Re: Progetto Cucina

cla56 ha scritto:
Ora voglio farti io una domanda,in simpatia, a cui spero tu voglia dare una risposta:
Il disegno che hai postato non è stato fatto da un principiante come tu dici di essere,ma da qualcuno che di queste cose ne sa'!!
Puoi essere più esplicito ?
Ciao
cla56
Ciao Cla,

certo che ti rispondo. A quale disegno ti riferisci?
Se ti riferisci al progetto della casa (che trovi nell'altro thread su progettazione) è una versione modificata a partire dal progetto originale di cantiere che prevedeva una cucina separata dal soggiorno con una classica porta da 80 cm. Nel progetto originale, la cucina manco era disegnata ;).

Se ti riferisci invece al progetto della cucina, li ho fatti tutti io, semplicemente leggendo qualche consiglio qua e la su internet e i consigli qua sul forum. Non so a cosa tu ti riferisca quando mi chiedi di essere più esplicito.

Ciao
Ultima modifica di FedeRox il 05/11/19 19:03, modificato 2 volte in totale.

cla56 ha scritto:Federico...sono andato ora a vedere l'altro tuo 3D .........
viewtopic.php?f=3&t=157151

La soluzione ultima che ti ho prospettato è già presente !
Ora io non capisco.. :roll:
cla56
Certo, io sono partito da una soluzione ad L perché mi sembrava quella migliore anche se a me piacciono quelle aperte ma la moglie preferirebbe avere locali separati.
Al che, ho cercato una soluzione che salvasse capra e cavoli, ovvero una cucina ad Isola/Penisola chiudibile.
Mi sono quindi scaricato Room Arranger e ho provato a buttare giù la cucina con le quattro nozioni base che ho letto (consigli su come posizionare le colonne, la distanza tra piano cottura e lavello, ecc). Se mi dici che sono ben fatti e sembrano fatti da "uno che sa", dimmelo subito che cambio mestiere :lol: :lol: :lol: :lol: .

Poi, ragionandoci per bene, non è solo una questione di chiudibile o meno, ma di funzionalità quotidiana dovuta al secondo tavolo e quindi, ci stiamo orientando su una cucina ad L con porte scorrevoli.
Non sapendo fare i Render, grazie a te, sono riuscito a farmi una idea di come verrebbe la soluzione ad L e mi sono ancora più indirizzato verso questa soluzione.
Sinceramente non ho controllato se quello da te proposto fosse uguale alla mia versione. Mi sembra molto simile in effetti ma non uguali. Tu hai posizionato lavello e piano sullo stesso lato che è quello che avrei voluto io ma non ci ero riuscito.

Grazie

Ciao Cla,

grazie. Ma tu ti riferisci alla cucina o alla pianta dell'appartamento?
Sulla cucina magari avrai notato i 5 cm che ho lasciato per gli angoli... Ho trovato un sito che fornisce le misure più o meno standard degli elementi e ho visto che le basi angolo sono da 95, 110 e 125 :)

Ad ogni modo ti faccio due domande:
1) Hai messo il piano cottura abbastanza vicino alla parete di sinistra. Non può causare problemi?
2) Sempre sul piano cottura, lo hai messo sopra due elementi da 60. Immagino per poterlo distanziare il più possibile dalla parete di sinistra (sopra a un 90 sarebbe stato ancora più vicino alla parete). Non è scomodo avere sotto due elementi da 60? Io ora ho una cucina con i fuochi sopra una base 90 con cestoni e mi trovo comodissimo. Non si riesce a mattere il piano su una base 90 senza che sia troppo vicino al muro?

Al netto delle due considerazioni sopra, mi sembra perfetta.

Non riuscendo io a mettere piano e lavallo sulla stessa parete, avevo appunto pensato di mettere piano e lavello su due lati diversi. Immagino non ti piaccia per non dare le spalle alla finestra, giusto?

Mi piace che hai separato il piano e il lavallo dalla lavastoviglie (credo). Io ora ho una cucina con lavello e piano vicini (due cestoni da 90) e oggettivamente manca il piano.

Grazie ancora
Federico

rossodicina ha scritto:La proposta a penisola (..sgabelli a parte :mrgreen: ) è bellissima, però fosse casa mia, tenuto conto delle esigenze di una famiglia con due bambini, sceglierei l'ultima più classica e separabile.
Sarà che due tavoli sono un sogno per me, non tanto per le cene con parenti e amici, ma perché comodo.. Il tavolo è spesso punto di appoggio per studio, attività varie, non doverlo riordinare e liberare per mangiare sarebbe bello.
Le visite improvvisate il vicino, i nonni che passano di là e devono assolutamente salutare anche se sono le 8 di sera :) .. La prima cosa è farli sedere, ma se hai apparecchiato per cena..
E cmq in questo caso lo spazio per il tavolo di "servizio"non mi pare sacrificato, c'è pure anche una bella vetrata verso l'esterno!
Ciao rossodicina,

perdonami ma mi ero perso la tua risposta.

