RECUPERO CUCINA ...cambiamento di stile!

Ciao a tutti!!

scrivo qui per un consiglio e un quesito per voi devo sistemare una cucina (allego una foto) è presente nella casa in cui andrò a vivere, è una sistemazione "momentanea" per me, poi la casa verrà affittata questo per farvi capire che la cucina dovrà durare negli anni.

Mi dicono che un buon falegname me la può levigare e dipingere per un effetto laccato, come fosse nuova.... :idea:
chiedo se qualcuno di voi ha già sperimentato questa tecnica e se l'effetto è buono?!

ovviamente poi cambierei tutti gli elettrodomestici, le maniglie e anche il top cucina, il cambio di colore è pensato giusto da recuperare gli armadietti e dargli un nuovo stile. :lol:

Cosa mi consigliate?

Immagine

Re: RECUPERO CUCINA ...cambiamento di stile!

Si ma circa quanto si andrà a spendere?

perché una cucina nuova non la prendo di carta velina quindi 2000/3000 li spendo per forza...

si non è malissimo però siccome cambieremo i pavimenti questa qui non ci sta per niente bene...e poi è già vecchia ...bo....forse sono le maniglie che fanno schifo e me la fanno vedere brutta :shock:

le ante e i fronytali dei cassetti se sono in legno li puoi laccare;
la struttura se è in laminato o melaminico o come si chiama non credo che puoi farla laccare

per il costo, a parte che ogni artigiano ti farà un prezzo diverso eprchè ognuno ha attrezzature differenti, dipende da quanto è grande la cucina !

saradolcecasa ha scritto:Si ma circa quanto si andrà a spendere?

perché una cucina nuova non la prendo di carta velina quindi 2000/3000 li spendo per forza...

si non è malissimo però siccome cambieremo i pavimenti questa qui non ci sta per niente bene...e poi è già vecchia ...bo....forse sono le maniglie che fanno schifo e me la fanno vedere brutta :shock:
Scusami, ma secondo te tra top, laccatura ed elettrodomestici quanti pensi di spendere? Alla fine tieni la cosa che vale meno, la struttura
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Ciao, io fossi in te la terrei così com'è, cambiando solo gli eldom che proprio danno problemi, oppure la cambierei come dice Peppezi.

Anch'io ho acquistato casa con una cucina già dentro di circa 4 anni, ho deciso di tenermela e cambiarla appena possibile. Elettrodomestici, top, maniglie non sono una spesa da poco e ti dovresti comunque adattare all'esistente.

Gia che ci sono allego la planimentria della cucina...attualmente la cucina si trova nella parete più lunga

a partire dalla porta finestra nella parete di destra gli attacchi gas sono a 1,60 m
e il mobile caldaia occupa i primi 65 cm

Immagine

che cucina mi consigliate di comprare se decido per una nuova? rimanendo nel budget low cost?

Quello è proprio laminato! Devi escludere a priori la laccatura.
Non so in che condizioni sia la cucina.
Se i fusti sono in buono stato, e la vorresti cambiare per il colore, potrei suggerirti di sostituire le sole antine. In questo caso il costo potrebbe aggirarsi sui 150 € al metro quadrato (antine in laminato, maniglie non comprese). Però è una soluzione che consigliamo solamente se la struttura è solida e in buono stato.
Capita spesso che dopo alcuni anni il cliente si stanchi del colore e possiamo operare nel modo indicato sopra.
Calcola che se vai su ante in legno o laccate, vai a spendere molto di più.
Arredamento su misura
http://www.pragma.casa" onclick="window.open(this.href);return false;

Peppezi ha ragione: il costo della levigatura, laccatura,,cambio top, etc. è pari all'acquisto di una cucina nuova. Fai comunque un preventivo, giusto per fugare ogni dubbio.
Poi a prima vista mi sembra laminato, in tal caso la levigatura non si può fare.
Se proprio vuoi tenerla , non ti piace il colore, ed hai un minimo di manualità, esiste una vernice che "aggrappa" su qualsiasi superficie, anche laminato, senza preparare il supporto, cioè senza carteggio.
Il prodotto è Decora facile vernice. Viene usato soprattutto per lo stile shabby chic. Se ti piace l'effetto ( non è perfetto come una laccatura professionale), con 80-100 euro circa cambi colore alle ante.
P.s.io la cambierei con una nuova economica, soprattutto se è stata usata più di 10 anni; fare dei "rattoppi" non vale la pena.

