Costo Indicativo ristrutturazione completa

Buonasera,
mi occorrerebbe alcune informazioni per riuscire a capire quanto può essere impattante il costo di una ristrutturazione. La zona della ristrutturazione è in provincia di Firenze.
La casa è indipendente, libera su 4 lati e sopra di noi è presente un altro appartamento della stessa metratura.

Essendo una casa degli anni ’70, le principali opere di ristrutturazione dovrebbero essere le seguenti:
- realizzazione impianto idraulico inclusa caldaia
- realizzazione impianto di riscaldamento con riutilizzo/ampliamento termosifoni
- realizzazione impianto elettrico
- opere di muratura per realizzazione impianti, quali rimozione pavimento e massetto
- predisposizioni nicchia per caldaia e relativa canna fumaria esterna (10m)
- realizzazione di canna fumaria esterna di circa 10m entrante nel tetto per camino
- realizzazione di nuovo bagno (creazione anche di un muro, restringimento camera matrimoniale) con scarichi speculari all’attuale bagno esistente che dovrà essere rifatto anch’esso (totale 2 bagni)
-realizzazione di cerchiatura per allargamento porta centrale
-realizzazione cappotto interno in una camera matrimoniale (1 parete)
- controsoffittatura centrale per corridoio
- posa dei pavimenti e creazione del nuovo massetto
- piastrellatura dei bagni e della cucina

Quanto potrebbe essere una cifra ragionevole per i suddetti lavori?

Con l’aggiunta invece delle seguenti predisposizioni,
- predisposizioni per aria condizionata, motorizzazione avvolgibili e antifurto (solo predisposizioni, quindi tracce, forassiti, cavi, tubi per le condense)
Di quanto potrebbe aumentare il tutto?

Re: Costo Indicativo ristrutturazione completa

Non è come andare al mercato a chiedere un chilo di Golden: scusi quanto costano?

Oltre alla descrizione -peraltro molto sommaria-che tu hai proposto, occorre che siano indicate le quantità e soprattutto il tipo di materiale che si intende usare e posare.
P.es. quanti cm di spessore di sottofondo bisogna demolire? E quanti cm bisognerà rifare? Con quale tipo di materiale? Un prodotto che asciughi in qualche giorno? In 48h? In 24h? Occorre una rasatura delle pareti? E la caldaia di quelle a condensazione o "normale"?
E i pavimenti? Piastrelle da 20€/mq oppure da 60? O da 100? Oppure in laminato da appoggiare?
Questo è un piccolo esempio delle cose che nella descrizione che tu hai postato non sono specificate.
Nessuna impresa seria ti farà mai un preventivo senza sopralluogo

110 mq non significa nulla.
Quanti mq di pareti ci sono?
E in quali condizioni?
e ci sono da fare tracce?
e si fa una rasatura oppure si finisce a malta fina?
e la rasatura sarà fatta a gesso oppure con mezzi meccanici?
e l'impianto elettrico di che livello vuoi che sia? A, B oppure C?

Guardate che quei siti che propongono 5 o 6 preventivi gratuiti sono, spesso, degli specchietti per le allodole.
Un professionista, un'impresa seria, mai e poi mai ti forniranno prezzi in questo modo.

Per una ristrutturazione posso dirti che si va intorno ai 1000 €mq.
Ti soddisfa questa risposta?

Ovviamente no, perchè non sai cosa sia compreso e cosa no.
Quindi, occorre, come ti dicevo, un computo metrico preciso

è un po' come dire "quanto costa un auto"? e, alla richiesta di ulteriori informazioni rispondere "è un 1600 di cilindrata".
devi considerare che non solo devi aver (più o meno) chiaro cosa vuoi tu di che livello qualitativo lo vuoi.
gli infissi: quanti sono? di che tipo li vuoi?
devi anche tenere in conto il fatto che ci sono alcuni lavori che possono essere o non essere necessari e il cui costo rappresenta una percentuale importante del totale. gli impianti sono senz'altro uno di questi; i balconi un altro.

io non sono un esperto (anzi: non sono proprio un addetto). tuttavia credo di non sbagliare se dico che, anche per una valutazione più o meno largo circa un sopralluogo da parte di un tecnico sia indispensabile.

