Re: Aiuto ristrutturazione interna

Per capire se è fattibile spostare gli attacchi di gas e acqua, realizzare il nuovo bagno etc. dovresti rivolgerti ad un professionista, come ti è stato consigliato.
In una ristrutturazione così importante non avrei dubbi e mi affiderei a qualcuno per redigere un progetto, tanto dovrai comunque aprire una pratica per una CILA o SCIA, quindi tanto vale trovare un professionista che ti aiuti a trovare la soluzione più adatta per distribuire gli spazi secondo le tue esigenze.

Onestamente non mi sto ponendo un problema di budget. Se la struttura è buona poi si tratta del vestito. Non spenderò molto in mobilio o finiture, se non è per il parquet, ma il gres sta guadagnando molto terreno, per il resto ho gusti molto minimal e materiali poveri. Diciamo che all'acquisto fu fatta una prima stima sui 50k ma ho sempre pensato di viaggiasse sui 70k.
Le necessità sono usare e sfruttare più luce possibile. Pochi ingombri. 2 camere di cui padronale con bagno degno (merito di Gina 😂) e uno sgabuzzino

Bastano senz'altro per una parziale sistemazione come pensavi tu.
Ma se vuoi cominciare a ragionare su tutto devi calcolare 1000€/mq e adesso non bastano neppure visti gli aumenti di tutti i materiali da costruzione.
Stiamo parlando di una ristrutturazione pesante però, comprendente serramenti, sottofondi, pavimenti, porte, domotica e non di piccole modifiche ed una mano di bianco.