Quando leggo argomenti come questi mi viene subito da sorridere................e subito mi dico: "Andiamo a vedere cosa gli ha risposto Peppezi" :mrgreen:

@Saradolcecasa hai scritto tante belle cose ma la cosa che era più importante l'hai scritta quasi consapevolmente in modo vago; mi sto riferendo al budget che scrivi essere "Low cost" che a me onestamente non indica alcun numero e quindi risulta soggettivo.........come forse è mancanza di correttezza fare preparare un preventivo ad un falegname, senza indicare un budget indicativo a disposizione, per un lavoro come tu richiedi che ti assicuro NON ti lascerà soddisfatta perchè laccare una cucina come la tua di primo prezzo con ante in truciolare laminate non è come laccare supporti in MDF (materiale ottimale per la tua richiesta) come quelli che avrai visto nelle sale mostre e che ti aspetti sulla tua cucina.

Io utilizzerei la cucina esistente e cambierei solo quel o quegli elettrodomestici che non funzionano più......tu stessa scrivi che sarà una sistemazione momentanea............e poi peggio ancora verrà affittata....cioè tu spendi per sistemarla e dopo poco la lasci a degli estranei che sicuramente non avranno lo stesso rispetto che hai tu non essendo loro.....e te lo dico per esperienza personale credimi!

La cucina indipendentemente che sia economica o non abbia una finitura di tuo gusto è dignitosissima e soprattutto fa il suo lavoro........quando poi andrai nella casa nuova/definitiva sceglierai una cucina laccata sulle misure della nuova casa con tutto quello che desideri.......si dice che "la pazienza è la virtù dei forti" :wink:

FabT ha scritto:....
La cucina indipendentemente che sia economica o non abbia una finitura di tuo gusto è dignitosissima e soprattutto fa il suo lavoro........quando poi andrai nella casa nuova/definitiva sceglierai una cucina laccata sulle misure della nuova casa con tutto quello che desideri.......si dice che "la pazienza è la virtù dei forti" :wink:
Grazie per l'analisi che hai fatto...si hai completamente ragione...non verrà mai come quella che mi immagino e quello era anche già preventivato...mi fido se dici che la verniciatura non è il massimo...aspetto lo stesso il preventivo dal falegname tanto hanno i loro tempi lunghi....

Invece sono passata da Semeraro e ho provato a farmi fare un preventivo per una cucina di 2,70 mm adattabile ai miei attacchi scarico e gas e il totale è di 2780 € + 10% per montaggio + 50 euro per rilievo misure...compreso di fornello (4 fuochi) , forno, frigo e lavastoviglie...penso che meno di così con un aspetto decoroso sia difficile da trovare no?
A occhio la qualità di quella che ho adesso è peggio di quella di scemeraro :roll:

L'alternativa lasciando questa e cambiando il top + elettrodomestici andrò a spendere quasi 1500/2000euro credo.........non so sono talmente confusa che non mi capisco....anzi, se rientro nelle detrazioni fiscali e ho il bonus mobili del 50% a questo punto mi conviene comprarla nuova :idea: !

gina ha scritto:Sara ma quanto prevedi di stare in questa casa?
Se sono pochi anni io terrei i soldi per la prossima casa...
Probabilmente per 3 anni...che a occhio diventeranno 4 ...quindi è un "breve periodo" per modo di dire secondo me...anche perché nel frattempo magari arriverà qualcuno di nuovo in famiglia...non si sa mai...quindi le tempistiche potrebbero cambiare... :wink: