolo errore nella fresatura..ma qui gli errori sono tanti, io pretenderei un top nuovo e un forte sconto.
Accettando il primo errore (finitura del top) e facendolo passare come un regalo del mobiliere il seguente è a cascata.
Il piano doveva essere così, non è così ciao e dammi il piano che ti ho ordinato. E la stessa cosa era per i fori.
Ora invece ivanisevic82 non riesce a dirgli che han fatto un lavoro da letame perchè il piano, in fin dei conti, era regalato.
BirBa23 ha scritto:Proprio proprio stile albe no(albe con tutta la simpatia
)

#43Eppure c'è qualcosa che non mi convince.. come se ivan avesse un rapporto diretto con il marmista. Ho come la sensazione che sia, in qualche modo, partecipe di questi errori e che forse non possa comportarsi, ora, come dice Albe.
#44Perseveranza batte top e marmista per KO!
Che ne dite?? 

#45Ivan non so come tu abbia fatto, ma sono contenta che sia andato tutto a posto!
Rinnovo i complimenti per la cucina
.. Posso chiederti che cappa hai montato?
Rinnovo i complimenti per la cucina