Infissi in PVC o ALLUMINIO. Valgono la differenza di prezzo?

Buongiorno a tutti,
ho consultato più volte questo forum, ma è la prima volta che chiedo un consiglio.

Ho comprato una casa al grezzo in zona Vicenza/Treviso e devo scegliere quali serramenti montare. Ho fatto fare alcuni preventivi sia per il PVC che per l'alluminio, tutto in triplo vetro.

Considerando che, oltre alle 12 finestre (6 fuori terra e 6 nell'interrato), ci saranno anche un'alzante scorrevole 2500x2400, due porte-finestre e un portoncino di ingresso, sono indeciso sull'offerta da accettare.

Mediamente, per il PVC il preventivo ammonta a 30.000 euro; per l'alluminio siamo sui 38.000 euro. Vale la pena investire quegli 8.000 euro in più ed avere infissi in alluminio? Sono in dubbio soprattutto per quanto riguarda il peso dell'alzante scorrevole e la resistenza del portoncino di ingresso in PVC.

Preciso che i prezzi riportati sopra per il PVC sono per profili Salamander 76, mentre per l'alluminio mi sono stati proposti profili Korus Newtermic Evo 2. Non conoscendo nessuno dei due, chiedo un parere a chi ha più esperienza di me.

Grazie :D

Re: Infissi in PVC o ALLUMINIO. Valgono la differenza di prezzo?

Ciao @rena, potresti elaborare?
rena ha scritto: per me, o il preventivo pvc è caro, molto caro..., o l'alluminio non è paragonabile come prestazioni.
Il preventivo in pvc è il più basso che ho ricevuto, gli altri si aggirano sui 40.000€.

Anche l'alluminio è il più basso che mi hanno proposto, gli altri si aggirano sui 48/50.000 euro.

Sapresti indicarmi se tra PVC Salamander 76 e alluminio Korus Newtermic Evo 2 c'è differenza di qualità, resistenza, prestazioni e durata?

non so dirti la differenza di quei prodotti.
sicuro il pvc ha prestazioni termiche ben superiori. con alluminio a fatica scendi sotto il ku termico 1,1 ( sempre se dichiarano il vero)
ormai con i nuovi prodotti ...per dirti...con il nuovo profilo epiq 6 stars che tratto, con il triplo vetro arriviamo a un ku termico di 0,79 e ha un design lineare che sembra alluminio. praticamente il massimo attualmente sul mercato.

rena ha scritto:
26/05/25 16:29

ormai con i nuovi prodotti ...per dirti...con il nuovo profilo epiq 6 stars che tratto, con il triplo vetro arriviamo a un ku termico di 0,79 e ha un design lineare che sembra alluminio. praticamente il massimo attualmente sul mercato.
Al giorno d'oggi un profilo come quello che dici ha tutte le motivazioni per esser considerato alternativa all'alluminio.
L'ho visto alla presentazione qualche settimana fa e devo dire che effettivamente è devisamente bello.
Lo sto valutando per sostituire i serramenti di casa mia (così completo la sostituzione).
In alternativa potrei valutare un taglio termico, ma di belli e a buon prezzo sul mercato ce ne sono pochi
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Grazie mille per i chiarimenti e per gli esempi.

Specifico che l'alluminio che mi è stato proposto è a taglio termico, qui sotto un'anteprima estratta dal preventivo:

Immagine
https://ibb.co/qLmXyVWP

L'unica cosa che mi fa paura del PVC è la resistenza fisica al tempo, e il fatto che si "flettano" e pieghino gli infissi dopo alcuni anni, soprattutto per quanto riguarda l'alzante scorrevole.

Vorrei avere degli infissi che durino una vita, non una cosa che dopo 15 anni è fuori squadra, si piega e va sostituita, come purtroppo è successo a vari conoscenti

infissi in pvc di ottima marca e qualità, con spessore classe A, e con inserti in acciaio di ottimo spessore non si flettono. casa mia ho pvc classe A da 15 anni e sono ancora come nuovi. unica cosa che i miei hanno sulla saldatura l'unghiatura sul pellicolato ( ai tempi non esisteva altro), mentre adesso hanno la saldatura a filo invisibile che si fa fatica a capire se è pvc o alluminio.