Re: Progetto casa nuova

ho provato così...

Immagine

altrimenti, con cucina tutta aperta

Immagine

ps: tieni conto che quando le tue figlie saranno un po' più grandi un tavolo grande in cui oospitare amichette varie sarà necessario :wink:

La prima è interessante.

La cucina aperta la volevamo evitare. Tra l'altro a questo punto ribalterei tutto e farei nella cucina il bagno della camera e rivedrei tutta la zona notte. La cucina rimarrebbe a vista nella L sulla parete del bagno (ex cucina) e la parete della zona notte.

Partendo da questa come la vedi?

Immagine

gina ha scritto:che sacrifichi troppo la zona giorno rispetto alla zona notte
Intendi zona giorno rispetto a cucina? Nell'ultima immagine rimane una cucina di 3 x 2.75 circa. Lascia perdere per ora l'idea di metterci il bagno della camera.

SimoneRoss ha scritto:La prima è interessante.

La cucina aperta la volevamo evitare. Tra l'altro a questo punto ribalterei tutto e farei nella cucina il bagno della camera e rivedrei tutta la zona notte. La cucina rimarrebbe a vista nella L sulla parete del bagno (ex cucina) e la parete della zona notte.

Partendo da questa come la vedi?

Immagine
non ha senso ridurre così tanto la cucina rispetto a tutta la superficie della casa intera, e della zona giorno.
onestamente non ho capito se questa è la disposizione che intendevi, oppure se in questa superficie volevi metterci anche il bagno della camera.

gina ha scritto:
non ha senso ridurre così tanto la cucina rispetto a tutta la superficie della casa intera, e della zona giorno.
onestamente non ho capito se questa è la disposizione che intendevi, oppure se in questa superficie volevi metterci anche il bagno della camera.
Dimentica il bagno della camera :). La zona notte resta così :).
Stavo provando a prendere spunto da un consiglio di Olabarch e piazzare la cucina a L in quello spazio di 3 x 2,75 separato dalla zona giorno con una doppia porta a vetri.
Volevo capire se così si riusciva a disporre un soggiorno degno di nota e sensato :)

gina ha scritto:ho provato così...

Immagine

altrimenti, con cucina tutta aperta

Immagine

ps: tieni conto che quando le tue figlie saranno un po' più grandi un tavolo grande in cui oospitare amichette varie sarà necessario :wink:
Mi piace moltissimo il progetto con cucina tutta aperta, sotto quel finestrone enorme!

Domanda: le camerette devono essere per forza due?

JoannePotter ha scritto:
Domanda: le camerette devono essere per forza due?
Si :).
Se volessi una sola cameretta c'è il 3 locali che ha una bella zona notte ma comunque dovrei rivedere la zona giorno che è identica sia nel 3 che nel 4 locali.
Se volessi fare la cucina a vista, avrei già una soluzione e vorrei tenerla separata o comunque separabile dal soggiorno.

Grazie,
Ultima modifica di SimoneRoss il 10/08/17 12:33, modificato 1 volta in totale.

a convince più la prima, con la cucina chiusa (e una porta di entrata normale; meno coreografica ma più funzionale).
per altro ero convinto che quella in basso fosse una portafinestra, mentre è solo una finestra; è il posto del divano.
mi convince poco la posizione della tv (troppo disassata rispetto al divano stesso), ma i miracoli non si fanno...
Ultima modifica di dave4mame il 10/08/17 13:17, modificato 1 volta in totale.

dave4mame ha scritto:a convince più la prima, con la cucina chiusa (è una porta di entrata normale; meno coreografica ma più funzionale).
per altro ero convinto che quella in basso fosse una portafinestra, mentre è solo una finestra; è il posto del divano.
mi convince poco la posizione della tv (troppo disassata rispetto al divano stesso), ma i miracoli non si fanno...
E' quello che sto cercando di dire :).
Ripartiamo da questa versione:

Immagine

Lasciate perdere anche la cucina, quella la si adatta di conseguenza (unico vincolo è che sia separata o separabile). Concentriamoci sul soggiorno ed eventualmente modifichiamo la cucina ad esigenza.
L'obbiettivo è quello di invertire la zona tv con la zona pranzo perchè secondo me è più sensato. La versione sopra ha una zona pranzo sovradimensionata e una zona salotto nel punto più stretto.
Concordo che il posto del divano è sotto la finestra in basso. Così non riesco però a ricavare una parete attrezzata...

Grazie

però così, come ti faceva notare ola, hai davanti all'entrata una piazza d'armi completamente vuota...
a me la soluzione di gina continua a convinceri di più; si tratta di trovare il modo di piazzare sto benedetto mobile tv..

gina ha scritto:
Immagine
intendi cambiata di posto come in questa versione?

non si potrebbe mettere il mobile nella parete lunga accanto al tavolo?
per me questa continua essere la più azzeccata.
per altro, il punto dove hai messo la tv è largo 160 sul lato lungo e 80 circa sul lato corto. (e qualcosa si può guadagnare ancora allargando la cucina "inglobando la colonna")
a quel punto al posto della parte attrezzata si potrebbe pensa di mettere un mobiletto basso, leggermente inclinata
Immagine
tanto la chincaglieria da pra.... le preziosissime stoviglie di cui ogni GC è dotata possono andare nella zona pranzo; i libri e gli oggetti nella libreria alla destra della porta di entrata.
il resto è ua salone luminoso oltre ogni limite
Ultima modifica di dave4mame il 10/08/17 15:37, modificato 1 volta in totale.

Cavolo Gina che bella! Grazie mille. Tra l'altro così riuserei tutti i mobili della casa vecchia. Senza farlo apposta il mobil e tv che ho ora è 158 e il mobile a destra dell'ingresso che hai messo è molto simile a quello che ho...

Posto la piantina. Ho solo spostato la porta di accesso alla zona notte perchè mi torna più comoda li.

Immagine

A questo punto resta una cucina molto grande dove metterei un tavolo 100x100 per 4 persone. Arrederesti entrambe le pareti?