Mamma Santina, di te apprezzo sempre la sobrietà e il fatto che si possa discutere nel merito invece di perdere tempo in polemiche di corporazione.
Allora eccomi al punto.
L'open poster Loki1994 ha menzionato espressamente Mondo Convenienza.
Faccio una breve retrospettiva:
loki1994 ha scritto: ↑10/05/21 21:29
Dopo vari preventivi in diversi negozi di fascia media (Lube, Stosa, Scavolini, Venetacucine, Febal, Aran) (...) in tutti i casi i materiali utilizzati per il mobilio sono stati: Nobilitato per i mobili e Laminato o HPL per il top della cucina. Quindi mi è venuta in mente questa idea? E se acquistassi direttamente dalla fabbrica saltando i vari rincari degli intermediari?
Magari riuscirei a spendere qualcosa meno o
spendere quella cifra ma con materiali nettamente superiori.
loki1994 ha scritto: ↑11/05/21 15:47
Se devo acquistare nobilitato e laminato e la scritta LUBE o SCAVOLINI, tanto vale allora comprare da mondo convenienza, i materiali come minimo escono dalla solita fabbrica
E' a quest'ultima affermazione che mi sono rifatto, perchè non c'è dubbio che sia realistica: a parità di materiali e di composizione, Mondo Convenienza è sempre, sempre, sempre nettamente meno costosa dei marchi citati da Loki1994 (Lube, Stosa, Scavolini, Venetacucine, Febal, Aran).
E questo risponde alla sua prima domanda: "spendere qualcosa meno".
Per la sua seconda alternativa, invece (spendere quella cifra con materiali nettamente superiori), non è possibile dare alcuna indicazione seria se Loki1994 non specifica i dettagli della cucina che desidera.
E' ovvio che 13.000 euro possono essere tantissimi per una cucina in nobilitato, ma possono anche essere pochi se la cucina che loki1994 sta cercando è un trionfo di cassettiere, bascule, colonne a tutt'altezza, metrature da campo sportivo, elettrodomestici di alta gamma e via dicendo.
Infine, quando Loki1994 parla di "laminato", dovrebbe specificare a quale laminato esattamente si sta riferendo: il termine "laminato" può riferisi a prodotti che vanno dal nobilitato con overlay, al CPL, al CHPL, all'HPL fino al Fenix o Polaris di Abet o altri similari, e questi ultimi in tinta piatta o metallizzata, e i prezzi sono completamente diversi, sia dei semilavorati, sia (e molto di più) al pubblico per il prodotto finito.
In linea generale, anche non volendo andare sui listellari, ci sono alcuni artigiani che lavorano i laminati molto bene. Anche io vi ricorro, a volte. I prezzi non sono mai competitivi con quelli di Mondo Convenienza, ma mentre tradizionalmente la falegnameria non è mai stata competitiva sul prezzo nemmeno con i grossi produttori, negli ultimi tempi sta accadendo il fenomeno contrario: sapendo trattare si possono ottenere otitme condizioni. Di fatto, il mercato dell'artigianato oggi è estremamente frammentato. Moltissimi subappaltano in tutto o in parte le commesse, altri utilizzano semilavorati come casse, ante e simili, solo alcuni producono tutto in proprio; e presso questi si possono trovare eccellenti condizioni.
Per fare questo, però, è necessario conoscere almeno sommariamente il prodotto, le tecnologie costruttive, i costi e i tempi ed essere in grado di fare un capitolato almeno di massima. Solo in questo caso si può ottimizzare la fornitura aggirando almeno alcuni dei rischi.