Acquisto casa nuova - dubbio zona giorno

Buona sera a tutti , stiamo per acquistare la nostra nuova casa , il cantiere deve ancora partire , quindi , è possibile personalizzare quasi tutto. Le nostre ''esigenze'' sono:
Una zona giorno che ci permetta di fare pranzi/cene con amici e parenti
Una terza camera/studio
Un locale lavanderia
La piantina dell'appartamento è questa, piano terra 100mq con giardino

Immagine

La zona giorno è il punto dove abbiamo più dubbi , a prima vista mi sembrava troppo piccola ma alla fine sono quasi 30mq ... secondo voi c'è un modo di ingrandirla? Pensavo di rimpicciolire la camera 300x320 , ma ne vale la pena? Non saprei...

Nel frattempo avrei pensato di arredare il tutto così , cosa ne pensate?

Re: Acquisto casa nuova - dubbio zona giorno

Trenta metri quadrati possono essere tanti o possono essere pochi, dipende da quello che vuoi metterci. Quello che mi da veramente fastidio dell'appartamento sono le porte, tutte ficcate negli angoli senza la possibilità di gestire mobili (soprattutto armadiature) nel modo più opportuno.
Sei incorreggibile. Sallo.

Nel bagno da 210*210 non metti i sanitari? La lavatrice dove va? Io ripenserei al bagno da 250*230, mettendo la vasca sotto la finestra per lungo, vaso e bidet affiancati a sx e lavabo e lavatrice nella nicchia sulla destra della porta. Se gli scarichi sono sulla destra,fai l'esatto contrario, spostando se necessario la porta di accesso un po' a destra in modo tale da avere i 70cm necessari di profondità per la lavatrice. Nell'altro bagno così hai spazio per doccia, vaso, bidet e lavabo. Dopodiché invertirei letto e armadi nella camera grande: a sx della porta dovrebbero esserci circa 60cm ? e così non apri la porta accanto al letto, il letto è più protetto. Il salotto è bello, se non grandissimo, non mi piace tanto quel divano che ti costringe entrando ad aggirarlo e passare davanti a chi guarda la tv per andare nella zona notte, però al momento non mi vengono in mente grandi soluzioni per risolvere il "problema". Lasciando la cucina com'è (mi sembra davvero grande), metterei un divano angolare un po' più corto e lo staccherei dal muro per lasciare il passaggio laterale alla zona notte. Il tavolo lo metterei davanti alla porta finestra di sx. Se rinunciassi a un modulo cucina sulla parete in basso (o anche mettessi un modulo meno profondo) il tavolo starebbe bene verso la parete diagonale ... Meglio un tavolo tondo. Per lo studio/sala dipende da per cosa e quanto ti serve lo studio. Si potrebbe anche pensare a una soluzione scenografica per occasioni, con la parete dello studio che confina con la sala che si apre e lo studio che diventa parte della sala:). Ad esempio con una libreria bifacciale che ruoti a bilico su se stessa addossandosi all'occorrenza alla parete dello studio dove hai sistemato la scrivania: lato sala porta la TV, lato studio i libri.

C'è molto da migliorare, sia come sfruttamento dello spazio che come scenografia date le dimensioni della zona giorno.
1. Nella tua camera c'è ampio spazio per una cabina armadio davvero capiente.
2. bagno grande sfruttato malissimo
3. bagno piccolo " "
4. camera piccola ok
5. studio : se è studio occorrerà modificare l'ingresso facendolo dal soggiorno; se è camera, va bene così
6. cucina: hai la possibilità - tu, davvero!- di fare un'isola coi controfiocchi. Perchè arredare le pareti?
7. divano da girare in modo che si possa guardare verso l'esterno. Ma soprattutto...
8. perchè in una zona giorno così ampia così poche aperture?
Mi sembra un castigo..........

