Dakkar ha scritto:twistdh ha scritto:Dakkar ha scritto:...
I 2 elettrodomestici sono un forno combinato vapore/tradizionale Miele (DGC 6800) e un depuratore Irinox Wave.
Sul forno siamo indecisi se passare al DGC 6860 che è altezza standard....
a mio parere il 6800 è ridicolmente piccolo! per quanto mi riguarda inutile (almeno per come cucino io...). secondo me ci vuole il forno ad altezza standard senza ombra di dubbio...
Il 6860 ha 4 griglie mentre il 6800 ne ha 3.
Il fatto è che non ricordo se ed eventualmente quanto tempo fa mi è capitato di usare il forno per fare più di una cottura alla volta...
E il DGC6800 già è a 4.000 € di listino...il DGC6860 arriva 6.400 € se non sbaglio...
P.
In effetti un buon metodo per sapere cosa ci serve veramente (anziché cosa vogliamo per un impulso del momento, per seguire la moda, ecc.) è pensare a cosa ci è mancato spesso nei 10 anni precedenti (in cucina come altrove).
Anch'io sono interessato ai combinati Míele seri, e indeciso tra un 6660 XL(45cm) da abbinare a un forno tradizionale (sempre con getti di valore) da 60, o un 6660 XXL da solo. Ma propendo per la prima soluzione, perché con poche centinaia di euro in piú ho 2 forni, potendo fare 2 cotture in condizioni (temperatura, ecc.) diverse in contemporanea magari entrambe statiche (cioè in maniera ottimale, anziché dover ricorrere alla cottura ventilata con contenuti su due ripiani in un unico forno grande, che è sempre una soluzione cottura "di ripiego"... tranne in quel 15% di casi in cui la ventilata è davvero la scelta piú appropriata).
Il prezzo di listino del modello che stai considerando è 5000 non 4000.
Con una aggiunta piccola resti sulla stessa dimensione e aggiungi optional come no maniglia o (importante) l'allacciamento idrico, oppure sali di dimensione (6660 XXL, non ci sono differenze importanti col 6860).
Poi c'è anche
https://www.miele.it/elettrodomestico/f ... O_6860#*** il nuovo arrivato, che non riesco a capire se sia una montatura, o l'innovazione fenomenale che dicono.
La ceramica come prestazioni pratiche è seconda solo all'acciaio (e non sono sicuro ci sia una differenza. "seria") per i piani, andrà bene a maggior ragione per le ante. Costa piú dei laminati, ma non piú di soluzioni come vetro laccato legno (credo), e (sicuramente) acciaio/rame/ottone/titanio.
Poi io, se avessi un certo tipo di budget, per le ante / colonne mi orienterei verso cose come titanio, rame anticato, o lo stesso acciaio (quest'ultimo con top in Carrara ad esempio).
Mi sembra un po' strano che l'estetica delle aperture ante cambi da una parte all'altra (tutte gole — gola in alto e push pull sotto); inoltre è possibile avere l'estetica a gole anche per la base lavastoviglie cosicché non si distingua da quelle adiacenti.