Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

bubamara98 ha scritto:Un paio di consigli:
100x140 è già una doccia enorme! Ricordati che poi è da pulire/asciugare ogni volta 8)
E per quanto sia, anche attrezzandosi con tergivetro, c'è del lavoro da fare :lol:

Secondo motivo: l'aerazione in un bagno è importante; se chiudi quella finestrina dentro la doccia e in futuro chiuderai l'altra con un armadio a muro/una vasca/ecc praticamente ti resta solo la velux; non vedo perché privarsene visto che ci sono..

Inoltre non potrai mettere tende.. dovrai montare un vetro con veneziana motorizzata nell'intercapedine molto più costoso..

B
Ciao Buba... allora, concordo che 100 x 140 siano più che sufficienti, ma la superficie di vetro da pulire sarebbe sempre la stessa, a meno che non chiuda la parte bassa con un muretto, ma mi spiacerebbe... La finestra sul fondo, sia creando un armadio a muro (che farei sulla dx) che mettendo una vasca (che arretrerei lasciando lo spazio per aprirla completamente a ribalta e pulirla), non sarebbe cmq mai chiusa..
rossodicina ha scritto:Mes ma una doccia lunga 220 cm non è eccessiva?..
Concordo con Buba.. pensa solo alla pulizia da fare, solitamente negli angolini tra condensa e polvere si forma nel tempo sporco difficile da togliere.
Poi non so se in un o spazio tanto ampio riesci a mantenere caldo mentre ti lavi.

Semplicemente una bella pianta?
sarebbe nella posizione giusta con luce e umidità
Immagine
Immagine
Ciao Rosso.. per la questione della pulizia, non mi sembra che ci siano differenze.. per il freddo, invece, potresti avere ragione, e infatti ho un'idea in tal senso.. la pianta lì non ci può stare perchè sulla parete tra doccia e sanitari ci sarà lo scaldasalviette...
gina ha scritto:basta un vetro smerigliato...ma anche niente...quanto è ...20 cm ??
Gina scusa, ma non ho capito cosa inendi con 20 cm...

Considerati tutti questi aspetti, sto ragionando su questa possibilità, ma ditemi se è una boiata:

Immagine

Immagine

Pensavo di realizzare una sorta di quinta staccata dalla parete, di modo far passare sia un pò di luce della finestra, sia un pò di calore dello scaldasalviette (o potrei addirittura installare uno scaldasalviette orizzontale che arrivi fin dentro la doccia, sopra la finestra).. forse potrei anche mettere lo scaldasalviette contro la quinta... :roll: ... boh

Io a questo punto farei paretina fino al muro. :)
Se devi chiudere chiudi, così sulla paretina a fianco del wc puoi mettere un portarotolo in posizione comoda (senza paretina dovresti mettere una piantana mi sa.. agli accessori si pensa sempre dopo e invece sono importanti!) oppure posizionarsi lo scalda salviette in modo da potervi riporre il telo/accapatoio e prenderlo bello caldo all'inganno semplicemente un braccio dall'interno della doccia.
L'idea della quinta è bella ma mi sembra davvero complicata per le pulizie..

Per quanto riguarda la superficie vetrata, è vero che alla fine facendo due pareti ad angolo retto anziché una diritta lunga grosso modo la superficie è la stessa, nel mio caso tuttavia asciugo anche i rivestimenti dato che ho un rognosissimo decoro difficilissimo da pulire.. quindi, almeno nel mio caso, le 4 pareti sono tutte da pulire. :(

Uhm la paretina non mi convince molto, esteticamente :roll:

Io sarei per o tutto vetro
Immagine
oppure angolare con vetro a chiudere
Immagine
La dimensione a questo punto è solo una scelta tua, molto personale..
ho la doccia da 120 mi sembra più che sufficientemente grande, ho provato un a160 in vacanza e mi sembrava esagerata, forse 140cm è un buon compromesso ma, ripeto, questione soggettiva.

Buba, la braga è proprio dove ci sono i sanitari, ma non potrei cmq spostarli verso la doccia perchè, senza la velux, l'altezza non sarebbe sufficiente (per i maschietti, si intende ;-))..

Rosso, la doccia col vetro a elle non riesco a farmela piacere, quindi mi sa che farò o tutto vetro, o paretina fino a una certa altezza..

Uff.. ma perchè sono così difficile :?:

Buba cosa intendi con
bubamara98 ha scritto:L'idea della quinta è bella ma mi sembra davvero complicata per le pulizie..

mamma santina ha scritto:
mescal ha scritto:Uff.. ma perchè sono così difficile :?:
Che fai, provochi?
:mrgreen:
No no, è che a volte mi auto-analizzo :wink: !! Cmq aspetto le tue critiche costruttive :lol: !
bubamara98 ha scritto:
mescal ha scritto: Buba cosa intendi con
bubamara98 ha scritto:L'idea della quinta è bella ma mi sembra davvero complicata per le pulizie..
Non lo so.
Ci ho ripensato e non sono più d'accordo con me stessa.
:shock: :D :mrgreen: :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: !! Mi hai fatta piegare dal ridere!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Mes :D , che hai deciso?
Se fai tutta doccia ti consiglio posa in opera con piatto doccia filo pavimento (sia per il costo di un piatto così grande sia per i tempi di attesa del "su misura" - a noi hanno fatto attendere 40 gg per un piatto di dimensioni standard non in pronta consegna - sia per l'estetica :) ).

Gina, diciamo che fare tutti i 210 cm in vetro mi pare un'esagerazione e, guardando le foto, l'effetto non è che mi piaccia un granchè, perciò ho pensato che potrei chiudere metà doccia (circa) con una paretina di cartongesso, e lasciare vetro sull'altra metà, ovvero nella aprte più alta, dove ci sarà la porta per accedere alla doccia.
Lo scaldasalviette era previsto sulla parete tra doccia e sanitari ma, a questo punto, potrei "ruotarlo" di 90° e metterlo sulla paretina della doccia...

in pratica, o così:
Immagine

o così:

Immagine

Che ne pensi?