roby267 ha scritto:Albe, io sto messo male, ma calcola che non sono un commerciante e ne un commercialista, ma se tu poni queste domande non stai tanto meglio di me; tu un articolo uguale identico lo compreresti da quello che ti mette l'iva al 10 o al 22, sempre rimanendo nella legalità?Siccome io i soldi me li sudo, e ripeto se il tutto rientra nella legalità, io compro lo stesso identico articolo da quello che mi applica l'iva al 10.
La mia domanda era riferita a porte diverse, se poi sei riuscito a trovare 5 rivenditore dello stesso identico marchio, beh, vai da quello che ti fa meno, che discorsi. Sul fatto che io stia messo peggio di te hai perfettamente ragione, sono ancora qui, dopo 3 pagine, a risponderti nella maniera più corretta possibile.
roby267 ha scritto:Mi sembra di essere stato chiaro, vado IO a comprare delle porte e chi me le vende dovrà anche montarle. Un venditore mi applica l'iva al 10, gli altri 4 venditori l'iva al 22. Quelli che mi applicano l'iva al 22 mi dicono che potrà avere l'agevolazione al 10 solo sulla manodopera, se pago 2000 e 300 sono di posa in opera, solo sulle 300 avrò l'iva al 10.
Stessa cosa ieri mi ha detto l'architetto che dovrà farmi la pratica per la CILA.
I corretti sono quelli che applicano iva al 22%, il problema è il conto che fanno dopo che è sbagliato.
Circolare 71/e del 2000
cito.
Ai beni elencati nel predetto decreto ministeriale (per i quali in via normativa è stata posta la presunzione che il loro valore assuma una certa rilevanza rispetto a quello delle forniture effettuate nell’ambito delle prestazione agevolate), invece, l’aliquota ridotta si applica solo fino a concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto del valore dei predetti beni.
fine citazione
Ora, se l'italiano non è un opinione... l'aliquota ridotta (10%) si applica (sui beni non sulla prestazione) fino a concorrenza del valore della prestazione (già di suo al 10%, basta vedere le due pagine precedenti di post) ovvero il bene, per un'importo pari alla manodopera, ha un'aliquota agevolata. Se non fosse così tutto il casino dei beni significativi che ci stava a fare? Che sono 15 anni che la gente non è capace a fare sto conto e lo fa ad cazzum.
Che poi tanto mi sento rispondere "io faccio così che tanto gli faccio pagare di più e nessuno dice nulla" allora il porco mi parte in automatico.
In definitiva, vuoi fare le cose corrette? Iva al 10 sulla manodopera e pari importo sul bene, la differenza aliquota al 22%.
Se no fa un po' quel che ti pare ma non ha senso averne parlato.