Buonasera
Apro un nuovo post perché man mano le idee relative alla disposizione della mia nuova cucina vanno chiarendosi:
Oggi ho visitato il mobilificio più gettonato della provincia e ho potuto vedere dal vivo le cucine viste solo in foto.
Ci ha colpito subito la Stosa MAXIM, color seta, in esposizione. Procediamo con il disegno: 3 ore di prove con penisola, isola, su due pareti, ad "L".
Dopo una serie di riflessioni per gli scarichi e per la fuoriuscita di fumi/odori, nostre esigenze, siamo approdati alla disposizione ad "L".
Abbiamo provato il frigo in composizione, ma nulla da fare: il mio ragazzo e la venditrice non ne erano affatto soddisfatti (per l'estetica dell'insieme e per la scomodità di apertura accanto allo scrigno che divide la sala dalla cucina).
Ottimo, proseguiamo dispondendo il frigo nell'angolo in cui avevamo deciso, con l opzione di trovare una soluzione in cartongesso che potrebbe celare la vista dell' elettrodomestico (? Come fare,

non saprei).
Procediamo con il disegno: tutte le mie esigenze vengono seguite dall'arredatrice ma ci blocchiamo per 1 ora sul lato dei pensili ove verrà messa la cappa. Aiuto!
Tutto troppo chiuso, "sembra un treno", dobbiamo inserire un po' di "movimento".
Il forno decidiamo di metterlo accanto al piano cottura e sul lato della porta finestra, per questione di comodità e di uscita odori.
Cappa libera? Soluzione con elementi a giorno?
Procediamo con il preventivo con pensili ed elementi a giorno.
Piano in quarzo, lavandino due vasche franke, piano cottura in vetro, lavastoviglie e forno Electrolux (modelli di fascia intermedia).
Costo 9.000 compreso tavolo e sedie non di Stosa (Connubia e Desalto), iva trasporto montaggio inclusi.
image host
Proviamo anche una soluzione con cappa a vista per alleggerire il tutto, con colonna forno più alta e pensili solo lungo l altro lato della cucina.
L'arredatrice insiste per inserire una vetrina nelle colonne dispense che vedete, per non far sembrare il tutto "un treno".
Le due colonne da 45 le ho fatte cambiare in una unica da 60 per recuperare qualche centimetro di piano lavoro.
image host