eccomi con lo sciampo!!!!
Punto per punto, esattamente come faccio con le ctu!
la geometra non ha nominato un DL dato che i lavori sono svolti in economia e responsabili del progetto sono esclusivamente i committenti
Innanzi tutto il DL non è che venga nominato solo perchè non ci siano lavori in economia: il DL è l'interfaccia tra il committente (che di norma non capisce un tubazzo di costruzioni o di arredamento) e l'impresa: spetta quindi a lui - proprio in quanto tecnico- prendere alcune decisioni di carattere tecnico (non estetico, p.es.) e, in alcuni casi, di sottoporre al committente le questioni, dando tutte le spiegazioni in modo che il committente medesimo possa decidere in autonomia, specialmente quando sono all'orizzonte aumenti o lavori imprevisti ed imprevedibili.
Il DL, PAGATO DAL COMMITTENTE e non dall'impresa, tutelerà gli interessi del committente, non già quelli dell'impresa, anche e soprattutto quando sarà ora di verificare le spese.
Se ne deduce che il DL - a mio parere- dev'essere presente in cantiere (oppure delega un suo collaboratore) in tutti quei momenti delicati - e ce ne sono a decine nelle fasi di costruzione- in modo da sapere esattamente cosa si sta facendo o cosa si è fatto.
E' altrettanto evidente che se tu avessi nominato la tua geom quale DL (pagandola per il lavoro extra progettazione), lei avrebbe esercitato la sua alta sorveglianza (di questo parlano le norme) e dato ordini (non consigli o chiacchiere a vuoto) all'impresa, evitando quanto occorso.
Adesso bisogna però porre rimedio e lei non si potrà tirar indietro.
però.... mi sa che pure lei non sia stata molto attenta.
lei si occupa esclusivamente della pratica (CILA) e si è limitata a verificare misure reali prima delle demolizioni (peraltro qualcuna non è molto precisa e... non aveva verificato le altezze
La sua disattenzione a voi è costata la rimozione del pavimento e la demolizione del sottofondo!!!
Tutti i progettisti devono essere assicurati ed, ev, potrai agire in questo senso.
La stesura del computo metrico è opera mia
Brava! Complimenti!
Posso chiederti che lavoro fai - di norma?
E' un po' come se io (porto sempre un esempio riferito alle macchine perchè per me sono un mondo misterioso) che a volte mi lavo da solo la macchina, pretendessi di metter le mani nel motore e, per evitarlo, chiedessi ad un meccanico di sostituire un pezzo, di cambiare le guarnizioni della testata (so che ci sono ma non ho idea di dove siano nè a cosa servano!!!

), di verificare l'anticipo (che - mi dicono- non essere in moneta sonante).
Capisci?
Io che non so e non capisco nulla di motori, pretendo di stilare un elenco di lavorazioni che il meccanico dovrà eseguire.
Poi mi lamento se la macchina non funziona bene............
e, ti assicuro, non è questione di titolo di studio! Puoi pure avere 3 lauree e 4 specializzazioni ma se la medicina è il tuo mestiere, nonostante i libri, le sudate e gli esami, non sai nulla di costruzioni!
è venuta in cantiere un paio di volte, una delle quali accompagnata da un ingegnere strutturista che ci ha fornito una consulenza (dato che durante la rimozione del pavimento e del primo strato di massetto abbiamo trovato una rete elettrosaldata e gli impianti erano tutti sotto
E' evidente che il suo settore non sia quello delle ristrutturazioni!
Non vai in cantiere con un ing se trovi una rete metallica elettrosaldata!!
E' normale trovarla!!!!
Così come è normale che si possa togliere per intervenire sugli impianti, per poi sostituirla magari con le fibre, più attuali.
Sicchè la tua tecnica sarà un mostro di bravura con la parte burocratica, col Catasto, con i rilevamenti planoaltimetrici, ma nessuna esperienza di cantiere!!!!
E lo si deduce anche da
non si sbilancia mai nè sulle proposte
.
Passi per le decisioni finali che comportano sempre spese, ma le proposte???
No, daiiiiiii, non può essere vero!
Sicchè comincio a dubitare anche dell'esperienza di progettazione.
Infatti sono sempre io a decidere (p.es.) un tipo di lavorazione: poi lo comunico al committente, al quale faccio presente anche i costi ed i vantaggi, mettendolo in grado di capire perchè io abbia optato per una determinata soluzione.
