infissi PVC: Eko Okna vs Fossati

Buongiorno, sono nuovo quindi abbiate pietà se dico qualche castroneria.

Stiamo costruendo casa nuova ed è il momento di scegliere gli infissi.

Contesto:
Stiamo costruendo a Feltre, nel bellunese, rinomata per gli inverni rigidi, una casa su due piani con tecnologia X -LAM e relativi rivestimenti isolanti (non sono in grado di scendere in dettagli tecnici ma mi hanno garantito che sarà ben isolata termicamente e acusticamente).

La due proposte:
-Fossati climateklima certificati in classe A secondo i parametri dell'agenzia Casa clima di Bolzano.
Struttura da 82mm a 6 camere tripla guarnizione con battuta in TPE/EPDM. Rinforzi in acciaio coibentati internamente con EPS. Vetro standard 4be/16t/4xch/16t/33.1be+ar.
Ug0,6.

-Eko Okna Finestre costruite con profilo PVC Ideal 8000 a 6 camere battente e
telaio sp 85, sistema a 3 guarnizioni, rinforzi in acciaio triplo vetro sp.
50 (4be+18we+4+16we+3/3be) Ug=0.5W/mqK. Trasmittanza del
profilo Uf=1W/mqK

Quello che credo di aver capito:
Estrusione profilo: Eko Okna B, Fossati A
Isolamento termico/acustico simili. (?)
Eko Okna made in Polonia, Fossati made in Italy.
Eko Okna ha il profilo di Aluplast che pare meno rinomato di Veka.

Premesso che i due preventivi per il solo materiale sono circa 9k vs 17k, a parità tecnica e qualità di posa, tale differenza è giustificata?
I serramenti Fossati mi sembrano migliori e il profilo in classe A essendo più solido mi dà più fiducia sulla durata, ma non so se valga la differenza di prezzo...

Ogni consiglio e correzione sarà molto apprezzato

Re: infissi PVC: Eko Okna vs Fossati

eliosurf ha scritto:
09/06/21 9:38
che Fossati sia meglio di Eko Okna non ci sono dubbi, anzi non sono proprio paragonabili.

relativamente alla differenza prezzo mi sembra esagerata, ma non sapendo tipologie e quantità non posso esprimermi.
Perché dici che non sono paragonabili?
Quali caratteristiche li rendono così diversi?
Solidità? Trasmittanza? Durata? Bellezza? Polonia vs Italia?
Chiedo per ignoranza mia.

DrezzaOss ha scritto:
10/06/21 12:59
eliosurf ha scritto:
09/06/21 9:38
che Fossati sia meglio di Eko Okna non ci sono dubbi, anzi non sono proprio paragonabili.

relativamente alla differenza prezzo mi sembra esagerata, ma non sapendo tipologie e quantità non posso esprimermi.
Perché dici che non sono paragonabili?
Quali caratteristiche li rendono così diversi?
Solidità? Trasmittanza? Durata? Bellezza? Polonia vs Italia?
Chiedo per ignoranza mia.
Fossati è una realtà consolidata, assembla uno dei migliori profili in commercio (veka), quindi non ci sono dubbi sulla qualità del prodotto finito (prodotto + assemblaggio), attualmente si stanno battendo molto per creare partner monomarca con i quali creare un rapporto continuativo fatto di formazione costante....un bel punto a loro favore...eko-okna parte da un profilo pessimo quale io reputo aluplast, ed inoltre non ha una rete vendita formata ma vende a chiunque, quindi è facile capitare in mano al venditore senza scrupoli di turno...sia chiaro, può succedere anche con fossati, ma è molto piu difficile.

[/quote]

Fossati è una realtà consolidata, assembla uno dei migliori profili in commercio (veka), quindi non ci sono dubbi sulla qualità del prodotto finito (prodotto + assemblaggio), attualmente si stanno battendo molto per creare partner monomarca con i quali creare un rapporto continuativo fatto di formazione costante....un bel punto a loro favore...eko-okna parte da un profilo pessimo quale io reputo aluplast, ed inoltre non ha una rete vendita formata ma vende a chiunque, quindi è facile capitare in mano al venditore senza scrupoli di turno...sia chiaro, può succedere anche con fossati, ma è molto piu difficile.
[/quote]

Profilo pessimo per spessori? Materiali? Durata? Eleganza? Altro?

DrezzaOss ha scritto:
11/06/21 10:21
[/quote]

Profilo pessimo per spessori? Materiali? Durata? Eleganza? Altro?
[/quote]

spessori, rinforzi, assemblaggio, ferramenta, estetica (inguardabili ad esempio i profilati in massa scura pellicolati con effetto legno tipo renolit chiaro) e tanto altro.

Caro Elio, il tuo commento mi sembra esilarante e divertente. Avrei tanto da scriverti in risposta, ma sarò sintetico, per cui ti riassumo brevemente.

Quando parli della Fossati, riferendoti a essa come "azienda consolidata", cosa che sarà anche vera, ma non la paragonare alla Eko-Okna, perchè è imparagonabile, perchè devi sapere che la Eko-Okna ha 8 capannoni di produzione, oltre che 2 ulteriori in costruzione, ha oltre 10 000 lavoratori e produce piu di 8500 finestre al giorno, senza contare i portoni sezionali, recinzioni, porte d'ingresso e molto altro.

La Eko-Okna lavora con diversi profili, non solo la Aluplast, per cui se non la gradisci puoi optare per Salamander, Gealan Ed EkoSun. O anche questi sono tutti scarsi?

Se proprio vogliamo parlare di qualità dei profili dobbiamo parlare con dati e certificazioni alla mano. Non voglio difendere Alupalst, anche perchè io personalmente preferisco Salamander, ma se vai a vedere le certificazioni UE riguardanti le restistenze all'acqua e al vento Alupalst è migliore, senza contare la ricchezza di quest'ultima in profili di allargamento, giunzioni e altro. Conosco bene il profilo Veka e ne è molto meno dotato.

Inoltre scrivi tanto di MADE IN ITALY e MADE IN POLAND, ma ti rammento, qualora non lo sapessi o non te lo ricordassi che il profilo Veka, come quello Aluplast e pure quello Salamander sono tutti GERMANY, quindi qui di polacco e italiano c'è ben poco e si limita alla nazionalità del lavoratore che monta le finestre.

Evito di scrivere di ferramenta, accessori e ltro che riguarda gli infissi, altrimenti sarei costretto a scrivere molto, troppo.

Rispondendo alla domanda iniziale, non esiste un fantomatico "profilo Eko-Okna", ma come scritto prima i profili sono diversi. Se vuoi un servizio impeccabile, con una consegna velocissima devi scegliere Eko-Okna, che possiede piu di 600 camion, tutti dotati di muletto, che coprono capillarmente tutta l'Italia e tutta l'Europa.

Spero di essere stato d'aiuto.

Klaudiusz ha scritto:
05/03/22 23:58
Caro Elio, il tuo commento mi sembra esilarante e divertente. Avrei tanto da scriverti in risposta, ma sarò sintetico, per cui ti riassumo brevemente.

Caro Klaudiusz, dopo questo spottone per Eko Okna, dopo aver espresso le tue opinioni disinteressate...
Plonk!
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Klaudiusz ha scritto:
05/03/22 23:58

Caro Klaudiusz, il tuo post di risposta probabilmente era riferito a quanto scritto da altro utente perchè io non ho mai scritto quanto tu hai controbattuto.

spero di esserti stato d'aiuto
io sto col made in Italy