Ciao a tutti,
Stiamo per iniziare la ristrutturazione di casa nuova e vorremmo creare un bagno nuovo nel rustico (era già predisposto, ma nella metà dello spazio) ,’sarà un bagno lungo e stretto e affacciera’ direttamente nel rustico, quindi mi piacerebbe avesse un piccolo antibagno o comunque che aprendo la porta non si vedano i sanitari,’inoltre nella parte finale il soffitto si abbassa ( diciamo gli ultimi 70 cm circa) in diagonale in modo da diventare troppo basso per mettere la doccia addossata completamente al muro... allego piantina ...
[img]http://i64.tinypic.com/2hz5s3n.jpg[/img]
Grazie a chi potrà consigliarmi
Re: Progettazione bagno rustico
#3Nello spaZio rimanente che c'è, il bue e l'asinello?
Hai provato a sentire un tecnico, o direttamente in Comune, per capire se l'antibagno è una delle opzioni possibili oppure un obbligo?
Hai provato a sentire un tecnico, o direttamente in Comune, per capire se l'antibagno è una delle opzioni possibili oppure un obbligo?
Sei incorreggibile. Sallo.
#4In che senso nello spazio rimanente che c’e’? E’ un rustico... fuori c’e Il caminetto e divano con poltrone da rustico ... non c’e’ Nessun obbligo di antibagno a livello di normativa locale
#5Ah, ok. Nella mia visione se usavi il rustico per cucinare o per soggiornare o per affittarlo a qualcuno magari ci voleva l'antibagno, mentre se lo usavi per suonarci la batteria o per conservare l'aglio e le cipolle magari no.
Si vede che per te invece già la parola stessa "rustico" esprime la funzione cui è adibito
Si vede che per te invece già la parola stessa "rustico" esprime la funzione cui è adibito

#6Ah si avendo disegnato il caminetto pensavo si capisse, ma evidentemente no! Comunque diciamo che il problema grande e’ che non posso collocare la doccia in fondo perché il soffitto si abbassa troppo e la doccia passante non mi piace...
#7Se fosse possibile spostare la porta il più possibile vicino al camino una doccia nell'angolo in alto a sinistra, magari priva di angolo (cioè un quarto di cerchio) ci starebbe.
#8Forse un po’ si può spostare... al momento c’e Uno spazio di circa 40 cm, quanto dovrei spostare come minimo la porta?mamma santina ha scritto:Se fosse possibile spostare la porta il più possibile vicino al camino una doccia nell'angolo in alto a sinistra, magari priva di angolo (cioè un quarto di cerchio) ci starebbe.
#9Si può fare! Verrebbe una doccia larga 70 cm! Per 110 o anche più di lunghezza, grazie per avermici fatto pensare!Chiara&bianca ha scritto:Forse un po’ si può spostare... al momento c’e Uno spazio di circa 40 cm, quanto dovrei spostare come minimo la porta?mamma santina ha scritto:Se fosse possibile spostare la porta il più possibile vicino al camino una doccia nell'angolo in alto a sinistra, magari priva di angolo (cioè un quarto di cerchio) ci starebbe.
#10Mah.. rustico, nella mia ignoranza, è sinonimo di "grezzo", non intonacato. Specie se riferito a costruzioni rurali.
Qualcuno mi spiega di cosa si tratta?
Grazie.
Qualcuno mi spiega di cosa si tratta?
Grazie.

#11buba, credo che sia la tavernetta...
in un altro post ha scritto:
in un altro post ha scritto:
Chiara&bianca ha scritto:salve, abbiamo acquistato una villetta su 4 piani e vorremmo chiudere le scale per scendere nel rustico e per salire in mansarda, lasciandole invece aperte fra il piano terra e il primo piano, con cosa potremmo chiuderle alternativamente alla muratura? Non vorremmo appesantire le scale e pensavamo a pannelli di qualche materiale alternativo...
#12Grazie, non avevo mai sentito questa definizione di tavernetta (ma sono ignorante in materia
, lo ammetto).

#13Io invece non avevo mai sentito dire tavernetta! comunque si e’ il piano parzialmente interrato di una villetta, dove di solito c’e’ caminetto, salottino e angolo cucina e di solito e’ in stile rustico appunto...bubamara98 ha scritto:Grazie, non avevo mai sentito questa definizione di tavernetta (ma sono ignorante in materia, lo ammetto).
#15Lazio, voi invece?bubamara98 ha scritto:In quale zona d'Italia vi trovate, Chiara, se posso chiedere?