Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un appartamento con mansarda separata che avrei intenzione di unire all'appartamento sottostante tramite una scala interna.
Nella piantina catastale dell'alloggio ( i proprietari precedenti hanno acquistato l'alloggio dall'impresa costruttrice anno 1985) il disegno della scala è gia' presente e la soletta mi dicono essere gia' stata alleggerita in fase di costruzione, dovrei quindi effettuare il solo foro lineare per l'inserimento della scala secondo il progetto iniziale. Effettivamente è così ?
Quanto indicativamente mi costerebbe il tutto ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti.
Davide C.
Re: LAVORO EDILE PER INSERIMENTO SCALA
#2Non capisco cosa c'entri la soletta alleggerita con il foro nel solaio, in ogni caso cercherei di capire se è stato eseguito un tamponamento temporaneo di un foro già predisposto oppure se viceversa deve essere realizzato il vano di apertura demolendo parte del solaio. Per fare questo puoi provare a colpire il solaio con un utensile e vedere se emette un rumore "sordo" come se ci fosse del vuoto. Chiaramente per avere certezza di cosa è necessario fare bisogna prima effettuare le opere di demolizione, vedere come è la situazione e valutare quale è la soluzione migliore, anche in relazione a quello che vorrai fare, cioè se vuoi mettere in opera una scala prefabbricata autoportante o se hai qualche altra idea.
Per quanto ti ho detto sopra penso che nessuno ti possa dire anche indicativamente quanto possa essere il costo.
Per quanto ti ho detto sopra penso che nessuno ti possa dire anche indicativamente quanto possa essere il costo.
Re: LAVORO EDILE PER INSERIMENTO SCALA
#4oltretutto, qualora, come penso, non abbiano predisposto nulla, dovrà essere un ing. a svolgere l'intervento anche se si tratta di routine.