Intanto grazie della risposta.
Per quanto concerne la serra solare la mia idea era quella di farne una sala da pranzo, magari mettendo un tavolo 80x140, allungabile fino a 180. Con una larghezza di 220 della serra (che peraltro sul lato destro è in continuità con il soggiorno) e considerando un spazio di 70 per le sedute dovrebbe starci senza problemi credo.
Una delle note dolenti è il bagno cieco, che però è molto diffuso nelle case moderne con metrature giuste ma non abbondanti.
Il costruttore mi aveva paventato la possibilità di un lucernaio, però a me interessa soprattutto il ricambio d'aria quindi eventualmente dovrebbe essere apribile in maniera motorizzata.
L'interrato invece, di cui vi posto la piantina sotto, è costituito da 49 mq di garage e 47 mq di fondo. L'areazione come si vede è effettuata tramite finestre a bocca di lupo. Non ho ben chiara quale sia la vivibilità di un fondo e di conseguenza il suo utilizzo; mi spiego: se le finestre a bocca di lupo consentono areazione e illuminazione adeguata allora vorrei utilizzarlo come angolo rustico polivalente con un camino (magari anche riducendo la metratura del garage nel quale vorrei mettere uan sola auto). Nel caso però fosse poco vivibile servirebbe sostanzialmente da deposito. Che ne pensate?