Ho acquistato una sospensione
http://www.sillux.com/images/high/SP-7-8-226-ATENE.jpg
che devo installare su un tavolo da pranzo (110 x 110 cm).
Potreste consigliami qual'è la distanza consigliata dal piano del tavolo, ovvero per un soffitto alto 270 cm quanto deve scendere la sospensione sul tavolo ?
Grazie.
Direi un'altezza variabile fra gli 80/90 e i 110 cm....la soluzione della foto del link ch hai postato mi sembra un po' esagerata 

Soluzione
#3Ecco il Risolutore!!
Si tratta intanto di un effetto fotografico quello che rende cosi schiacciata la lampada sopra il tavolo.
Comunque utilizza questo sistema: fai scendere la sospensione fino al punto massimo in cui cominci, stando in piedi fianco al tavolo, la parte luminosa. Una volta che hai cominciato a vedere la lampadina, sali di 30cm.
Spero di essere stato chiaro!!
Si tratta intanto di un effetto fotografico quello che rende cosi schiacciata la lampada sopra il tavolo.
Comunque utilizza questo sistema: fai scendere la sospensione fino al punto massimo in cui cominci, stando in piedi fianco al tavolo, la parte luminosa. Una volta che hai cominciato a vedere la lampadina, sali di 30cm.
Spero di essere stato chiaro!!
E se sei alto 1e90 ma tua moglie è 1e60 che si fa????

La distanza che ho indicato io era dal piano del tavolo, non dal soffitto: mi sono spiegato malissimo in precedenzapattonaglia ha scritto:Direi un'altezza variabile fra gli 80/90 e i 110 cm....la soluzione della foto del link ch hai postato mi sembra un po' esagerata

Avevo capito perfettamente.pattonaglia ha scritto:La distanza che ho indicato io era dal piano del tavolo, non dal soffitto: mi sono spiegato malissimo in precedenzapattonaglia ha scritto:Direi un'altezza variabile fra gli 80/90 e i 110 cm....la soluzione della foto del link ch hai postato mi sembra un po' esagerata![]()

Alcuni esperti però consigliano 55-60 cm. Francamente mi sembra troppo esigua la distanza a meno che non bisogna considerare anche il tipo di sospensione (a fascio di luce verso il basso, ad esempio).