Re: Comincia la ricerca della cucina perfetta!

Preventivo Kyra Lube fatto... La cucina mi piace anche se il venditore non mi ha convinta affatto (l'impressione al telefono non è stata smentita). Partiamo dal fatto che voleva mettere la colonna frigo nell'angolo dove doveva mettere il mobile living. Quando gliel'ho fatto notare mi ha risposto che pensava lo volessi staccato (anche se così fosse stato, non sarebbe stato il massimo trovarsi la porta del frigo a pochi centimetri dal mobile). Nessun suggerimento, gli ho detto pezzo per pezzo cosa volevo e lui si è limitato a inserire i moduli. Mi ha detto 'vedo che hai le idee ben precise' ma magari qualche dettaglio tecnico non guasterebbe, avrei aggiunto. Poi a preventivo finito mi sono accorta che non aveva inserito il mobile coi cassetti sotto il PC! Ho chiesto dei colori in preventivo ne ha messi altri dicendomi che tanto non aveva importanza perchè non c'era grande differenza di prezzo tra un colore tipo legno e un matt. Pensavo gli elettrodomestici li mettesse a parte per valutarne il prezzo, invece il preventivo è totale senza neppure un prezzo in dettaglio. Ora si usa così? Domando perchè ci sono arredatori tra di voi. Poi qui mi sono cadute le braccia: mi mostra i colori del top in Fenix e del lavello in fragranite, ma quello che mi interessava era vedere dal vero il colore dell'anta in Peltro (il nuovo colore) e dopo aver girato mezzo negozio mi dice di non averlo. Io lo seguo, mi guardo in giro e l'occhio mi cade sulla cucina esposta e guarda caso trovo le ante in vetro di quel colore! Ma ce la fai? mi veniva voglia di dirgli...
Ora valuterò un altro paio di preventivi Arredo3 e Stosa, ma se mai decidessi per questa cucina andrò da un altro rivenditore sicuro!

Cosa intendi per mobile Living? I cassetti e casettoni vicino alla pianta?
Non vedo il vantaggio di mettere colori a caso quando può decidere quelli che piacciono al cliente direttamente :?
Si, è vero che fanno i preventivi, almeno a me è stato così, compresi degli elettrodomestici, però puoi chiedere il costo dei singoli pezzi volendo, anche di un mobile per dire. Puoi segnartelo a penna ecco. Poi se è un pacchetto ti dice il costo di tutti gli elettrodomestici, non dei singoli.

Mm no ti sconsiglio vivamente un mobiliere che non ti da fiducia fin da subito. Mi sembra un po' sbadato poi..

Immagine

Il preventivo è lunghissimo, quindi mi limito all'essenziale:
gola sottotop (non mi ha detto il colore, ma c'è scritto Brill ad Elle, sarà color acciaio)
piano in Fenix color fumo
lavello 76x50 titanio in fragranite
le ante sotto sono in melaminico opaco tss da 20 in finitura sincro poro (rovere bianco spazzolato) ma visto che ero indecisa sulla finitura finto legno o matt mi ha detto che volendo si poteva cambiare il colore e il prezzo non avrebbe variato di molto (?)
i pensili sono in laccato opaco peltro mdf

Riassumendo 8500 prezzo finito con trasporto e montaggio.
Adesso c'è la promozione sugli elettrodomestici quindi stando a quanto mi ha detto lui, ne ho presi 4 ma ne ho pagati solo 2... Mah...

LAVASTOVIGLIE
http://www.electrolux.it/kitchen/dishwa ... r/tt403l3/
PIANO COTTURA IN ACCIAIO 5 GAS (CODICE INTROVABILE) SEMPRE REX
FRIGO DA INCASSO
http://www.electrolux.it/kitchen/coolin ... r/fi2211e/
FORNO REX
http://www.electrolux.it/kitchen/cookin ... ven/fq53x/

SsilviaA ha scritto:Cosa intendi per mobile Living? I cassetti e casettoni vicino alla pianta?
Non vedo il vantaggio di mettere colori a caso quando può decidere quelli che piacciono al cliente direttamente :?
Si, è vero che fanno i preventivi, almeno a me è stato così, compresi degli elettrodomestici, però puoi chiedere il costo dei singoli pezzi volendo, anche di un mobile per dire. Puoi segnartelo a penna ecco. Poi se è un pacchetto ti dice il costo di tutti gli elettrodomestici, non dei singoli.

