Vorrei cablare il mio appartamento.
Sapete se si può usufruire della detrazione per ristrutturazione e se è necessario chiedere il permesso al Comune per questo tipo di lavori?
La normativa non è chiara in merito a questi punti.
Grazie.
Re: CABLAGGIO e ristrutturazione edilizia
#4ti ringrazio per il tardivo rimando al link della Treccani ma - devo ammetterlo- mi costa un po' far sapere che nell'edizione cartacea del 2014 (quella grande, non i 3 volumetti) presente in studio, il lemma è illustrato in maniera decisamente migliore e più ampia.
E, ovviamente, la mia non era una provocazione, ma una richiesta di informazione reale, esattamente quella alla quale tu, pur ammantandoti della Treccani, non hai risposto.
Talchè vediamo adesso di dissipare gli ampi banchi di nebbia.
Sicchè la risposta più semplice - e la più logica- è: collega le spine alle prese.
E, ovviamente, la mia non era una provocazione, ma una richiesta di informazione reale, esattamente quella alla quale tu, pur ammantandoti della Treccani, non hai risposto.
Talchè vediamo adesso di dissipare gli ampi banchi di nebbia.
dubito che tu qui intenda realizzare la radio a galena e pertanto non mi è chiaro il senso nè il tipo di apparecchio.effettuare i necessarî collegamenti elettrici tra i componenti dell’apparecchio
e anche qui dubito che tu intenda studiare e posare un impianto elettrico, magari domotico dal momento che-lapalissianamente- se tu fossi un elettricista sapresti esattamente come farlo; se invece praticassi un altro mestiere... beh, non saremmo certamente noi che potremmo insegnarti a farlo.effettuare i necessarî collegamenti elettrici tra i componenti dell’impianto
Sicchè la risposta più semplice - e la più logica- è: collega le spine alle prese.
#5[Attendevo una risposta di Ola con trepidante curiosità, lo confesso!
]

#7perticona ha scritto:[Attendevo una risposta di Ola con trepidante curiosità, lo confesso!![]()
]

#8eh.... adesso per leggere il chiarimento di fedilab ci toccherà aspettare settembre. Nel frattempo si va a bradipi......
#9come siete sofistici
, era un modo figo per dire "rifare l'impianto elettrico". su su un po' più smart 

#10beh raga, noi la stiamo prendendo a ridere ma anni fa, in un'udienza nella quale sono stato chiamato a fornire chirimenti in merito ad una ctu precedentemente depositata, è successo che uno degli avvocati usò il termine cablare l'appartamento. A quel punto l'altra (un'avvocatessa), rivolta al giudice, gli chiese con candore "Signor Giudice, cosa significa cablare?"
E allora il giudice si sperticò in una definizione alquanto stramba al termine della quale, vedendo la nebbia negli occhi della procuratrice, aggiunsi: "Sì, insomma, collegare le spine alle prese"! Sospiro di sollievo...... e tutti lasciammo l'aula con serenità, certi di aver compreso come non sempre il latinorum di don Abbondio sia l'optimum.......
E allora il giudice si sperticò in una definizione alquanto stramba al termine della quale, vedendo la nebbia negli occhi della procuratrice, aggiunsi: "Sì, insomma, collegare le spine alle prese"! Sospiro di sollievo...... e tutti lasciammo l'aula con serenità, certi di aver compreso come non sempre il latinorum di don Abbondio sia l'optimum.......
#13mumble mumble
in altro post infatti ci fornisce le seguenti informazioni
l'appartamento in zona meno umida 
https://www.youtube.com/watch?v=rNfJ_2--HN8
grazie a dio i tempi dell'utente son biblici, ma il suo storico in compenso e' limitato e di facile consultazioneVocabolario on line
cablare v. tr. [dall’ingl. (to) cable, fr. câbler; v. cable e câble]. –
1. Trasmettere per cavo (v. cablografia).

in altro post infatti ci fornisce le seguenti informazioni
per me vuol trasmettereHo appena acquistato una casa a Roma, zona Ponte Mammolo, dove passa il fiume Aniene.
Sul terrazzo c'è un vano lavatrice (attualmente aperto ma che in futuro potrei chiudere).
Avendo il fiume vicinissimo c'è molta umidità.

https://www.youtube.com/watch?v=rNfJ_2--HN8
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"
#15Ahò, ma che? Stamo a sbracà sto post????
Sil 'ndo stai???
Sil 'ndo stai???