Grazie a tutti per le risposte, il mio dubbio era sulla zona giorno ma mi sono reso conto che una sistemate a tutta la casa non sarebbe male :D , quindi , rispondo a tutti
CarlaMariaRenata ha scritto:secondo me non ne vale la pena.. la stanza già è molto grande e ci entra anche un tavolo grande e lungo per ospitare chi vuoi. Non sarebbe giusto rimpicciolire quella stanza.. può sempre fare comodo per tutto :)
Hai ragione Carla, il mio dubbio se rimpicciolire o no quella camera era, più che altro, per capire se il mobile del soggiorno (che ho già e misura 270cm) può dare fastidio alla porta che porta alla zona notte. Nel caso potrei spostare la tramezza della camera/studio per fare in modo di ''incassare '' il mobile....
mamma santina ha scritto:Trenta metri quadrati possono essere tanti o possono essere pochi, dipende da quello che vuoi metterci. Quello che mi da veramente fastidio dell'appartamento sono le porte, tutte ficcate negli angoli senza la possibilità di gestire mobili (soprattutto armadiature) nel modo più opportuno.

Perdonami ma quali porte sposteresti? non mi sembra ci siano troppe alternative...forse l'unica che si può spostare è proprio quella della camera/studio :?
slavinsk ha scritto:Nel bagno da 210*210 non metti i sanitari? La lavatrice dove va? Io ripenserei al bagno da 250*230, mettendo la vasca sotto la finestra per lungo, vaso e bidet affiancati a sx e lavabo e lavatrice nella nicchia sulla destra della porta. Se gli scarichi sono sulla destra,fai l'esatto contrario, spostando se necessario la porta di accesso un po' a destra in modo tale da avere i 70cm necessari di profondità per la lavatrice. Nell'altro bagno così hai spazio per doccia, vaso, bidet e lavabo. Dopodiché invertirei letto e armadi nella camera grande: a sx della porta dovrebbero esserci circa 60cm ? e così non apri la porta accanto al letto, il letto è più protetto. Il salotto è bello, se non grandissimo, non mi piace tanto quel divano che ti costringe entrando ad aggirarlo e passare davanti a chi guarda la tv per andare nella zona notte, però al momento non mi vengono in mente grandi soluzioni per risolvere il "problema". Lasciando la cucina com'è (mi sembra davvero grande), metterei un divano angolare un po' più corto e lo staccherei dal muro per lasciare il passaggio laterale alla zona notte. Il tavolo lo metterei davanti alla porta finestra di sx. Se rinunciassi a un modulo cucina sulla parete in basso (o anche mettessi un modulo meno profondo) il tavolo starebbe bene verso la parete diagonale ... Meglio un tavolo tondo. Per lo studio/sala dipende da per cosa e quanto ti serve lo studio. Si potrebbe anche pensare a una soluzione scenografica per occasioni, con la parete dello studio che confina con la sala che si apre e lo studio che diventa parte della sala:). Ad esempio con una libreria bifacciale che ruoti a bilico su se stessa addossandosi all'occorrenza alla parete dello studio dove hai sistemato la scrivania: lato sala porta la TV, lato studio i libri.
In realtà il secondo bagno ha più una funzione di lavanderia e passaggio per il box (che non ho disegnato :roll: ), la lavatrice è nell'angolo in alto a destra davanti al piatto doccia che è 70x120 . I sanitari siamo in dubbio se metterli proprio perchè se no ci sarebbe poco spazio per il passaggio. Per il bagno più grande mi hai dato un'ottima idea con la vasca sotto la finestra :wink:. La costruzione dell'immobile deve ancora iniziare quindi gli scarichi posso farli fare dove voglio :)
Alcuni mobili, camera da letto completa e soggiorno con divano li ho già. La camera da letto non l'ho disegnata come realmente deve venire, le misure della stanza sono corrette mai mobili no, ho già un armadio con una grande cabina armadio che deve andare per forza sul muro in alto (nel prossimo disegno la disegnerò come sarà realmente)
Il divano (purtroppo) ha quelle misure ed è anche con la penisola invertita :cry: ...lo cambieremo più avanti... Molto bella l'idea ''scenografica'' della parete ribaltabile ma la vedo poco pratica :wink:
Per la cucina io ho disegnato una soluzione ''standard''....siamo molto indecisi sul da farsi terrò in considerazione anche la tua idea grazie :D
Olabarch ha scritto:C'è molto da migliorare, sia come sfruttamento dello spazio che come scenografia date le dimensioni della zona giorno.
1. Nella tua camera c'è ampio spazio per una cabina armadio davvero capiente.
2. bagno grande sfruttato malissimo
3. bagno piccolo " "
4. camera piccola ok
5. studio : se è studio occorrerà modificare l'ingresso facendolo dal soggiorno; se è camera, va bene così
6. cucina: hai la possibilità - tu, davvero!- di fare un'isola coi controfiocchi. Perchè arredare le pareti?
7. divano da girare in modo che si possa guardare verso l'esterno. Ma soprattutto...
8. perchè in una zona giorno così ampia così poche aperture?
Mi sembra un castigo..........
Rispondo per punti anche io :)
1. Come ho scritto nella risposta a Slavinsk, ho già la camera da letto competa e l'armadio è uno di quelli con cabina armadio proprio come quelli che intendi tu, nel prossimo disegno lo metto :wink:
2. Hai ragione , penso che mettendo la vasca sotto la finestra lo sfrutterei meglio, vero ?
3. Non è un bagno piccolo ma più una lavanderia/passaggio box... Intesa così è sfruttato meglio?
4. Potrei anche mettere sulla stessa parete (in alto) un armadio a ponte con il letto parallelo alla parete per avere più spazio nella stanza... 8)
5. Diciamo che è uno studio, ma chissà, magari un domani arriva un altro marmocchio e torna ad essere camera :P
6. Dici davvero :o ?!? A me l'isola mi ha sempre dato l'impressione di portare via un sacco di spazio, quindi in una cucina così mi sembra una cosa impensabile :?
7. Il divano è quello che ho già (ma con la penisola invertita)...sarà tra le prime cose che verrà cambiata appena possibile (mia moglie l'avrebbe già cambiato un anno fa :roll: )
8. Tieni conto che è un appartamento al piano terra con sopra un altro appartamento (più piccolo), quindi , sulla parete della cucina da 383cm non si possono fare aperture perchè darebbero sul giardino del proprietario del piano superiore e, nella parete dove c'è la porta di ingresso, penso si debba rispettare l'allineamento con le finestre sempre del piano superiore
slavinsk ha scritto:Anche io sono perplessa su quella cucina ad angolo... Per il divano che non guarda le finestre, Olabarch... che dobbiamo fare? il divano ha da guardare la TV! Scherzi a parte, non è una sala così facile da arredare a mio parere...
Beh...effettivamente sul divano mi siedo per guardare la tv.... :)
Olabarch ha scritto:
Anche io sono perplessa su quella cucina ad angolo
dobbiamo capire che questa soluzione se l'è studiata lui senza grosse cognizioni di interni. (Spero....) :wink:
Sono un metalmeccanico..quindi , cognizione di interni zerooooo :D
Infatti chiedo aiuto a voi esperti :wink:

