non capisco perchè vuoi incollare una lastra alla parete esistente.
é meglio se lasci uno spazio vuoto, la lana minerale e poi una doppia lastra
vedi
https://www.fermacell.it/it/docs/Strati ... 015_pw.pdf
sezioni 4.1
Re: Insonorizzazione parete
#17Olabarch,domanda con risposta immagino scontata (visto il pdf ma al volo).Ogni tipologia di insonorizzazione ha la sua certificazione,vero?
#19Olabarch,avevo interpretato erroneamente, stasera con calma mi leggo il tuo pdf per dare corrette indicazioni al muratore.
Un'altra domanda (che magari ti sembrera' banale,ma sono alla mia prima ristrutturazione e non sono assolutamente del settore!) :va bene qualunque tipo di lana minerale??
Il muratore attende le mie indicazioni (argh!) per procedere,mi sto facendo una cultura accelerata
Ancora grazie!
Un'altra domanda (che magari ti sembrera' banale,ma sono alla mia prima ristrutturazione e non sono assolutamente del settore!) :va bene qualunque tipo di lana minerale??
Il muratore attende le mie indicazioni (argh!) per procedere,mi sto facendo una cultura accelerata

Ancora grazie!
#20Più o meno sì: dipende dalla densità. Maggiore è, migliore sarà l'isolazione
#23Ciao Olabarch, scusa se ti disturbo ancora.. ho parlato con il muratore e mi ha detto che il Fermacell non si puo' bucare altrimenti il rumore si diffonderebbe. Se non si puo' bucare come faccio ad appendere i mobili della parete attrezzata??
Leggendo la scheda che mi hai inviato dice che il Fermacell regge i carichi sospesi,per cui mi sembra un controsenso. Per appenderli devo forare in modo particolare?
Help me! Grazie
Leggendo la scheda che mi hai inviato dice che il Fermacell regge i carichi sospesi,per cui mi sembra un controsenso. Per appenderli devo forare in modo particolare?
Help me! Grazie
#24evidentemente il muratore non conosce Fermacell nè lo ha mai usato!!!!
Chiama il rappresentante di zona: lui ti potrà dare tutte le informazioni che desideri
Chiama il rappresentante di zona: lui ti potrà dare tutte le informazioni che desideri

#25Ciao Olabarch, ho chiamato il rappresentante, grazie mille per il tuo aiuto e per il tempo che mi hai dedicato! 

News (quasi) in diretta:l'esperto Farmacell ci ha consigliato di lasciare un vuoto di 1 cm,poi fare una sorta di controparete con profili di alluminio alti sino al soffitto e distanti 60 cm l'uno dall'altro; la controparete viene fissata al soffitto ed ai lati con profilo gommato e,al suo interno,si mette della fibra di legno. Dopo si sigilla il tutto attaccandoci 2 lastre di Fermacell da 1 cm e da 1,25.
Olabarch,che ne pensi?
Altro problema: se i vicini confinanti (N.b il muro che ci separa e' di soli 10 cm) non insonorizzano(stanno ristrutturando anche loro),non risolviamo nulla?? Ancora grazie!
#28FErmacell, non FARMAcell!
Va bene che è un ottimo prodotto, però paragonarlo ad un farmaco.......
Fibra di legno? Che densità?
Però, credimi, tanto vale una lana minerale, il costo è simile.
Se i tuoi vicini non insonorizzano, il problema è parzialmente risolto: se lo facessero anche loro (e hai visto che si ruba poco spazio) sarebbe l'optimum!
Potresti anche proporre di demolire la tramezza sostituendola con una doppia parete in Fermacell da 28 cm: ne guadagnereste ambedue!
Va bene che è un ottimo prodotto, però paragonarlo ad un farmaco.......

Fibra di legno? Che densità?
Però, credimi, tanto vale una lana minerale, il costo è simile.
Se i tuoi vicini non insonorizzano, il problema è parzialmente risolto: se lo facessero anche loro (e hai visto che si ruba poco spazio) sarebbe l'optimum!
Potresti anche proporre di demolire la tramezza sostituendola con una doppia parete in Fermacell da 28 cm: ne guadagnereste ambedue!
#29Olabarch
Aggiornamenti: anche i vicini hanno deciso di insonorizzare,ma non so con quale materiale; la nostra parete di Fermacell ( non FArmacell
) dovrebbe venire di 10 cm circa.
Ci hanno consigliato di usare la fibra di legno perche' e' naturale,al contrario della lana di roccia che e' sintetica e puo' rilasciare sostanze nocive nell'aria (l'ha detto il rappresentante Fermacell).. che ne pensi?
Faremo la parete la prossima settimana
..E come sempre:grazie mille!!

Aggiornamenti: anche i vicini hanno deciso di insonorizzare,ma non so con quale materiale; la nostra parete di Fermacell ( non FArmacell

Ci hanno consigliato di usare la fibra di legno perche' e' naturale,al contrario della lana di roccia che e' sintetica e puo' rilasciare sostanze nocive nell'aria (l'ha detto il rappresentante Fermacell).. che ne pensi?
Faremo la parete la prossima settimana
..E come sempre:grazie mille!!
#30allora proponi esattamente la stratigrafia che ti ho illustrato nella mia prima risposta: tirate giù la tramezza in mattoni forati da 11 e ne tirate su una da 24 cm totali posizionata esattamente al centro della precedente.
Le camere degli alberghi le dividiamo proprio in questo modo ed il silenzio è assicurato!
Con questo sistema, inoltre, nessuno dei due dovrà rinunciare ad una fettina di spazio, ma, anzi! ne avrete di più!!!
Quanto alla fibra di legno, da queste parti la spingono moltissimo con la motivazione che è sana, pulita, ecologica, rispettosa dell'ambiente ecc. ecc. ecc......
Poco importa: se i valori sono simili scegli quella che vuoi
Le camere degli alberghi le dividiamo proprio in questo modo ed il silenzio è assicurato!
Con questo sistema, inoltre, nessuno dei due dovrà rinunciare ad una fettina di spazio, ma, anzi! ne avrete di più!!!

Poco importa: se i valori sono simili scegli quella che vuoi