Intanto grazie per il vostro intervento
Effettivamente la soluzione più idonea sembra la numero quattro, a dire che sto realizzando casa da zero e penso che l'architetto abbia un po' sottovalutato la disposizione della stanza.
Comunque tornando a noi, sì mi vanno bene 9 metri di cucina, considerando che togliendo il frigo, la colonna per il forno, quella per l'abbattitore e la zona dove mettere la tv che vorrei più o meno così:
Non mi rimane molto in piani d'appoggio, ed il tavolo non voglio considerarlo.
Come detto casa è in fase di costruzione quindi gli attacchi potrei metterli dove voglio.
Premessa: sarà una casa tutta elettrica, NZEB certificata casaclima, quindi il piano cottura sarà ad induzione, in abbinamento con la cappa, tutt'e due rigorosamente miele; in quanto da ricerche fatte e l'unica che mi permette di gestire la cappa dal piano cottura anche con motore posto a distanza dalla cappa. Se qualcuno conosce altre marche che fanno entrambe le cose sarei lieto di conoscerle.
Questo però mi obbliga ad usare solo un tipo di cappa:
https://www.miele.it/elettrodomestico/c ... me=DA_2906
Infatti solo le cappe della famiglia di installazione a soffitto prevedono il motore distante dalla cappa, non credo che quelle sotto pensile hanno questa possibilità.
Per quanto riguarda la posizione del piano cottura, lavello, lavastoviglie, etc. è solo indicativa e sinceramente sono qui anche per questo.
@rossodicina
credo che il tavolo attaccato mi permetta di gestire meglio lo spazio, però effettivamente potrei spostare il pc.
@mamma santina
eccoti accontentata:
4) dispensa
7) ripostiglio ma è il sotto scala
Come detto più su l'ingresso in cucina avviene da 11 e da 5