Ciao Lore, considera che il rifacimento di un bagno è una delle cose più costose in una casa.. io per un bagnetto di meno di 4 mq, tra muratore, idraulico, elettricista, piastrellista, sanitari e piatto doccia, rubinetteria e termoarredo, rivestimenti da circa 30€/mq, telaio e nuova porta (acquistando il più possibile via internet o commissionando a falegname) ho speso iva compresa intorno ai 7000 euro... e mancano ancora porta doccia + montaggio e qualche altra cosetta. Inoltre c'è la pratica da pesentare e gli oneri del tecnico che vi seguirà..
Questo per avere un'idea mooolto generica (credo di aver speso davvero il minimo viste le demolizioni e ricostruzioni di pareti che sono state eseguite, alcune demolizioNi con relativo smaltimento le abbiamo fatte da soli..).

Per tutto il resto concordo con Ola e con gli altri utenti. 20-30.000 euro però mi sembrano davvero pochi per 110 mq, soprattutto se sono da sostituire infissi e/o porte interne.

bubamara98 ha scritto:Ciao Lore, considera che il rifacimento di un bagno è una delle cose più costose in una casa.. io per un bagnetto di meno di 4 mq, tra muratore, idraulico, elettricista, piastrellista, sanitari e piatto doccia, rubinetteria e termoarredo, rivestimenti da circa 30€/mq, telaio e nuova porta (acquistando il più possibile via internet o commissionando a falegname) ho speso iva compresa intorno ai 7000 euro... e mancano ancora porta doccia + montaggio e qualche altra cosetta. Inoltre c'è la pratica da pesentare e gli oneri del tecnico che vi seguirà..
Questo per avere un'idea mooolto generica (credo di aver speso davvero il minimo viste le demolizioni e ricostruzioni di pareti che sono state eseguite, alcune demolizioNi con relativo smaltimento le abbiamo fatte da soli..).

Per tutto il resto concordo con Ola e con gli altri utenti. 20-30.000 euro però mi sembrano davvero pochi per 110 mq, soprattutto se sono da sostituire infissi e/o porte interne.
io ho speso per "sventrare" e ricostruire 110 mq + impianti, finestre e tutto scarsi 30k ma in situazione molto particolare: il geom. era mio padre che ovviamente ha lavorato gratis e l'impresa poiché era quella che lavora per lui di solito ha lavorato nei buchi di tempo (quindi ci hanno messo il triplo del normale) ma a prezzo di costo e alcune cose minori (es tinteggiature, montaggio porte, box doccia, zoccolini ecc ) le ho fatte io e alcuni pezzi sono "da brico".
In condizioni normali e senza i miei lavori credo che avrei speso circa il doppio.
ps zona brianza

Sei fortunato Mtp, io ho sostituito "solo" due portefinestre e una finestrina 95x100, ma i vicini che le hanno sotituite tutte (un'altra finestrina identica e 3 finestre a due ante 160x130, tutto compreso avvolgibili e cassettoni dato che si tratta di monoblocco, e tutto in alluminio taglio termico bicolore per rispettare l'obbligo condominiale sulla superficie esterna) hanno speso oltre 14.000 solo in quelle...
Appartamento di 96 mq (più terrazzi e garage).

bubamara98 ha scritto:Ciao Lore, considera che il rifacimento di un bagno è una delle cose più costose in una casa.. io per un bagnetto di meno di 4 mq, tra muratore, idraulico, elettricista, piastrellista, sanitari e piatto doccia, rubinetteria e termoarredo, rivestimenti da circa 30€/mq, telaio e nuova porta (acquistando il più possibile via internet o commissionando a falegname) ho speso iva compresa intorno ai 7000 euro... e mancano ancora porta doccia + montaggio e qualche altra cosetta. Inoltre c'è la pratica da pesentare e gli oneri del tecnico che vi seguirà..

Credo tu abbia speso grosso modo il giusto.Io mi metto le mani nei capelli quando vedo leggo sui social ,in tv,volantini:"bagno completo light 3500 euro". Ogni cosa ha il suo giusto prezzo,in edilizia funziona cosi.Chi ti offre molto meno,ti dara' una qualita' del lavoro e dei rivestimenti diversi.Sbaglio?Come dico sempre,se qualcuno lavora al 20% in meno al mq dei prezzi di mercato nella mia zona,fatemelo conoscere che lo faccio lavorare al posto mio e io me ne sto a casa a guardare la TV.