ah.... ecco!!!!
1.
mobile del soggiorno (che ho già e misura 270cm
2.
piatto doccia che è 70x120
3.
camera da letto completa e soggiorno con divano li ho già
4.
ho già un armadio con una grande cabina armadio
5.
Il divano (purtroppo) ha quelle misure
Tra un po' viene fuori che la casa... in effetti... è già costruita.... e lui ci abita da 3 anni!!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
scusate.........
MA SE NON CI METTETE NELLE CONDIZIONI DI DARVI UNA MANO DICENDOCI
E S A T T A M E N T E
TUTTO CIO' CHE AVETE E CHE VOLETE TENERE,
COME CAZ..PITA FACCIAMO AD AIUTARVI???????

Olabarch ha scritto:ah.... ecco!!!!

Tra un po' viene fuori che la casa... in effetti... è già costruita.... e lui ci abita da 3 anni!!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
scusate.........
MA SE NON CI METTETE NELLE CONDIZIONI DI DARVI UNA MANO DICENDOCI
E S A T T A M E N T E
TUTTO CIO' CHE AVETE E CHE VOLETE TENERE,
COME CAZ..PITA FACCIAMO AD AIUTARVI???????
Urca che cazziatone :shock: ....hai ragione, chiedo venia :cry: :cry: :cry: ....A mia discolpa posso dire che inizialmente avevo chiesto consigli solo sulla zona giorno (è vero, avevo omesso di avere già il soggiorno+divano ) ma poi visto i consigli che mi sono arrivati... approfitto e chiedo per tutta la casa... :)

Però giuro che la casa è in costruzione :D :D ....