Anche con l'arredamento è così: io decido tutto prima: colori, tessuti, lampade e solo successivamente propongo al committente quanto ho già scelto per armonia dell'insieme. Poi se alcuni elementi che ho sottoposto al committente, dal medesimo non fossero graditi (p.es. un tipo di lampada, con marca, modello e costo), cerco qualcos'altro da proporgli che abbia caratteristiche coerenti con il resto dell'arredo.
Tutti i condomini che hanno affrontato la nostra stessa ristrutturazione hanno effettuato i lavori "in economia" e non con impresa
Scegliere di eseguire lavori in economia (per me significa non saper quanto spendere fino alla fine!!!) non vuol dire privarsi di un DL coscienzioso che possa stare dalla parte del committente, sollevandolo da pensieri!
bisognerebbe mettersi nei panni anche di chi con uno stipendio normale deve rifare gli impianti del bagno della casa in cui vive
La maggior parte dei committenti!!!!!!
non mi sembra realistico che per sostituire i sanitari e rinnovare gli impianti di un bagno di 2,78 metri quadri ed una cucina poco più grande io debba nominare un DL e far redigere un PSC da 1500 euro nel caso in cui idraulico e piastrellista debbano lavorare contemporaneamente nello stesso "cantiere".
Anche in questo caso manca qualcosa: il tuo tecnico che ti supporti dicendo "La seguo in ogni caso e le suggerisco di fare così: sarà sufficiente non aver artigiani "diversi" in cantiere per evitare tutta la pratica della sicurezza.
So benissimo che la legge italiana - purtroppo- non distingua se uno ristruttura un bagno da mq 2,78 oppure intenda realizzare una volumetria di 100.000 mc.
Però ci sono "scappatoie" legali del tutto normali e praticate usualmente.
perchè mai dovresti avere idraulico e piastrellista insieme nel tuo bagno???????
abbiamo risparmiato sulla manodopera dell'impianto elettrico perché l'elettricista ce l'ho in casa
Sì, ma la certificazione chi te la rilascia??????
Adesso leggo
La mia geometra su questo non si sbilancia "perché non è il suo mestiere"
visto che ci avevo visto bene?
Adesso taglio e colore?
Passo alla seconda parte.
La chiusura delle tracce - di norma- è eseguita dal murature che, generalmente, ne cura anche l'apertura.
E, trattandosi di muratore, è evidente che non debba lavorare di gesso, ma di malta.
Il gesso non è di sua competenza!
per quello ci sono i gessini (e non chi esegue lavorazioni a secco tipo pareti in cartongesso!!!! C@xxo!!!!) a ciascuno il proprio mestiere!!!
Il gessino è colui che rasa le pareti con la scagliola, monta un controsoffitto con pannelli in gesso (non cartongesso!) ecc. ecc. e lavora con una staggia lunga lunga e non col frattazzo altrimenti le pareti a piombo e perfettamente planari te le sogni!
Sicchè la prima contestazione è proprio quella della chiusura delle tracce: nessuno aveva chiesto loro di usare il gesso.
mi sono trovata tutte le tracce chiuse a scagliola e pareti rasate a gesso (dove peraltro andrà posato il rivestimento quindi a mio parere - ma posso sbagliare ovviamente - la rasatura non era necessaria
Hai ragione: è evidente che se la parete andrà rivestita non occorre che sia perfettamente liscia e, al contrario, il gesso sotto è un pessimo aggrappante!
Sicchè hai altri due motivi di contestazione.
Le tracce sono state chiuse in maniera estremamente grossolana con gesso che sporge dalla parete e che andrà sicuramente levigato e con i corrugati che in molti punti non sono stati incassati bene e formano gobbe
Anche qui hai altri punti a tuo favore.
Il cartongessista che me l'ha proposto continua a difenderlo dicendo che dopo la rasatura finale non si noterà nulla, ma comincio ad avere dei dubbi sull'oggettività delle sue valutazioni dato che mi ha confidato di dover avere parecchi soldi dal muratore per lavori non pagati. Non vorrei che abbia pensato di recuperarli con questo lavoro.
Vuoi il mio parere? Allontana IMMEDIATAMENTE quello del cartongesso!!!!!
Hai visto giusto e questa volta per fortuna, in anticipo!
Cerca un gessino, un vero gessino che faccia lavori in gesso e dai l'incarico a lui per tutte le rasature: vedrai che farà un lavoro super!
Al termine di questo mio luuuuuungo intervento, passo alla phonata finale: hai visto a cosa serve un DL?
Serve a proteggerti proprio da tutte queste cose che io non chiamo "problemi" ma cose che in un cantiere possono accadere.
Nel tuo, poi.........
A parte ti do il mio IBAN per la bozza della CTP.....