combinare cappa soffitto + downcraft

#1
ciao a tutti,
voglio evitare che gli schizzi superino l'isola e che gli odori girino per casa anche perche avrei intenzione di posizionare saltuariamente un forno della effeuno per cucinare la pizza sopra l'isola di 300x105 cm che dovrei posizionare davanti a una medesima parete di colonne da 3 mt.
L'isola conterrà molto probabilmente un lavello e una cappa da 80x50.
Stavo guardando le cappe e i piani cottura a induzione della faber e mi chiedevo:
-è possibile installare una cappa dawncraft davanti il piano per evitare schizzi e aspirare davanti e una cappa a soffitto?tirando una avanti e una verso l'alto si creerebbero flussi anomali o tutto funzionarebbe correttamente?
-esistono paraschizzi a scomparsa che funzionano come le cappe dawncraft?cosi facendo installerei solo una cappa a soffitto
-leggo in internet che la cappa a soffitto deve essere al max a 150cm dal piano cottura, quale sarebbe la distanza media per evitare dispersione degli odori?
-su soffitto da 270 quindi converrebbe alza l'isola a 105 cm e abbassare il soffitto?

Grazie e tutti

Re: combinare cappa soffitto + downcraft

#2
Ciao, aspetta i pareri di chi ti potrà aiutare meglio...

Io posso dirti che se la cappa ha la giusta potenza (ed ovviamente c'è il giusto ricambio d'aria), gli odori non si diffondono in tutta la casa...se si crea un minimo di depressione l'aria tende ad entrare nella zona in cui si cucina ed a venire espulsa dalla cappa (aspirante). chiaramente con la cappa più vicina al piano cottura si eliminano al meglio anche i grassi di cottura.


Le cappe da piano io le eviterei dove possibile e metterei una cappa da soffitto valida con filtri baffle (l'ideale sarebbero quelle che pendono dal soffitto, vagamente stile professionale, per essere più vicine e per convogliare meglio i fumi). dipende da cosa piace e da quanto si può/vuole spendere.

PS: io lavo i filtri della cappa ogni 10 giorni massimo...con una cappa a soffitto di quelle molto in alto deve essere decisamente scomodo farlo...

PPS: per quanto mi riguarda una cappa da 80cm a soffitto mi andrebbe bene per un piano da 40cm massimo, specie se induzione...i fumi/vapori con induzione vanno verso l'esterno (si allontanano dal piano) man mano che salgono...capirai quindi che arriveranno sul soffitto e solo dopo verranno aspirati, se la cappa è effettivamente a soffitto e non pende sopra il piano

Re: combinare cappa soffitto + downcraft

#3
ho dato un occhio alla cappe Faber(90cm) e Barazza(120cm) e le prime arrivano a un max di 610 m3/h(770 con boost) le cappa barazza arrivano a 1000m3, credo quest'ultime siano le piu potenti o vi risulta qualche marchio + potente?

Concordo sul fatto che non prendo proprio in considerazione le cappe a filtro ma solo quelle aspiranti

mi è chiaro che le cappe a parete o sospese con tubo aspirano di + perche si avvicinano di + al piano ma sono anche un po' antiestetiche.

Consideriamo infatti un angolo 3mt x 3mt uno dei due lati conterrebbe le colonne e l'isola sarebbe disposta davanti con il piano corto appoggiato all'altra parete. La stanza è circa 8x5 mt.....vorrei giocare con i cartongessi e non mi piace tanto l'idea di vedere questa cappa che cade dall'alto.

Io volevo installare entrabe perche cosi avevo piu potenza di aspirazione ma anche paraschizzi, se esiste qualcosa a scomparsa che fa solo paraschizzi allora separo la funzionalità?