Mi aiutate lo stesso :oops:

jacksalsa ha scritto:In realtà il secondo bagno ha più una funzione di lavanderia e passaggio per il box (che non ho disegnato ), la lavatrice è nell'angolo in alto a destra davanti al piatto doccia che è 70x120 . I sanitari siamo in dubbio se metterli proprio perchè se no ci sarebbe poco spazio per il passaggio.
Io nel bagno piccolo metterei almeno un WC, magari restringendo il piatto doccia. Trovo più probabile che qualcuno abbia rapidamente bisogno di un WC piuttosto che di fare una doccia, in una stanza di passaggio....
jacksalsa ha scritto:Il divano (purtroppo) ha quelle misure ed è anche con la penisola invertita ...lo cambieremo più avanti... Molto bella l'idea ''scenografica'' della parete ribaltabile ma la vedo poco pratica
jacksalsa ha scritto:Il divano (purtroppo) ha quelle misure ed è anche con la penisola invertita ...lo cambieremo più avanti... Molto bella l'idea ''scenografica'' della parete ribaltabile ma la vedo poco pratica
Se pensi di cambiare il divano io comunque cercherei di studiare una disposizione complessiva tenendo presente le nuove misure e nell'interim al più ti adatti con quello che hai!

Qual è la porta finestra che pensi di usare di più per andare in giardino?
jacksalsa ha scritto:Dici davvero ?!? A me l'isola mi ha sempre dato l'impressione di portare via un sacco di spazio, quindi in una cucina così mi sembra una cosa impensabile
Dipende molto da "quanta" cucina vuoi. Io con una sala non grandissima darei la precedenza a relax e socializzazione e mi terrei più stretto sulla parte servizio--> farei una cucina più piccola, però davvero dipende da come pensi di vivere la casa! Poi dipende anche da quanto spazio di contenimento hai e da quanto spazio ti serve: garage (magari puoi metterci un po' di dispensa?), cantina, giardino?

slavinsk ha scritto: Io nel bagno piccolo metterei almeno un WC, magari restringendo il piatto doccia. Trovo più probabile che qualcuno abbia rapidamente bisogno di un WC piuttosto che di fare una doccia, in una stanza di passaggio....

Se pensi di cambiare il divano io comunque cercherei di studiare una disposizione complessiva tenendo presente le nuove misure e nell'interim al più ti adatti con quello che hai!

Dipende molto da "quanta" cucina vuoi. Io con una sala non grandissima darei la precedenza a relax e socializzazione e mi terrei più stretto sulla parte servizio--> farei una cucina più piccola, però davvero dipende da come pensi di vivere la casa! Poi dipende anche da quanto spazio di contenimento hai e da quanto spazio ti serve: garage (magari puoi metterci un po' di dispensa?), cantina, giardino?
Nel locale lavanderia vogliamo mettere una cabina doccia di quelle con bagno turco, inizialmente doveva essere nel bagno principale ma, ora , a mia moglie è venuta voglia della vasca idromassaggio (che secondo me userà i primi due mesi e basta :roll: ) quindi è stata dislocata nella lavanderia insieme alla lava asciuga. Per il WC non saprei....

Per il divano , hai ragione, al momento mi arrangio con quello che ho sapendo che poi verrà cambiato, però devo capire come mettere il mobile del soggiorno per predisporre gli impianti...

A questo proposito ho fatto due nuove piantine.
In tutte e due
- Ho modificato il bagno mettendo la vasca sotto la finestra :) Conviene tenerla in mezzo o è meglio metterla tutta da un lato creando un piano di appoggio dove c'è la testa :?:
- Ho affiancato i sanitari e mi avanza dello spazio che non so come sfruttare , ci metto un mobile colonna :?:
- Ho aggiunto una scarpiera nella lavanderia
- Ho aggiunto un divano letto da due posti nella camera/studio
Nella prima
- Ho aggiunto una libreria davanti alla porta di ingresso in modo da creare un '' ingresso'' vedo non vedo che potrei sfruttare per appoggiarci le chiavi o quant'altro :?:
Nella seconda
- Ho cambiato la disposizione del soggiorno :?:

Immagine

Immagine

Cosa ne pensate?
Per la cucina non ho proprio idea di cosa inventare.... :? :?