Re: Valcucine - Rivestimento ante Ceramica

Gr8 ha scritto:
Dakkar ha scritto:Quali sono le caratteristiche di questa cappa?
Che efficienza Fluidodinamica e di Assorbimento grassi ha?
Riguardando oggi stavo valutando la Falmec Stella 120 cm che ha:
FDE: 29,5 (Classe A)
GFE: 65,1 (Classe D)
QBoost: 830 mc/h
Immagine
Ciao,
P.
Perché non valuti una cappa a scomparsa nel piano dell'isola? (a.e. https://elica.com/IT-it/cappe/adagio )

In alternativa, sempre di Falmec, la linea isola Lumen
Cappa da piano vorrei evitare (vedi post precedente).
La Isola Lumen l'ho vista, ma mi sembra enorme e il camino di metallo mi occuperebbe tutta la visuale...
Inoltre mi sembra che da etichetta sia anche peggio della cappa Falmec Stella che ho postato sopra:
Immagine
Sbaglio?

P.

Dakkar ha scritto:...
I 2 elettrodomestici sono un forno combinato vapore/tradizionale Miele (DGC 6800) e un depuratore Irinox Wave.
Sul forno siamo indecisi se passare al DGC 6860 che è altezza standard....
a mio parere il 6800 è ridicolmente piccolo! per quanto mi riguarda inutile (almeno per come cucino io...). secondo me ci vuole il forno ad altezza standard senza ombra di dubbio...

twistdh ha scritto:
I 2 elettrodomestici sono un forno combinato vapore/tradizionale Miele (DGC 6800) e un depuratore Irinox Wave.
a mio parere il 6800 è ridicolmente piccolo! per quanto mi riguarda inutile (almeno per come cucino io...). secondo me ci vuole il forno ad altezza standard senza ombra di dubbio...
Il 6860 ha 4 griglie mentre il 6800 ne ha 3.
Il fatto è che non ricordo se ed eventualmente quanto tempo fa mi è capitato di usare il forno per fare più di una cottura alla volta...
E il DGC6800 già è a 4.000 € di listino...il DGC6860 arriva 6.400 € se non sbaglio...

P.

tipo patate e arrosto in due teglie differenti oppure lasagne e patate, posso andare avanti all'infinito :D
quando ho ospiti mi capita sovente di super utilizzare il forno. però se le vostre abitudini sono diverse ok.
ok l'estetica ma in cucina conta molto la praticità, non vorrei che vi concentriate solo sul primo aspetto salvo poi pentirvene.

Dakkar ha scritto:
twistdh ha scritto:
Il 6860 ha 4 griglie mentre il 6800 ne ha 3.
Il fatto è che non ricordo se ed eventualmente quanto tempo fa mi è capitato di usare il forno per fare più di una cottura alla volta...
E il DGC6800 già è a 4.000 € di listino...il DGC6860 arriva 6.400 € se non sbaglio...

P.
In effetti un buon metodo per sapere cosa ci serve veramente (anziché cosa vogliamo per un impulso del momento, per seguire la moda, ecc.) è pensare a cosa ci è mancato spesso nei 10 anni precedenti (in cucina come altrove).

Anch'io sono interessato ai combinati Míele seri, e indeciso tra un 6660 XL(45cm) da abbinare a un forno tradizionale (sempre con getti di valore) da 60, o un 6660 XXL da solo. Ma propendo per la prima soluzione, perché con poche centinaia di euro in piú ho 2 forni, potendo fare 2 cotture in condizioni (temperatura, ecc.) diverse in contemporanea magari entrambe statiche (cioè in maniera ottimale, anziché dover ricorrere alla cottura ventilata con contenuti su due ripiani in un unico forno grande, che è sempre una soluzione cottura "di ripiego"... tranne in quel 15% di casi in cui la ventilata è davvero la scelta piú appropriata).

Il prezzo di listino del modello che stai considerando è 5000 non 4000.
Con una aggiunta piccola resti sulla stessa dimensione e aggiungi optional come no maniglia o (importante) l'allacciamento idrico, oppure sali di dimensione (6660 XXL, non ci sono differenze importanti col 6860).

Poi c'è anche https://www.miele.it/elettrodomestico/f ... O_6860#*** il nuovo arrivato, che non riesco a capire se sia una montatura, o l'innovazione fenomenale che dicono.

La ceramica come prestazioni pratiche è seconda solo all'acciaio (e non sono sicuro ci sia una differenza. "seria") per i piani, andrà bene a maggior ragione per le ante. Costa piú dei laminati, ma non piú di soluzioni come vetro laccato legno (credo), e (sicuramente) acciaio/rame/ottone/titanio.

Poi io, se avessi un certo tipo di budget, per le ante / colonne mi orienterei verso cose come titanio, rame anticato, o lo stesso acciaio (quest'ultimo con top in Carrara ad esempio).