Grazie per le considerazioni!

Federico

Ciao.
Rispondo alle tue domande:
1°) Supponendo un piano cottura da cm.70/75 alla sua sx rimarranno circa 20/25 cm.
2°) Sì,il piano cottura è posizionato su due basi da cm.60.Potevo mettere una base da cm.120 ma non piace molto perché la trovo eccessivamente grande e poco funzionale.Convengo che la base da cm.90 sarebbe ottimale, in tal caso, a leggero discapito dell'estetica, si potrebbe mettere a sx una base da cm.30 estraibile e poi la base da cm.90 con il piano cottura sopra.Questa soluzione permetterebbe di distanziare maggiormente il piano cottura dalla parte di sx.
La lavastoviglie si trova tra cottura e lavaggio.

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Ciao.
1°) Supponendo un piano cottura da cm.70/75 alla sua sx rimarranno circa 20/25 cm.
2°) Sì,il piano cottura è posizionato su due basi da cm.60.Potevo mettere una base da cm.120 ma non piace molto perché la trovo eccessivamente grande e poco funzionale.Convengo che la base da cm.90 sarebbe ottimale, in tal caso, a leggero discapito dell'estetica, si potrebbe mettere a sx una base da cm.30 estraibile e poi la base da cm.90 con il piano cottura sopra.Questa soluzione permetterebbe di distanziare maggiormente il piano cottura dalla parte di sx.

cla56
OK, mi torna tutto.
Eventualmente:
1) mettere il lavello sull'altro lato (dando le spalle al finestra) come la vedi?
2) oppure, mettere lavello e piano vicini su due basi 90?
3) rinunciare al lavello su base 90 e metterlo su base 60? Io ora ho un vascone su base 90 e sinceramente lo trovo comodo ma secondo me se ne potrebbe fare a meno

Grazie

FedeRox ha scritto:
cla56 ha scritto:Ciao.

cla56
OK, mi torna tutto.
Eventualmente:
1) mettere il lavello sull'altro lato (dando le spalle al finestra) come la vedi? .....Non mi piace già te l'ho detto!!!
2) oppure, mettere lavello e piano vicini su due basi 90?.....Non mi piace,poco funzionale!!
3) rinunciare al lavello su base 90 e metterlo su base 60? Io ora ho un vascone su base 90 e sinceramente lo trovo comodo ma secondo me se ne potrebbe fare a meno........Se posso mettere un lavello più grande perché dovrei mettere quello più piccolo?

Grazie
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

concordo pienamente con cla!

io ho nell'ordine: estraibile da 30, base da 90 con PC, base da 60 con lavastoviglie, base da 90 con lavelli...

in questo modo ho circa 30cm tra muro e PC (di meno per me sarebbero un po' scarsini), sufficienti per non schizzare il muro e per appoggiarci cose nell'evenienza.

i 60cm tra PC e lavelli per me sono incredibilmente comodi e mai ne farei a meno mettendoli affiancati

avere PC e lavello sullo stesso piano con una certa distanza tra loro è la soluzione più pratica a mio parere

cla56 ha scritto:
OK, mi torna tutto.
Eventualmente:
1) mettere il lavello sull'altro lato (dando le spalle al finestra) come la vedi? .....Non mi piace già te l'ho detto!!!
2) oppure, mettere lavello e piano vicini su due basi 90?.....Non mi piace,poco funzionale!!
3) rinunciare al lavello su base 90 e metterlo su base 60? Io ora ho un vascone su base 90 e sinceramente lo trovo comodo ma secondo me se ne potrebbe fare a meno........Se posso mettere un lavello più grande perché dovrei mettere quello più piccolo?

Grazie
Perfetto!
Quindi ritieni migliore la tua proposta con eventualmente la valutazione della base 30 sulla sx del piano.
Ultima cosa, i famosi 20/25 cm di spazio dal muro, ritieni siano sufficienti?

