LAVORO EDILE PER INSERIMENTO SCALA

Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un appartamento con mansarda separata che avrei intenzione di unire all'appartamento sottostante tramite una scala interna.
Nella piantina catastale dell'alloggio ( i proprietari precedenti hanno acquistato l'alloggio dall'impresa costruttrice anno 1985) il disegno della scala è gia' presente e la soletta mi dicono essere gia' stata alleggerita in fase di costruzione, dovrei quindi effettuare il solo foro lineare per l'inserimento della scala secondo il progetto iniziale. Effettivamente è così ?
Quanto indicativamente mi costerebbe il tutto ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti.
Davide C.

Re: LAVORO EDILE PER INSERIMENTO SCALA

Non capisco cosa c'entri la soletta alleggerita con il foro nel solaio, in ogni caso cercherei di capire se è stato eseguito un tamponamento temporaneo di un foro già predisposto oppure se viceversa deve essere realizzato il vano di apertura demolendo parte del solaio. Per fare questo puoi provare a colpire il solaio con un utensile e vedere se emette un rumore "sordo" come se ci fosse del vuoto. Chiaramente per avere certezza di cosa è necessario fare bisogna prima effettuare le opere di demolizione, vedere come è la situazione e valutare quale è la soluzione migliore, anche in relazione a quello che vorrai fare, cioè se vuoi mettere in opera una scala prefabbricata autoportante o se hai qualche altra idea.
Per quanto ti ho detto sopra penso che nessuno ti possa dire anche indicativamente quanto possa essere il costo.