Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

dave4mame ha scritto:
07/09/22 13:15
steffi85 ha scritto:
07/09/22 12:43
Mi piaceva l'idea di avere una seconda matrimoniale, ma se hai un'idea, posso rivalutare.
Al momento siamo solo in 2. :)
mah, l'idea che avevo era abbastanza scontata...
voi vi beccate la matrimoniale a sx, i (futuri) marmocchi la singola vera e la matrimoniale declassata.
la camera matrimoniale per gli ospiti sopra, a tutela della loro privacy.

però, forse, opterei per una soluzione diversa.
arretri più a sinistra la scala, allineando il primo gradino con la porta, che elimini proprio.
ora che arrivi al piede d'oca sei talmente in alto che nella camera sotto riesci a inserire tranquillamente un armadio.

oppure, se decidete che quella camera invece diventa uno studio, puoi aprire la porta sul soggiorno, nell'angolo in alto a dx.

infine, se il muro che divide soggiorno da vano scale non è portante, potresti pensare di buttarlo giù e lasciare la scala a vista sul soggiorno.
a quel punto, anche se "allarghi" a 90 cm o anche un metro, lo spazio sotto lo recuperi facilmente (p.es con una madia).
Il muro non è portante, posso buttarlo giù, ma non è che poi mi entra il freddo, lasciando la scala aperta (che viene dal seminterrato?)

mamma santina ha scritto:
07/09/22 14:43
Non è che abbia capito molto, mancano planimetrie quotate e un'idea di scala, ma riprenderei il discorso fatto da rriga a proposito della possibilità di sfruttare i mobili per sollevare la soletta di quei 40 o 50 cm necessari a quel che seve.
Con 13 gtradini di 18 cm sei già sotto di 234, se la mia calcolatrice non m'inganna, quindi potresti pensare di restringere la camera ma non di molto:

Immagine
È se non mettessi il riscaldamento a pavimento in quell'angolo? Riesco a recuperare un altro gradino e mezzo?

io l'avrei vista così...
Immagine
fate sparire una porta completamente inutile e che toglie luce (avrebbe senso solo se decideste di non tenere riscaldata il piano sopra) e un microscopico corridoio che fa solo tristezza.

a quel punto la lunghezza della scala diventa tale che potete decidere se fare 17 o 18 gradini o se piede d'oca o pianerottolo (con 18 cm di alzata la pedata potete anche portarla a 28 cm)
nel momento in cui la scala gira ed "entra" nella camera siete già a 250 cm di altezza; sotto un armadio ci va tranquillo.

e poi dai... buttate giù la tramezza con il soggiorno e fate una scala a vista... una scala da 80 cm tra due pareti fa film dell'orrore!

07/09/22 14:43
Non è che abbia capito molto, mancano planimetrie quotate e un'idea di scala, ma riprenderei il discorso fatto da rriga a proposito della possibilità di sfruttare i mobili per sollevare la soletta di quei 40 o 50 cm necessari a quel che seve.
Con 13 gtradini di 18 cm sei già sotto di 234, se la mia calcolatrice non m'inganna, quindi potresti pensare di restringere la camera ma non di molto:

Immagine
Ma guardando meglio... Impossibile tutto quei gradini! Sarebbero con una pedata di 23,3!
Diciamo di avere i 27cm di pedata, siamo a 10 gradini per la prima rampa, considerato il pianerottolo iniziale e il piè d'oca alla fine. Ne mancano 7

Olabarch ha scritto:
08/09/22 8:36
ma...nel seminterrato cosa c'è???????
Di sotto ci sono: studio, lavanderia, secondo bagno, piccola officina e taverna. Nel vano scale metterei il vano tecnico.
Il piano sotto non è ancora ben definito, ma gli spazi disegnati sono questi, tanto per avere un'idea:
https://i.postimg.cc/yYVVNmzv/Screensho ... c/3WcMSDNv[/img]

Pensando a tutti i vostri suggerimenti, ho messo insieme un'idea:
Il vano scale è di 390, ma ci sono 30 cm di muro portante, quindi totali 420. Se tolgo completamente la porta e lascio un pianerottolo da 60, che è un prolungamento del corridoio, dovrei avere 420-60=360.
Con un giro da 90, di 2 gradini in fondo, mi restano 270. Con una pedata da 27 e un'alzata da 18 mi servono 18 alzate, quindi 17 gradini in tutto, di cui 12 nella prima rampa a scendere. Ne restano 5 fuori.
3 saranno sotto la soletta (270-3×18=216). Ne rimangono fuori 2, ma se tolgo il riscaldamento a pavimento, in quell'angolo, riesco a recuperare un altro gradino e mezzo, quindi si parla forse di un mezzo gradino da nascondere nel pavimento. A quel punto potrei nasconderlo sotto o dentro un armadio della camera.

Ditemi che non ho preso un abbaglio.... :lol:

Non ho capito la questione di togliere il riscaldamento a pavimento in un angolo quale vantaggio possa dare. La quota di partenza della scala è il piano finito del pavimento del seminterrato e la quota di sbarco è il piano finito della zona superiore, quindi partendo dall'inizio della scala, a mio avviso, non si può fare altro che calcolare i gradini che possono essere coperti dal solaio superiore senza sbattere la testa nell'intradosso. A volte si possono adottare piccoli accorgimenti che possono aiutare a risolvere la situazione tipo smussando a 45 gradi lo spigolo del solaio.

rrriga ha scritto:
08/09/22 13:53
Non ho capito la questione di togliere il riscaldamento a pavimento in un angolo quale vantaggio possa dare. La quota di partenza della scala è il piano finito del pavimento del seminterrato e la quota di sbarco è il piano finito della zona superiore, quindi partendo dall'inizio della scala, a mio avviso, non si può fare altro che calcolare i gradini che possono essere coperti dal solaio superiore senza sbattere la testa nell'intradosso. A volte si possono adottare piccoli accorgimenti che possono aiutare a risolvere la situazione tipo smussando a 45 gradi lo spigolo del solaio.
Io pensavo di sfruttare lo spazio aggiuntivo del riscaldamento a pavimento come soletta. Quindi la soletta dal seminterrato è a 270, ma se sfrutto lo spazio riservato al riscaldamento a pavimento come nuova soletta, demolendo quella sottostante, non recupero i 25 cm?

L'idea di aprire tutto sopra (al piano rialzato, cioè) mi sembra valida. Se temi problemi di freddo in risalita (anche se di solito il freddo tende a scendere) la soluzione potrebbe essere una porta all'inizio della scala, ovvero nel piano seminterrato. A maggior ragione se è ancora tutto un po' da progettare.

Ps: ripropongo una domanda che avevo già posto: ma noi lo sappiamo quanto è lungo quel vano scale? Lo hai già scritto da qualche parte e me lo sono perso?
Sei incorreggibile. Sallo.

08/09/22 15:38
L'idea di aprire tutto sopra (al piano rialzato, cioè) mi sembra valida. Se temi problemi di freddo in risalita (anche se di solito il freddo tende a scendere) la soluzione potrebbe essere una porta all'inizio della scala, ovvero nel piano seminterrato. A maggior ragione se è ancora tutto un po' da progettare.

Ps: ripropongo una domanda che avevo già posto: ma noi lo sappiamo quanto è lungo quel vano scale? Lo hai già scritto da qualche parte e me lo sono perso?
Il vano scale è 390x80. L'idea è di allargarlo a 100 e sfruttare i 30 cm dei muri portanti del corridoio.