Mi sembra un po' strano che l'estetica delle aperture ante cambi da una parte all'altra (tutte gole — gola in alto e push pull sotto); inoltre è possibile avere l'estetica a gole anche per la base lavastoviglie cosicché non si distingua da quelle adiacenti.

Dodiri ha scritto: Mi sembra un po' strano che l'estetica delle aperture ante cambi da una parte all'altra (tutte gole — gola in alto e push pull sotto); inoltre è possibile avere l'estetica a gole anche per la base lavastoviglie cosicché non si distingua da quelle adiacenti.
Non ho capito bene,ti puoi spiegare meglio ?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:
Dodiri ha scritto: Mi sembra un po' strano che l'estetica delle aperture ante cambi da una parte all'altra (tutte gole — gola in alto e push pull sotto); inoltre è possibile avere l'estetica a gole anche per la base lavastoviglie cosicché non si distingua da quelle adiacenti.
cla56
Mobile addossato alla parete: 2 cassetti 1 cestone, 3 gole.
Isola: 2 cestoni, una gola. Il cestone di sotto ha l'apertura push-pull perché non vedo nè gola nè maniglia.
Pensavo fosse meglio averli tutti =.

Dodiri ha scritto:
cla56 ha scritto:
cla56
Mobile addossato alla parete: 2 cassetti 1 cestone, 3 gole.
Isola: 2 cestoni, una gola. Il cestone di sotto ha l'apertura push-pull perché non vedo nè gola nè maniglia.
Pensavo fosse meglio averli tutti =.
E' una "semplice scelta estetica" di chi ha disegnato il mobile....sta a te fartela cambiare se non ti piace o non la trovi pratica.Personalmente l'apertura push pull sui cestoni non la trovo molto funzionale e anche il meccanismo mi lascia un po' perplesso come durata nel tempo...però esteticamente piace.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

premesso che odio le pusch-pull, ma odio anche le gole...e che in cucina per me sono d'obbligo i maniglioni :)

c'è da dire che la push-pull motorizzata di valcucine l'ho trovata, per essere una push-pull, utilizzabile (molto peggio del normale maniglione, ma infinitamente meglio degli altri push-pull che abbia mai provato). sono convinto che una volta presa la mano ci si può abituare e diventa abbastanza pratica (anche se all'inizio...). come affidabilità non saprei, ma di sicuro può dare maggiori problemi rispetto alle normali cerniere/guide

Con il push-pull (io ho visto solo Valcucine e Cesar entrambi sembravano funzionare bene) devi fare 2 movimenti per accedere ai contenuti del mobile: primo per azionare il meccanismo, secondo per tirare verso te il "carrello".

Con le gole... vai a mettere le mani, mentre cucini, in una zona non molto piacevole da lasciare sporca, o da pulire :mrgreen:

Maniglie e barre, che nei cataloghi non si vedono piú (ancora piú bistrattate dei piani a gas...), me le hanno consigliate due terzi di rivenditori/architetti nei negozi di cucine. Ed erano quello che avevo in mente io.
Penso che dipenda anche dal rivestimento dell'anta. Piú delicato/suscettibile di macchie è, piú vuoi l'aiuto della maniglia per non toccarlo.
Io ho scelto il laccato opaco, quindi il problema mi riguardava.

Esteticamente, anche io preferisco i sistemi piú "puri", specie il tutto push-pull.

Ciao "twistdh" non mi risulta che Valcucine usi l'apertura motorizzata per cassetti e cestoni (a parte le ante della new logica system o celata).....e per quanto mi riguarda dovrei dire ...meno male!
Nell'apertura tramite push-pull devi toccare l'anta due volte,nell'apertura e soprattutto nella chiusura.Con la gola nella chiusura basta dare una spintarella,anche con l'anca :)
comunque io sono per la praticità
In ogni caso le maniglie ci sono..volendo.
cla56

@cla56: quella che ho provato io si apriva in automatico dando una leggera spinta all'anta...poi per chiuderla bastava un'altra leggera spinta e se la riprendeva da sola. era su una valcucine in vetro ed il meccanismo era marchiato valcucine. non so come si chiamasse, ho immaginato io che fosse motorizzata in quanto diversa dai soliti push-pull. faceva praticamente da sola con una leggera pressione. non era però un motorino tipo quello della new logica system. booooh :)

comunque per essere un push-pull non era male

twistdh ha scritto:Si può essere...alla fine valcucine usa dei blum personalizzati mi sembra...di sicuro era marchiato valcucine il meccanismo, però non se li fa da soli i meccanismi.
Il funzionamento comunque era quello ;)
Sì infatti molti produttori si fanno fare le ferramenta personalizzate e poi le rimarchiano.
Sulla mia cucina le cerniere e le guide sono marchiate bulthaup ma so per certo che sono fatte da Grass. :wink: