Re: Poesia...che mi parli....

A volte mi prende qualcosa che non so definire: non è angoscia, non è desiderio, è un ignoto tumulto interno che minaccia di lacerarmi il petto, che mi stringe la gola.

Johann Wolfgang Goethe
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Poi, d'improvviso, mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali,
quando mi chiese:
«Conosci l'estate?»
io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento.

Fabrizio De Andrè (Maria: da Il sogno di Maria)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

"Sono qui.
Nell'anticamera del Paradiso
vestita di solo desiderio.
Chiudo gli occhi.
Un passo verso di te.
L'inferno.
Le fiamme avviluppano
i nostri corpi
la pelle freme
il cuore batte a ritmo di tango.
Il sangue bolle.
Il vento tace.
Apro gli occhi…
tu non ci sei.
Io non ci sono"

Saffo

"Il tuo dovere è di non consumarti mai nel sacrificio. Il tuo dovere reale è di salvare il tuo sogno. La Bellezza ha anche dei doveri dolorosi: creano però i più belli sforzi dell'anima. Ogni ostacolo sormontato segna un accrescimento della nostra volontà, produce il rinnovamento necessario e progressivo della nostra aspirazione. Abbi il culto sacro (io lo dico per te… e per me) per tutto ciò che può esaltare ed eccitare la tua intelligenza. Cerca di provocarli, di perpetrarli, questi stimoli fecondi, perché soli possono spingere l'intelligenza al suo massimo potere creatore."

-

Amedeo Modigliani

Immagine

"Scrivi, ti prego. Due righe sole, almeno, anche se l’animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi. Lo scrivere è una delle più ridicole e patetiche nostre illusioni. Crediamo di fare cosa importante tracciando delle contorte linee nere sopra la carta bianca. Comunque, questo è il tuo mestiere, che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte, solo questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo. Scrivi, scrivi. Alla fine, tra tonnellate di carta da buttare via, una riga si potrà salvare. (Forse)."

Dino Buzzati, La Salvezza

...Dopo di che si fece molto tardi, dovevamo scappare tutti e due. Ma era stato grandioso rivedere Annie, no? Mi resi conto che donna fantastica era e di quanto fosse divertente solo conoscerla. E io pensai a... quella vecchia barzelletta, sapete... Quella dove uno va dallo psichiatra e dice: "Dottore mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina", e il dottore gli dice: "perché non lo interna?", e quello risponde: "e poi a me le uova chi me le fa?". Be', credo che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna. E cioè che sono assolutamente irrazionali, ehm... e pazzi. E assurdi, e... Ma credo che continuino perché la maggior parte di noi ha bisogno di uova.

Io e Annie
Woody Allen

Nella vita, capite, non c'è gran scelta.

O marcire o ardere.

Joseph Conrad

"È facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine…"

Ralph Waldo Emerson, Fiducia in se stessi

" … sono onnivoro di sentimenti, di esseri, di libri, di avvenimenti e di battaglie. Mi mangerei tutta la terra, mi berrei tutto il mare."

Pablo Neruda, Confesso che ho vissuto

“Lo sguardo delle donne somiglia a certi ingranaggi, tranquilli in apparenza, ma terribili. Gli si passa accanto tutti i giorni, tranquillamente e impunemente senza sospettare di nulla. Viene un momento in cui ci si dimentica persino che quella cosa esista. Si va, si viene, si sogna, si parla, si ride. Ad un tratto ci si sente afferrati. È fatta. L'ingranaggio vi tiene, lo sguardo vi ha preso. Vi ha afferrato, non importa dove e come, per un brandello qualsiasi del vostro pensiero, per una vostra distrazione. Siete perduti. Vi entrerete tutto intero: una concatenazione di forze misteriose si impossessa di voi e invano vi dibattete. Non è più possibile nessun soccorso umano. Cadrete di ingranaggio in ingranaggio, di angoscia in angoscia, di tortura in tortura, voi, la vostra mente, la vostra fortuna, il vostro avvenire, la vostra anima e, a seconda che siate in balia di una creatura malvagia o d'un cuore nobile, uscirete da quello spaventoso meccanismo sfigurati dalla vergogna o trasformati dalla passione.”

Victor Hugo I Miserabili

Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti.

J.D. Salinger, Il giovane Holden

Immagine
Daniel Elwes, Picasso’s villa, Grand Salon II

Le cadeva addosso una malinconia dolce, come una carezza lieve, che le stringeva il cuore a volte, un desiderio vago di cose ignote.

- Giovanni Verga-

“Niente è più singolare, più imbarazzante che il rapporto tra due persone che si conoscono solo attraverso gli occhi, che si vedono tutti i giorni a tutte le ore, si osservano e nello stesso tempo sono costretti dall'educazione o dalla bizzarria a fingere indifferenza e a passarsi accanto come estranei, senza saluto né parola. Fra di loro c'è inquietudine ed esasperata curiosità, l'isteria di un bisogno insoddisfatto, innaturale e represso di conoscersi e di comunicare e soprattutto una sorta di ansiosa attenzione. Infatti l'uomo ama e onora l'uomo fino a che non è in grado di giudicarlo, e il desiderio è il frutto di una conoscenza incompleta.”

Thomas Mann