combinare cappa soffitto + downcraft

#1
ciao a tutti,
voglio evitare che gli schizzi superino l'isola e che gli odori girino per casa anche perche avrei intenzione di posizionare saltuariamente un forno della effeuno per cucinare la pizza sopra l'isola di 300x105 cm che dovrei posizionare davanti a una medesima parete di colonne da 3 mt.
L'isola conterrà molto probabilmente un lavello e una cappa da 80x50.
Stavo guardando le cappe e i piani cottura a induzione della faber e mi chiedevo:
-è possibile installare una cappa dawncraft davanti il piano per evitare schizzi e aspirare davanti e una cappa a soffitto?tirando una avanti e una verso l'alto si creerebbero flussi anomali o tutto funzionarebbe correttamente?
-esistono paraschizzi a scomparsa che funzionano come le cappe dawncraft?cosi facendo installerei solo una cappa a soffitto
-leggo in internet che la cappa a soffitto deve essere al max a 150cm dal piano cottura, quale sarebbe la distanza media per evitare dispersione degli odori?
-su soffitto da 270 quindi converrebbe alza l'isola a 105 cm e abbassare il soffitto?

Grazie e tutti

Re: combinare cappa soffitto + downcraft

#2
Ciao, aspetta i pareri di chi ti potrà aiutare meglio...

Io posso dirti che se la cappa ha la giusta potenza (ed ovviamente c'è il giusto ricambio d'aria), gli odori non si diffondono in tutta la casa...se si crea un minimo di depressione l'aria tende ad entrare nella zona in cui si cucina ed a venire espulsa dalla cappa (aspirante). chiaramente con la cappa più vicina al piano cottura si eliminano al meglio anche i grassi di cottura.


Le cappe da piano io le eviterei dove possibile e metterei una cappa da soffitto valida con filtri baffle (l'ideale sarebbero quelle che pendono dal soffitto, vagamente stile professionale, per essere più vicine e per convogliare meglio i fumi). dipende da cosa piace e da quanto si può/vuole spendere.

PS: io lavo i filtri della cappa ogni 10 giorni massimo...con una cappa a soffitto di quelle molto in alto deve essere decisamente scomodo farlo...

PPS: per quanto mi riguarda una cappa da 80cm a soffitto mi andrebbe bene per un piano da 40cm massimo, specie se induzione...i fumi/vapori con induzione vanno verso l'esterno (si allontanano dal piano) man mano che salgono...capirai quindi che arriveranno sul soffitto e solo dopo verranno aspirati, se la cappa è effettivamente a soffitto e non pende sopra il piano

Re: combinare cappa soffitto + downcraft

#3
ho dato un occhio alla cappe Faber(90cm) e Barazza(120cm) e le prime arrivano a un max di 610 m3/h(770 con boost) le cappa barazza arrivano a 1000m3, credo quest'ultime siano le piu potenti o vi risulta qualche marchio + potente?

Concordo sul fatto che non prendo proprio in considerazione le cappe a filtro ma solo quelle aspiranti

mi è chiaro che le cappe a parete o sospese con tubo aspirano di + perche si avvicinano di + al piano ma sono anche un po' antiestetiche.

Consideriamo infatti un angolo 3mt x 3mt uno dei due lati conterrebbe le colonne e l'isola sarebbe disposta davanti con il piano corto appoggiato all'altra parete. La stanza è circa 8x5 mt.....vorrei giocare con i cartongessi e non mi piace tanto l'idea di vedere questa cappa che cade dall'alto.

Io volevo installare entrabe perche cosi avevo piu potenza di aspirazione ma anche paraschizzi, se esiste qualcosa a scomparsa che fa solo paraschizzi allora separo la funzionalità?

