Finestre "tagli di luce" senza davanzale esterno

Salve,
in una casa nuova in costruzione, provvista di cappotto termico esterno, vorrei inserire due finestre fisse, lunghe e strette (tipo "tagli di luce"). Queste finestre saranno una orizzontale e una verticale, in alluminio, probabilmente profili Schuco.
Visto che la casa è moderna vorrei che l'effetto fosse quello delle finestre della casa in foto; non si vede benissimo, ma quelle strette sono senza davanzale esterno in pietra o altri materiale che, secondo me, ne rovinerebbe l'effetto minimalista.
Secondo voi è possibile? Direi di sì visto che lo hanno fatto nella casa in foto. Ma ho sentito opinioni contrastanti.
Grazie a tutti!
Immagine

Re: Finestre "tagli di luce" senza davanzale esterno

avevo chiesto la stessa identica messa in opera, seppur per motivi diversi.
non c'è stato niente da fare; tutte le finestre sono state installate a filo muro interno (quindi con un davanzale di 40 cm).
secondo me, "in mezzo" forse le si poteva montare; ma filo muro esterno significherebbe agganciarsi al cappotto; non so sia fattibile.

dave4mame ha scritto:avevo chiesto la stessa identica messa in opera, seppur per motivi diversi.
non c'è stato niente da fare; tutte le finestre sono state installate a filo muro interno (quindi con un davanzale di 40 cm).
secondo me, "in mezzo" forse le si poteva montare; ma filo muro esterno significherebbe agganciarsi al cappotto; non so sia fattibile.
Ciao, scusa forse non mi sono spiegato bene. A me va bene che le installino in mezzo oppure verso l'interno (l'effetto della profondità mi piace). Vorrei solo che il davanzale che si viene a creare sia rifinito come il resto della muratura e non venga posata una pietra o qualcos'altro come spesso si fa.

intendi dire "senza davanzale" (per intenderci questo:
Immagine
probabilmente si può fare. però considera che all'esterno c'è il cappotto.
di sicuro non corri rischi di rovinarlo appoggiandoti, visto che la finestra non può essere aperta, ma lasci uno spigolo di materiale fragile esposto alle intemperie/al sole.
hai valutato di usare un marmo di colore più possibile simile all'intonaco?

Le finiture a intonaco non resistono all'acqua stagnante (non è che i nostri vecchi amassero tirar martellate al granito per farci i davanzali.. lo facevano per necessità).
I ristagni finirebbero nel cappotto o tra muro e cappotto con risultati disastrosi.

Le alternative sono le pendenze estreme (fare sguinci molto pendenti verso l'esterno) con effetti architettonici anche molto gradevoli, o l'utilizzo di un controtelaio portante nascosto nel cappotto che trasferisca i carichi di vento e peso proprio dell'infisso al muro restrostante.

Non è nulla di particolarmente difficile, se passa di qua Olarbach te lo potrà confermare.