Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

chojin ha scritto:Che poi, per quanto riguarda la vostra prima idea... al di là di ogni altra considerazione avete verificato che in quel minibagno in camera ci stia tutto? E, soprattutto, avete verificato che si possano spostare gli scarichi fino a lì? Perchè un conto è spostarli di un paio di metri, un conto di 7... soprattutto a livello di reale fattibilità, ma anche a livello di costi.
In effetti gli arredi del bagno della camera sono un po' stretti, volendo comprendere anche il bidet. Mi sa che tocca rivedere meglio anche quest'aspetto, hai ragione. Relativamente alla fattibilità/costi, sabato andiamo a fare il soprallugo con un ingegnere idraulico proprio per questo motivo. Sotto ti posto un'immagine, premetto che l'arredamento è stato creato in modo dozzinale quando abbiamo avuto l'idea. Vorrei provare a creare la piantina della proposta di Andrea per verificare gli arredi anche lì (soprattutto in cucina), ma non conosco molto bene il programma, mio marito è più pratico.
Immagine

mailandrex ha scritto:Provate ad inserire l'arredo nella vostra prima soluzione, secondo me poi cambierete idea... :wink: :wink:

A
In realtà credo che il problema principale sia proprio il bagno in camera, le altre stanze comunque alla fine conterrebbero armadi anche piuttosto grandi e la cucina è molto comoda, ma forse andrebbe definito l'arredamento in modo preciso per rendersene conto e non in modo così sommario...

Olabarch ha scritto:
E ancora dobbiamo iniziare, immagino cosa succederà dopo :shock:
Assolutamente nulla!
La fase di progettazione, torno a ripeterlo, pur sembrando un giochino " sposto il divano di qua, sposto il bagno di là, sposto la parete, sposto l'entrata, amplio una finestra" è un lavoro fondamentale! E dev'essere accurato proprio per evitare che, DOPO, sorgano problemi di percorsi, di funzionalità, di chilometri.
Meno male, questo mi consola.
Comunque mi avete creato vari dubbi (in realtà vi ringrazio, lo specifico perché letto così potrebbe essere fraintendibile) su aspetti che prima non avevo minimamente considerato - essendo "ossessionata" dal desiderio di ingrandire la cucina - e che sono giustissimi.

Vedendo la piantina "arredata", cacchio, non è che siete un po' stretti: per arrivare agli armadi, o alla porta del bagno dovete SALTARE :lol:
E il bidet, semplicemente, non ci sta. considera che ci vuole 1,5 metri di spazio solo per questi due sanitari.

Tralascio altre questioni, come la porta della camera da letto che si apre sul soggiorno :?
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

chojin ha scritto:Vedendo la piantina "arredata", cacchio, non è che siete un po' stretti: per arrivare agli armadi, o alla porta del bagno dovete SALTARE :lol:
E il bidet, semplicemente, non ci sta. considera che ci vuole 1,5 metri di spazio solo per questi due sanitari.

Tralascio altre questioni, come la porta della camera da letto che si apre sul soggiorno :?
Sì le porte andrebbero tutte sistemate, io poi devo capire bene ancora la questione delle aperture e dello spazio. Considera che il letto è dimensione king... La porta del letto che si apre sul soggiorno è così terribile? Dalla tua espressione immagino che potrebbe esserlo. :oops:

maryaluysa ha scritto:La porta del letto che si apre sul soggiorno è così terribile?
Sì, fa cagarissimo! :lol: :lol: :lol:

m anche le porte di cucina camera e bagno in mezzo metro quadrato non è che facciano impazzire eh :cry:

La stireria è decisamente sovradimensionata considerando il resto dell'appartamento.

E il bagno in camera è semplicemente improponibile.

La cucina però te la salvo! :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Olabarch ha scritto:e la cucina in quel budello di corridoio? :shock:
Mmm questa non l'ho capita tanto, se mi convince qualcosa del progetto è proprio la parte a sinistra (cucina, bagno grande e stanza che trovate sproporzionata, ma secondo me sarebbe molto comoda). In realtà il fatto che ci sia poco spazio/corridoio tra cucina e soggiorno a me non dispiace, se intendevi questo ^^

quello che intendeva è che se due persona si incrociano in quel corridoio devono passare con le spalle rasenti al muro...

La stireria è sicuramente comoda, ma è una questione di proporzioni. Se avessi un'appartamento grande il doppio, sarebbe pure "piccola". Il problema è che ruba un sacco di spazio che potrebbe essere meglio impiegato. Facciamo un esempio concreto? Guardando l'arredamento delle stanze presumo tu abbia due figli o quantomeno due figli siano nei tuoi progetti: ha senso tenerli in un'unica stanza (nemmeno molto grande), mentre ti fai una stireria da 10 mq?
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

chojin ha scritto:quello che intendeva è che se due persona si incrociano in quel corridoio devono passare con le spalle rasenti al muro...

La stireria è sicuramente comoda, ma è una questione di proporzioni. Se avessi un'appartamento grande il doppio, sarebbe pure "piccola". Il problema è che ruba un sacco di spazio che potrebbe essere meglio impiegato. Facciamo un esempio concreto? Guardando l'arredamento delle stanze presumo tu abbia due figli o quantomeno due figli siano nei tuoi progetti: ha senso tenerli in un'unica stanza (nemmeno molto grande), mentre ti fai una stireria da 10 mq?
La "stireria" non è - solo - una stireria, è appunto una stanza jolly (sicuramente ci metteremo vari armadi/scaffali/angolo ripostiglio); non abbiamo figli, nella peggiore delle ipotesi abbiamo considerato di averne 2, pensiamo anche di usarla per ospitare qualcuno se dovesse essercene bisogno (aggiungendo un letto vicino alla finestra, che c'è tuttora in casa).

Olabarch ha scritto:se la soluzione alla quale ti riferisci è questa:
Immagine

image share
e ritieni che la larghezza che hai dedicato alla cucina sia sufficiente, credo si sia moooooolto lontani.
In che senso? Posso chiederti anche come fai a dirlo, se non conosci le nostre esigenze? Cucina angolare e tavolo abitabile ci entrano comodamente: seguendo il tuo ragionamento comunque dovrei proprio scartare l'ipotesi di spostarla nella stanza "stireria" (la chiamo così per facilità di comprensione).

Comunque non è che voglia difendere l'indifendibile: rispondo argomentando per farvi capire la mia logica/le nostre esigenze. Il corridoio, boh, non ne capisco tanto l'utilità in una casa che ha gli spazi accessibili direttamente, ma può darsi sia un mio limite. L'ipotesi dello scontro la trovo irrealistica, non è che ospiterò una folla che contemporaneamente dovrà visitare diverse stanze (almeno credo). Le cose per le quali scarterei (e probabilmente scarterò) il nostro progetto sono gli arredi del bagno e il problema delle porte che crea in effetti ristrettezze, senza contare che l'idea di Andrea mi piace molto e sicuramente è più lineare (lo ringrazio di nuovo infinitamente, è stato preziosissimo in ogni suo intervento). Dobbiamo verificare per bene, come ho detto, la questione della luminosità (e anche lo spazio per il tavolo per 4 persone e il resto, perché per me la cucina comoda è una necessità, ma l'ho già ripetuto).