Re: combinare cappa soffitto + downcraft

#4
se puoi valuta un motore remoto, che penso molti marchi offrano...falmec ad esempio lo offre. questa soluzione offre maggior potenza aspirante e minor rumore. Io potendo avrei optato per questa soluzione, ma da me non era fattibile senza rovinare l'estetica esterna della casa

Guarda anche i consumi...a volte indicano portate di un certo tipo che, a mio parere, non sempre rispecchiano la realtà. Di base minor consumo vuol dire minori prestazioni. La cappa è uno di quegli elementi che più consumano e meglio è, almeno per me :) ed ovviamente più è pesante meglio è (come ogni cosa praticamente).

a me esteticamente non piace ribassare con cartongesso e non mi piacciono le cappe a soffitto...preferisco uno stile più professionale, ma magari sarà dovuto anche dal fatto che cerco certe prestazioni. La questione estetica è, ovviamente, soggettiva.

Per quanto riguarda mettere il piano cottura sull'isola è il male (a meno di non avere un isola adibita alla sola cottura/preparazione, molto grande e dallo stile professionale con cappa professionale), quindi su soluzioni para schizzi non ne sono minimamente informato...vediamo se qualcuno sa qualcosa. sono sicuro esistano ma non so darti modelli specifici.


Lo spazio di 40mq è adibito a sola cucina oppure ad open-space con cucina-soggiorno?

Re: combinare cappa soffitto + downcraft

#5
dubito di riuscire a mettere il motore esterno visto che è un appartamento di una palazziona in costruzione e non una casa in autogestione....pero provero' a informarmi se ce questa possibilità....ma ammenoche non si possa mettere sul cartongesso la vedo dura....

la stanza è un open space che conterrà sul lato corto le colonne, davanti l'isola e poi tavola e divano man mano che si sviluppa la lunghezza

provo a farci una pensata ma vedere la cappa che mi penzola dall'alto non è che mi piaccia tanto :roll:

L'isola conterrà a partire dal muro lungo 20cm top+75 lavello+70cm top(lavastoviglie) + 80 piano induzione + 60 top

Re: combinare cappa soffitto + downcraft

#6
Torno a parlare dell'argomento perchè avrei individuato la cappa LD98WMM66 da piano davanti al piano cottura....diciamo che esce il vetro e aspira dal davanti
https://www.siemens-home.bsh-group.com/ ... /LD98WMM66
Uguale a un modelle neff.

Mi chiedevo....ma queste cappe da piano sono solo filtranti o possono essere collegate allo scarico esterno.
Dai disegni sembra che siano solo filtranti visto le l'aria è buttata verso il basso...e quindi nell'isola o bisognerebbe predisporre un tubo che si collega allo scarico e che passa sotto il pavimento?

Inoltre mi ripeto....se combino questa cappa da 300W con una da soffitto per es. Falmec che ha motore esterno da 160 W è fattibile?
https://www.falmec.com/it-it/prodotti/sirio/
La mia preoccupazione è che domani io vorrei usare il mio forno per fare la pizza EFFEUNO PH134 di dimensioni 55 x 65 x 30 e vorrei sapere se mi basta una sola cappa o se meglio prevederne due....il fatto che quella da piano non porti fuori l'aria mi preoccupa un po' :-(

Re: combinare cappa soffitto + downcraft

#7
per me usare due cappe non ha senso...meglio una sola che funziona bene.


Io quando faccio qualcosa alla piastra o qualche piatto orientale con il wok ho la nebbia in cucina mentre cucino anche tenendo la cappa al massimo possibile...però gli odori non escono dalla cucina ed una volta finito di cucinare la situazione si assesta. Io ho già una cappa decente (avrei voluto qualcosa di professionale ma non ci sarebbe stato bene nel mio ambiente, inoltre avrei dovuto fare un casino per mettere il motore remoto), ma quando si esagera solo la roba da ristorazione serve veramente.

le cappe da piano (che possono essere aspiranti) fanno poco e sono poco efficienti anche perché con i giri che deve fare lo scarico spesso c'è da mettere un secondo motore per fare le cose bene. avevo provato una bora da piano cottura top di gamma, ma è bastata una semplice bistecca per metterla in crisi (quella era filtrante però, c'è da dirlo).

insomma punterei su una cappa che sia migliore possibile (dipende principalmente dal budget e dall'estetica). chiaro che se vuoi una soluzione "invisibile" allora non può funzionare bene...idem se la vuoi silenziosa o che consumi poco (giusto per fare esempi)