Grazie per tutto
Federico

twistdh ha scritto:concordo pienamente con cla!

io ho nell'ordine: estraibile da 30, base da 90 con PC, base da 60 con lavastoviglie, base da 90 con lavelli...

in questo modo ho circa 30cm tra muro e PC (di meno per me sarebbero un po' scarsini), sufficienti per non schizzare il muro e per appoggiarci cose nell'evenienza.

i 60cm tra PC e lavelli per me sono incredibilmente comodi e mai ne farei a meno mettendoli affiancati

avere PC e lavello sullo stesso piano con una certa distanza tra loro è la soluzione più pratica a mio parere
Ciao twistdh,

concordo anche io con te e cla sul fatto che tra lavello e cottura il piano serva. Io, nella cucina attuale, non ho spazio (due basi 90 affiancate) ed effettivamente ne sento la mancanza! Poi si sopravvive, ci mancherebbe, ma sarebbe certamente una bella miglioria.

La base 30 peggiora notevolmente l'estetica, più che altro perché rompe la simmetria degli elementi.

Invertire invece lavello e piano?

Grazie

I 20/25 cm. potrebbero essere sufficienti dipende un po' anche dalle abitudini...
E' ovvio che nel momento in cui "decido" che voglio cottura e lavaggio sulla stessa parete,togliendo le quantità fisse cioè cm.90 per la base lavello e cm.60 per la lavastoviglie.....rimangono cm.120...quindi ...60+60 ?....30+90?
Ricordati che normalmente ciò che avviene in basso,nelle basi,te lo ritrovi sopra nei pensili....si lavora in pianta ma anche in prospetto.. :wink:
cla56

P.S.Leggo ora il tuo ultimo post.....lo puoi fare anche se a me non piace perché ti troveresti il vascone a 4cm. dalla parete sx e in più "salta" il prospetto!!
Altra cosa di cui ti ho già chiesto....dove si trova la colonna di evacuazione fumi cappa ? E' presente oppure dove sarà realizzata ?
cla56

FedeRox ha scritto:...
La base 30 peggiora notevolmente l'estetica, più che altro perché rompe la simmetria degli elementi.
...
ah beh deve piacere certo. a me sinceramente piace, ma non mi piacciono le cose troppo lineari :) poi più che altro per me è indispensabile per metterci spezie e bottiglie varie...ho 3 cassetti (per profondità 70 oltretutto) e sono stracolmi, avrei voluto un altro estraibile uguale ma proprio non ci sarebbe stato da nessuna parte.

poi deve piacere a te, quindi se non ti piace niente. comunque 20-25cm tra PC e muro possono essere sufficienti (25 già meglio) ma con 20 secondo me qualche schizzo ci arriva (poi se ci sono rivestimenti facili da pulire no problem). diciamo che con almeno 30cm si ha uno spazio d'appoggio maggiormente sfruttabile anche per pentole o accessori più voluminosi. poi non è nulla di imprescindibile eh, ma già che si progetta la cucina secondo me meglio valutare tutto.

per il resto lascio la palla a cla che ne sa molto più di me :)

EDIT: mi ha preceduto :D ah io su quel lato non ho pensili quindi forse per quello che mi piace l'estraibile da 30...probabilmente avere un pensile da 30 non sarebbe il massimo ne a livello estetico ne a livello funzionale

cla56 ha scritto:I 20/25 cm. potrebbero essere sufficienti dipende un po' anche dalle abitudini...
E' ovvio che nel momento in cui "decido" che voglio cottura e lavaggio sulla stessa parete,togliendo le quantità fisse cioè cm.90 per la base lavello e cm.60 per la lavastoviglie.....rimangono cm.120...quindi ...60+60 ?....30+90?
Ricordati che normalmente ciò che avviene in basso,nelle basi,te lo ritrovi sopra nei pensili....si lavora in pianta ma anche in prospetto.. :wink:
cla56

P.S.Leggo ora il tuo ultimo post.....lo puoi fare anche se a me non piace perché ti troveresti il vascone a 4cm. dalla parete sx e in più "salta" il prospetto!!
Altra cosa di cui ti ho già chiesto....dove si trova la colonna di evacuazione fumi cappa ? E' presente oppure dove sarà realizzata ?
cla56
Scusa mi ero perso il discorso della cappa. Non lo so perché è una nuova costruzione e non è indicata :(.
Sperando non sia troppo lontana da dove vorremmo mettere il piano, al massimo ce la caviamo con un tubo e del cartongesso per nascondere il tutto. Vorremmo mettere comunque dei faretti o quant'altro.

Aspetta, non mi sono spiegato. Io, partendo dalla tua proposta, invertirei semplicemente lavello e piano. Quindi, il lavello resterebbe a 20/25 dal muro esattamente come il piano nella tua versione

Ciao