Re: Scelta forno e feedback NEFF porta scorrevole

#33
diomede76 ha scritto:
A me piace anche il modello B57CR22N0 che ha la porta scorrevole, oppure quelli con la cottura a vapore
Dici i Vario Steam o i Full Steam?

Ti interessa aggiungere vapore a delle normali cotture al forno (Vario Steam), o, oltre a questo, avere anche un forno-vaporiera (Full Steam)?

La cottura col kit serve a ben poco, se ti interessa il vapore le scelte sono Vario Steam e Full Steam.

Re: Scelta forno e feedback NEFF porta scorrevole

#34
Ciao! Il forno è arrivato ieri ed è fantastico! Ho già cucinato e oggi faccio un ombrina da 800gr ehehhe
È un astronave, ha un sacco di funzioni, è entrato al pelo nel mobile, è un po' più grande del precedente anche esternamente. È molto pesante in confronto all'Ariston che avevo. La porta è fantastica.
Il mio modello non ha la guida telescopica, ma le prenderò a parte.
Quello con la guida dovrebbe essere questo N 90 B47FS22N0
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: Scelta forno e feedback NEFF porta scorrevole

#37
diomede76 ha scritto:Dodiri scusa xché dici che i fumi del pirolitico sono pericolosi?
Diverse guide raccomandano, allo stesso tempo, di tenere la stanza aereata, non stare nella stanza, non lasciare nella stanza (alcuni dicono: nelle stanze vicine) animali domestici e bambini, e allo stesso tempo non allontanarsi molto e tenere d'occhio la situazione perché c'è sempre la possibilità di incendio.

Ovviamente queste cose

1) Possono riferirsi a forni di minore qualità dei NEFF
2) Possono riferirsi a problemi di anni fa, adesso superati

Che la pirolisi sprigioni fumi dannosi non c'è dubbio (a parte le combustioni che avvengono, ci sono le stesse pareti smaltate che portate a quelle temperature rilasciano sostenze), poi ogni produttore se la gestisce più o meno bene, e bisogna seguire cosa dice il libretto di istruzioni.

Io ne faccio volentieri a meno :wink:, il forno si può gestire combinando pochi pasticci, e pulendo subito dopo la cottura le rare volte che qualche pasticcio si è combinato (versamenti, e simili). Specialmente se si ha la porta a scomparsa.

Re: Scelta forno e feedback NEFF porta scorrevole

#41
Ciao ragazzi, ieri sono andata a definire gli elettrodomestici e ahimè ho appurato che il forno come il tuo Dap, è un po' troppo fuori del mio budget, già quello con il variosteam senza la pirolisi costa 500 euro in più rispetto a quello che mi avevano proposto... Non so che fare! :cry:
Se devo scegliere fra la pirolisi e il vapore scelgo quest'ultimo xché penso che posso sfruttarlo di più, però il negoziante mi ha detto che il variosteam non cuoce propriamente a vapore è solo un'aggiunta di qualche spruzzo durante la cottura e quindi non cambia di tanto rispetto alle normali cotture... Uffa non voglio rimanere delusa :roll:

Re: Scelta forno e feedback NEFF porta scorrevole

#42
Diomede, non sono di aiuto nel consigliarti. Dipende da come e quanto usi il forno. Io, che ho comunque il modello base (nemmeno pirolisi), posso dirti che sono stracontenta. A distanza di sei mesi, il forno è la cosa di cui sono davvero soddisfatta della mia cucina.
Sia per i consumi (temevo di aumentarli invece alla fine, dato che questo forno è una bomba rispetto ai miei precedenti, mi sono resa conto che lo utilizzo per un tempo ridotto sfruttando il calore residuo per molti piatti), sia per l'omogeneità della cottura, sia per la facilità di pulizia di interno e accessori.

Se il budget è "limitato" cercherei di stabilire una scala delle priorità basandomi sull'utilizzo effettivo. Se poi sei una vera appassionata di cucina e ami assolutamente sperimentare nuove modalità (qui sul forum ci sono persone che hanno comprato due forni di cui uno solo per cottura a vapore di cui non possono fare a meno.. non è il mio caso :) ) rinuncia a qualcos'altro e investi su un forno a vapore. :)

Sappi che acquisterai comunque un ottimo forno, anche nella versione base.

Re: Scelta forno e feedback NEFF porta scorrevole

#43
diomede76 ha scritto:Ciao ragazzi, ieri sono andata a definire gli elettrodomestici e ahimè ho appurato che il forno come il tuo Dap, è un po' troppo fuori del mio budget, già quello con il variosteam senza la pirolisi costa 500 euro in più rispetto a quello che mi avevano proposto... Non so che fare! :cry:
Se devo scegliere fra la pirolisi e il vapore scelgo quest'ultimo xché penso che posso sfruttarlo di più, però il negoziante mi ha detto che il variosteam non cuoce propriamente a vapore è solo un'aggiunta di qualche spruzzo durante la cottura e quindi non cambia di tanto rispetto alle normali cotture... Uffa non voglio rimanere delusa :roll:
Ciao! Ho preso la versione con il vapore unicamente perché volevo il led come luce.
I miei must erano la pirolisi e il led. Più l'apertura della porta che era un must di mia madre.
Ci sono tanti modelli, il mio consiglio è guardare sul sito Neff e vedere quali caratteristiche devono esserci nel tuo forno. Magari, se la questione porta non è un "devo averlo", puoi guardare i forni Siemens, che sono sempre Bosch, come Neff. All'inizio avevo proprio scelto un Siemens, ma la mamma si è innamorata della porta del Neff...

Da un punto di vista economico, oltre all'ovvio del prezzo più basso, ti consiglio di valutare il pagamento a rate, che è sempre vantaggioso, anche con una percentuale d'interesse. Tanti siti fanno finanziamenti a tasso 0% o cmq vantaggioso. Sia il frigo, che il forno, che il piano cottura li sto pagando a rate, in questo modo non intacco la mia liquidità.
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: Scelta forno e feedback NEFF porta scorrevole

#44
Grazie dei consigli! Come dicevo non sono una gran cuoca, quindi per me andrebbe benissimo anche un forno base... Detto questo, se devo stabilire delle priorità, della pirolisi posso tranquillamente fare a meno, la porta a scomparsa mi piace perché penso che mi semplifichi di molto la pulizia e il vapore mi intriga dal momento che mi piace fare la pizza in casa e i vari arrosti di carne... Il fullsteam lo escludo perché sprecatissimo x me, il variosteam se da dei risultati migliori sono disposta ad investire qualcosa in più, ma mi chiedo se la differenza rispetto ad una normale cottura si nota, altrimenti posso farne a meno :roll: