Re: Disposizione cucina

Scusami ci sono delle misure allora che non mi tornano :roll: .

Se 292, tagliamo 5 cm di finitura..non so esattamente, comunque ipotizziamo che siano 5..rimangono 287 cm, togliamo 125 cm colonna dispensa (o base angolare da 125), togliamo 60 cm colonna forno, togliano 80 cm frigo, rimangono 22 cm.

Se, invece, andiamo a considerare questo render, da 292 passiamo a circa 245 cm.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Ciao birba! In effetti le misure non tornano neanche a me e non ho capito quanto misura la scrigno tra cucina e salotto: 130 cm? Quindi due ante? E quanto rimane tra la porta e l'angolo dove andrebbe la cucina?
Se postassi una pianta con tutte le misure precise, sarebbe utile per aiutarti... e i termosifoni ci sono? O hai l'impianto a pavimento?

Ragazzi quelli sono vecchii render, ora la finestra è stata spostata per motivi tecnici legati all'esterno, quindi la parete dove vedete le due colonne affiancate è 292 (mi hanno consigliato piu venditori di sfruttare max 275, in modo da non attaccarmi troppo alla porta finestra: rimarrebbero circa 15 cm).
Ho postato le immagini solo per capire cosa intendesse Birba per colonna forno e frigo su quella parete..
Dunque lo scrigno è 130, la parete angolare su cui andrà disposta la cucina sarà di 375x292 (grezzo), segue porta finestra 133 e 97.
Ri allego pianta con misure!

Immagine

Ok adesso ho capito :D .

Per cui date le nuove misure, la disposizione che ho suggerito ci "entra". Metterei, però, per avere più piano una base angolare da 125 cm e non una colonna dispensa da 125 cm. Mentre per avere contenimento, penserei una madia li dove ti avevo proposto di mettere cassapanca+tavolo.

William Shakespeare

Eccomi.. allora.. non far caso ai mobili che ho usato perchè questa è una bozza veloce, giusto per darti uno spunto. Se poi ti piace allora si potrà entrare nei dettagli.
L'idea è questa: zona operativa in alto con frigo e colonna forno (e dipensa) alle estremità, e isola da 180 cm (3 basi da 60) al centro. Eventualmente, dato che devi ancora fare gli impianti, potresti portare la corrente sotto l'isola di modo da poter usare agevolmente alcuni elettrodomestici, oppure potresti mettere il forno sotto l'isola e usare la colonna solo come dispensa.
Appoggiata all'isola c'è una panca. Io l'ho appoggiata, ma potrebbe essere incorporata nell'isola, oppure potrebbe essere una seduta a ribata, da usare al bisogno. Il tavolo, in posizione centrale, può essere della stessa larghezza dell'isola (180x 80/90), lasciandoti quasi un metro ai lati, misura che permette un transito agevole, ma permette anche di mettere due sedie, in caso di bisogno. In questo modo avresti un tavolo per 8 persone e potresti anche inserire dei mobili a profondità ridotta, ai lati della portafinestra in basso...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Diversamente potresti pensare ad un tavolo da 160 x 80, che si possa ingrandire all'occorrenza ribaltando il top per diventare un quadrato da 160x160,in grado di ospitare anche 10 persone.

Immagine

Ps. Se l'idea ti piace, potresti anche pensare di girare il tavolo di 90 gradi, quindi con il lato corto verso l'isola. A quel punto sull'isola potresti anche mettere il lavello.. il pc non lo vedrei bene.
Ultima modifica di mescal il 23/08/17 9:49, modificato 1 volta in totale.

Scusami mescal, ma come hai fatto a far stare tutto in 327 cm?
Togliendo 60 cm profondità basi, 90 cm minimo di passaggio, 60 cm basi isola, rimangono 117 cm...solo per il tavolo servono 80 cm (di profondità).

:roll:

Oppure 327 sono al netto della porta e profondità basi?

(Detto io che ste misure sono un po' così :mrgreen: ).

Edit visto cosa è stato scritto a margine, sarebbe stato meglio sulla piantina però :wink: .

Sarebbe proprio al limite, ma ci starebbe.
Ultima modifica di BirBa23 il 23/08/17 9:53, modificato 1 volta in totale.

William Shakespeare

come 327 cm???? 292 + 133 + 97 = 522.. nel render la stanza misura 370 x 517 cm (ho considerato 5 cm per l'intonaco)

Ho usato basi da 60, 100 cm tra basi e isola, isola da 65 (pensando a uno schienale), panca da 40, tavolo da 80. Rimangono oltre 170 cm tra tavolo e muro in basso... :roll:
Potrebbe anche girare il tavolo di 90 gradi.. ma prima di fare ipotesi bisogna capire se l'idea può piacere :wink:

mescal ha scritto:.. ma prima di fare ipotesi bisogna capire se l'idea può piacere :wink:
mi autoquoto :lol: :lol: :lol: .....ma visto che c'ero....

Immagine

Immagine

Sarebbe anche da capire da quale finestra ci sia la vista migliore :D

Edit: una prova con due mobili ai lati della portafinestra

Immagine
Ultima modifica di mescal il 23/08/17 10:27, modificato 2 volte in totale.

C'è da considerare anche lo spazio necessario apertura porta finestra oppure sarà scorrevole?

Tra tavolo ed altro ostacolo devono esserci almeno 120 cm per avere un "movimento" accettabile, più eventualmente spazio apertura/chiusura infisso (se ad anta), non potrà mica chiedere tutte le volte "potresti spostarti che devo aprire?".

Bhe ovvio e mi era parso di capire che aveva un certo budget da rispettare.

William Shakespeare

Per il discorso dell'apertura delle portefinestre, sarebbe interessante sapere se sono a battente o scorrevoli. Ad ogni modo con il tavolo rettangolare non avrebbe problemi, dato che quella in basso ha spazio in abbondanza e, di quella a destra, potrebbe aprire tranquillamente almeno un'anta.. il problema potrebbe esserci con una persona seduta a capotavola, se il tavolo è messo in orizzontale, ma non penso che aprirebbe comunque sempre entrambe le ante, o che avrebbe tutti i giorni 8 persone a mangiare..

Per il discorso budget, non vedo differenze tra la cucina ad angolo e questa cucina.. la lunghezza totale è la stessa.

Mich, che ne pensi?