Re: Nuova cucina, nuove idee?

themndn ha scritto:Per prima cosa ribadisco il grazie a tutti per le risposte :D

Seguendo i vostri ultimi consigli, ho riformulato il disegno togliendo i pensili a snx
Immagine
:D
Lavorerei su questa.
Pure io come gina non sposterei la porta.

Rifletterei anche su questo commento
cla56 ha scritto:Ciao.
Ti dico ciò che penso....farei a meno dei mobili sul alto finestra a sx,in sostanza non farei l'angolo...di sicuro non in alto!!
Un piano lavoro da cm.330 è già un buon piano se poi ci aggiungi quello dell'isola,dovrebbe essere più che sufficiente, credo, per chiunque.Anche a livello contenitivo visto l'altezza sia dei pensili che delle colonne nonché tutto quello che hai nelle basi....ce n'è!!
cla56
Per i piccoli eldom magari una soluzione la trovi, un piano sotto la finetra o un un vano a giorno, anche basi meno profonde o al limite ti tieni l'angolo come a disegno.

edit: aggiungo che il frigo free incorniciato non è il massimo.
Se lo devi mettere, mooolto meglio di profilo, leggermente nascosto, come nella ipotesi che avevi fatto tu con la porta finestra nella posizione originale.

Messo di fronte come nell'ultima soluzione è proprio brutto.

provo a fare una cosa diversa, perdona l'imprecisione del disegno
sulla parete da 220, frigo free con fianco colonna, colonna forno, in mezzo una base con sopra due ripiani per tenere a portata di mano tutti gli eldom senza riporli; restano un po' nascosti dal fianco, per cui non creano caos come sul piano di lavoro.
in pratica 220: 70-90-60 (ovviamente con il frigo incassato sarebbe molto più bella)
a questo punto puoi fare le basi contro il muro e l'isola lineare davanti, credo che si contengano anche i costi senza angoli

Immagine

Grazie a tuttiii, adesso vado a piangere laggiù in un angolo :D
Sigh, ho appena iniziato e già so che con sta cucina ci diventerò matta :lol:
Pian piano rispondo a tutto (senza quotarvi uno per uno altrimenti diventa illeggibile ora)

- PC a fine composizione non piace neanche a me, così come il frigo/monolite accanto alla p.finestra!

- l'unica cosa che mi piace di questo progetto è che mi permette una grande isola centrale lunga 240cm: così facendo potrei avere delle rientranze 120 da un lato e 120 dall'altro e avere 4 posti comodi per mangiare lì nel quotidiano.

- avere mobili con maniglia (li preferirei) e sopra pensili senza maniglia non pensavo neanche si potesse fare! Però mi piacerebbe molto!

- Gina grazie mille per l'idea!! :D
Essendo il frigo grande all'americana (92cm), mettendolo sulla parete da 220 lui + colonna forno, rimarrebbe spazio solo per un'altra colonna da 60! Però farla con ante a giorno è una gran bella idea, ora me la studio subito!

- in alcune cose purtroppo gioca anche la soggettività :oops:
Per Cla56 e tanti altri di voi un unico piano lineare di 330cm è abbastanza e non metto in dubbio che oggettivamente lo sia! Però io posso dire che per me, per le cose che uso quotidianamente e mi piace tenere accessibili, per la mia idea di ordine/disordine etc etc, non ultimo perché ora ho un piano angolare da poco più di 300 e non mi piace, è prioritario (passando appositamente in una casa più grande) avere più spazio :)
Quindi per me, solo per me eh, soggettivissimo, ampiezza cucina > estetica cucina :)
Il che non vuol dire che voglio una cucina orrida, solo fare il meglio che si possa fare mantenendone però in primo piano l'ampiezza!

onestamente il render che hai postato oltre a essere brutta è anche poco funzionale.
il piano lavoro spezzettato, l'isola fuori asse rispetto a pc e lavello, per arrivare dal piano con gli eldom al pc-lavello devi aggirare l'isola...per non parlare del frigo monumentale che ruba la scena e diventa protagonista

scusa se ti stresso ancora, ho un'idea che magari è una cavolata.
frigo 92, scaffale 80 (o 90) , colonna forno 60, sporge di una ventina di cm.
nella nicchia che si viene a creare sulla parete di dx, uno scaffale a mensole.
in alto esattamente non saprei come gestirlo, un ribassamento, boh, se interessa poi ci si può lavorare

Immagine

Ma figurati Gina, altro che stressarmi! Sei gentilisima :oops: e mi stai dando tanti consigli utili!
Adesso su quella paretina a dxt c'è un termosifone, ma magari si può pensare di spostarlo in effetti...

Per l'isola invece purtroppo a me piace così, sgombra per lavorarci quando serve e per mangiarci nel quotidiano ^_^