Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!
#16L'altezza del piano seminterrato è di 270. C'è una soletta di 30 cm e il riscaldamento a pavimento di 25.quindi in tutto siamo sui 315 (io avevo calcolato i 320 con 20 alzate da 16
Moderatore: Steve1973
Il muro non è portante, posso buttarlo giù, ma non è che poi mi entra il freddo, lasciando la scala aperta (che viene dal seminterrato?)dave4mame ha scritto: ↑07/09/22 13:15mah, l'idea che avevo era abbastanza scontata...
voi vi beccate la matrimoniale a sx, i (futuri) marmocchi la singola vera e la matrimoniale declassata.
la camera matrimoniale per gli ospiti sopra, a tutela della loro privacy.
però, forse, opterei per una soluzione diversa.
arretri più a sinistra la scala, allineando il primo gradino con la porta, che elimini proprio.
ora che arrivi al piede d'oca sei talmente in alto che nella camera sotto riesci a inserire tranquillamente un armadio.
oppure, se decidete che quella camera invece diventa uno studio, puoi aprire la porta sul soggiorno, nell'angolo in alto a dx.
infine, se il muro che divide soggiorno da vano scale non è portante, potresti pensare di buttarlo giù e lasciare la scala a vista sul soggiorno.
a quel punto, anche se "allarghi" a 90 cm o anche un metro, lo spazio sotto lo recuperi facilmente (p.es con una madia).
È se non mettessi il riscaldamento a pavimento in quell'angolo? Riesco a recuperare un altro gradino e mezzo?mamma santina ha scritto: ↑07/09/22 14:43Non è che abbia capito molto, mancano planimetrie quotate e un'idea di scala, ma riprenderei il discorso fatto da rriga a proposito della possibilità di sfruttare i mobili per sollevare la soletta di quei 40 o 50 cm necessari a quel che seve.
Con 13 gtradini di 18 cm sei già sotto di 234, se la mia calcolatrice non m'inganna, quindi potresti pensare di restringere la camera ma non di molto:
Ma guardando meglio... Impossibile tutto quei gradini! Sarebbero con una pedata di 23,3!mamma santina ha scritto: ↑07/09/22 14:43Non è che abbia capito molto, mancano planimetrie quotate e un'idea di scala, ma riprenderei il discorso fatto da rriga a proposito della possibilità di sfruttare i mobili per sollevare la soletta di quei 40 o 50 cm necessari a quel che seve.
Con 13 gtradini di 18 cm sei già sotto di 234, se la mia calcolatrice non m'inganna, quindi potresti pensare di restringere la camera ma non di molto:
Di sotto ci sono: studio, lavanderia, secondo bagno, piccola officina e taverna. Nel vano scale metterei il vano tecnico.
Io pensavo di sfruttare lo spazio aggiuntivo del riscaldamento a pavimento come soletta. Quindi la soletta dal seminterrato è a 270, ma se sfrutto lo spazio riservato al riscaldamento a pavimento come nuova soletta, demolendo quella sottostante, non recupero i 25 cm?rrriga ha scritto: ↑08/09/22 13:53Non ho capito la questione di togliere il riscaldamento a pavimento in un angolo quale vantaggio possa dare. La quota di partenza della scala è il piano finito del pavimento del seminterrato e la quota di sbarco è il piano finito della zona superiore, quindi partendo dall'inizio della scala, a mio avviso, non si può fare altro che calcolare i gradini che possono essere coperti dal solaio superiore senza sbattere la testa nell'intradosso. A volte si possono adottare piccoli accorgimenti che possono aiutare a risolvere la situazione tipo smussando a 45 gradi lo spigolo del solaio.
Il vano scale è 390x80. L'idea è di allargarlo a 100 e sfruttare i 30 cm dei muri portanti del corridoio.mamma santina ha scritto: ↑08/09/22 15:38L'idea di aprire tutto sopra (al piano rialzato, cioè) mi sembra valida. Se temi problemi di freddo in risalita (anche se di solito il freddo tende a scendere) la soluzione potrebbe essere una porta all'inizio della scala, ovvero nel piano seminterrato. A maggior ragione se è ancora tutto un po' da progettare.
Ps: ripropongo una domanda che avevo già posto: ma noi lo sappiamo quanto è lungo quel vano scale? Lo hai già scritto da qualche parte e me lo sono perso?
Torna a “Serramenti, Porte e Scale”