Mm no ti sconsiglio vivamente un mobiliere che non ti da fiducia fin da subito. Mi sembra un po' sbadato poi..
SsiviaA forse col disegno fatto dall'arredatore ti è più chiaro cosa intendo. Abbiamo messo un mobile basso (un cestone e un'anta) con un paio di mensole anche se campate così non mi convincono, ma il suddetto arredatore non mi ha saputo proporre altro se non ste due mensole campate un pò per aria...
Avrebbe dovuto farmi vedere subito i colori invece mi ha detto 'mettiamo un colore chiaro poi tanto non cambia il prezzo finale. Possiamo cambiarlo'. No non ci siamo proprio. Poi quando gli ho chiesto tra il Fenix e il laminato mi ha detto che hanno le stesse caratteristiche e il costo è simile. No non ci siamo proprio...

Ok, si prima si fa la disposizione poi si sceglie il colore. Però sinceramente non mi piace per niente :?
Per esempio, vuoi mettere dei mobili "a soggiorno" (che a me sembrano semplicemente parte della cucina) a sinistra quando il soggiorno, guardando la cucina di fronte, sta a destra e non vedo continuità. La cosa che mi convince meno, come ti si diceva altrove, è entrare e vedere il mobile quando al giorno d'oggi ci sono diverse soluzioni che ovviano a ciò.
Le mensole proprio no.. :(
A me da fastidio vedere anche nei mobili un'anta e un cesto ne, un'anta e un cestone.. se ti interessa c'è la possibilità di fare la finta gola anche sulle ante.

SsilviaA ha scritto:Ok, si prima si fa la disposizione poi si sceglie il colore. Però sinceramente non mi piace per niente :?
Per esempio, vuoi mettere dei mobili "a soggiorno" (che a me sembrano semplicemente parte della cucina) a sinistra quando il soggiorno, guardando la cucina di fronte, sta a destra e non vedo continuità. La cosa che mi convince meno, come ti si diceva altrove, è entrare e vedere il mobile quando al giorno d'oggi ci sono diverse soluzioni che ovviano a ciò.
Le mensole proprio no.. :(
A me da fastidio vedere anche nei mobili un'anta e un cesto ne, un'anta e un cestone.. se ti interessa c'è la possibilità di fare la finta gola anche sulle ante.
Scusa SsilviaA ma non ti seguo. Suggerisci di fare tutta cucina anche il lato corto dove ho messo il mobile 'da soggiorno'? L'entrata e' obbligata quindi non ho molte alternative... Cosa potrei mai fare? Hai suggerimenti?

La finta gola sulle ante per avere continuità sull'anta senza avere gole 'spezzate' tra cestoni e ante? Bella come cosa... Non lo sapevo.

SsilviaA ha scritto:Piuttosto che farla finire così, farei una cucina lineare, anche se ricordo che ti erano già stati dati molti spunti interessanti :(
Ovviamente rimane una mia opinione, devi esserne soddisfatta tu :wink:
SsilviaA l'unico spunto possibile che mi era stato dato era quello di Gina (che ringrazio) ma che avevamo concordato un pò tutti essere troppo 'pesante' per via dello spazio. Lasciando la cucina su di un lato c'era molta più aria nella stanza e il contesto risultava più gradevole. Fatto sta che mi rimane una parete di 3 metri libera e che entrando dalla porta finestra del portico mi rimane proprio davanti al naso e qualcosa dovrò pur metterci, no? Oltre a un discorso estetico perchè non sfruttare lo spazio? E cosa potrei metterci se non un mobile uguale alla cucina?

