rossodicina ha scritto:Pure io in verità, dal primo post, sarei curiosa di conoscere le motivazioni che spingono l'utente all'acquisto della cucina tutta in acciaio inox.
Non ho la minima idea se impatti di più sull'ambiente la produzione di cucine in acciaio o in plastica.. di sicuro quando acquisto qualunque cosa la prima domanda che mi pongo è "Serve?"
Dato che si tratta di una spesa consistente e una cucina non proprio piccola, credo che alla base della scelta ci siano considerazioni ben ponderate che mi piacerebbe conoscere.
quello che io non capisco è:
mi piace una cucina tutta in acciaio anche solo di estetica, trovo che sia funzionale (già solo il top in acciaio è oggettivamente il top più pratico e funzionale che ci sia), non mi fa alcuna differenza spendere i soldi richiesti per una tale cucina...bene, con queste premesse: per quale astrusa ragione dovrei accontentarmi di una banalissima cucina che tutti possono avere e che non mi appaga?
altro esempio: ho bisogno di una macchina per fare la spesa...per questo siamo tutti d'accordo, penso, che qualsiasi cosa superiore ad una panda (anche quella vecchia) sia sprecata, esagerata ed inutile...ma se a me piacesse una range rover da 150K euro (perche mi piace stare in un ambiente appagante, o anche solo per status symbol eh) e la potessi pagare cash con la massima indifferenza, per quale caspita di motivo dovrei accontentarmi della panda? la cosa non ha senso mi pare.
io quando acquisto qualsiasi cosa mi pongo le seguenti domande:
0 - mi serve? nel senso: se sto cercando una cucina (perchè mi serve una cucina nuova) guardo le cucine e non le moto (che invece non mi servono)
1 - mi piace?
2 - me lo posso permettere? (ovviamente intendo poterlo pagare cash subito e senza problemi)
3 - è il meglio che posso avere spendendo la cifra massima che mi sono dato?
poi se potrò sfruttarlo appieno o meno sinceramente non me ne può fregar di meno! se è un oggetto che cerco, mi piace (mi appaga alla vista, al tatto, le eventuali funzioni...) e me lo posso permettere lo prendo...se anche solo una delle condizioni non è soddisfatta cerco altro.
PS: per il top in inox le buone ragioni per averlo sono innumerevoli (specialmente motivazioni funzionali) e penso tu le sappia...per le basi in inox le motivazioni principali secondo me sono: durata nel tempo, facilità di pulizia, estetica (possono piacere o no ovviamente)...
PPS: alla fine in una cucina quello che serve veramente è un fornello (anche da campo va bene, giusto per non dover accendere un fuoco ed aggiungere delle comodità superflue), una pentola, qualche posata, un tavolo, delle sedie (dipende da quante persone ci sono)...tutto il resto è un di più assolutamente superfluo e non indispensabile...