Ciao, rispondo ora non avevo visto prima :)
Nella composizione da te inizialmente postata, non trovo abbia senso finire prima del muro con le colonne e partire con un angolo (che non verrà mai utilizzato) per fare una fila di basi tanto per riempire una parete.
La composizione proposta dal mobiliere, con le colonne lato opposto ha già più senso (però il lato corto è imho abbastanza brutto :?) , però è anche vero che le colonne messe su lato finestra rischi di oscurare il piano di lavoro.

Alternativa fare parete corta di 3 metri con colonne, la restante parete cucina lineare. Certo è una composizione importante e il costo credo si alzi un po', però potresti valutare di non mettere pensili tranne cappa o scolapiatti eventualmente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oppure semplice cucina lineare, come già detto, e se vuoi creare un effetto "living" sulla parete di 3 metri metti (staccata dalla cucina) una piccola madia o una consolle

Immagine

Immagine

streghettaj ha scritto:
Immagine

Il preventivo è lunghissimo, quindi mi limito all'essenziale:
gola sottotop (non mi ha detto il colore, ma c'è scritto Brill ad Elle, sarà color acciaio)
piano in Fenix color fumo
lavello 76x50 titanio in fragranite
le ante sotto sono in melaminico opaco tss da 20 in finitura sincro poro (rovere bianco spazzolato) ma visto che ero indecisa sulla finitura finto legno o matt mi ha detto che volendo si poteva cambiare il colore e il prezzo non avrebbe variato di molto (?)
i pensili sono in laccato opaco peltro mdf

Riassumendo 8500 prezzo finito con trasporto e montaggio.
Adesso c'è la promozione sugli elettrodomestici quindi stando a quanto mi ha detto lui, ne ho presi 4 ma ne ho pagati solo 2... Mah...

LAVASTOVIGLIE
http://www.electrolux.it/kitchen/dishwa ... r/tt403l3/
PIANO COTTURA IN ACCIAIO 5 GAS (CODICE INTROVABILE) SEMPRE REX
FRIGO DA INCASSO
http://www.electrolux.it/kitchen/coolin ... r/fi2211e/
FORNO REX
http://www.electrolux.it/kitchen/cookin ... ven/fq53x/

A me questa disposizione non sembra poi così male, eliminerei però le mensole, fisserei la tv (se la si è prevista) alla parete, decorerei in modo particolare la parete (scusa la ripetizione), utilizzerei la stessa finitura delle basi cucina per i terminali (si dirà così? :oops: ) a vista ed infine niente top in fenix "zona tv" ma un top con stessa finitura cucina.

Ah! Il micro a libera installazione lo nascondere dietro un anta con apertura verticale, non costa poi molto e renderebbe la cucina molto più "pulita" visivamente.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Però birba secondo te mettendo le colonne lato finestra non rischi di oscurare area operativa?

La tua descrizione della parete corta ha molto più senso della proposta fatta dal mobiliere.
Io allungherei se possibile la parte più bassa, senza angolo. In pratica il 110 lo farei diventare 60 , rinunciando al contenimento nell'angolo e allungando la parte bassa.

a me quella parete di sx non convince tanto...
si potrebbe spostare lì il forno e fare una parete di mezze colonne, tipo queste in foto?
Immagine
Immagine

o lasciare là la colonna forno e fare le mezze colonne a profondità ridotta, tipo queste? (mi convince meno)
Immagine
Immagine

ma deve andarci la tv qua? perchè altrimenti si potrebbe fare una cosa come questa, con sotto basi, magari strette, e sopra contenitori che arrivano più in basso, anche se poi non so bene come fare l'angolo
Immagine
Immagine

edit: ho trovato sempre arredo 3 queste basi alte e strette (come disegno 2) , forse starebbero bene
Immagine
edit 2: ho aggiunto disegno 2 :wink: