Urgente - ultimo dubbio: Al o PVC+Al

Oggi pomeriggio vado a ordinare le finestre, ma sono ancora indecisa tra due preventivi:

le finestre sono 3, una da 100x200 cm nel locale principale, due da 50x200 cm nel bagno e nell'antibagno, tutte ad anta unica

1) Alluminio con taglio termico 4/15/4, vetro K2.9 32db, apertura anta+ribalta, colore alluminio sia dentro che fuori, anta/telaio 45/52 mm: euro 2120 + IVA. Per avere il vetro K1.1 aggiungere 100 euro per la finestra grande e 50 euro per le altre

2) PVC Finstral Top 72 classic line (anta/telaio 72/72 mm) a giunto aperto, vetri 4/16/4 K1.1 32db, apertura a anta+ribalta, rivestimento esterno in alluminio, colore naturale, interno bianco: euro 2080+IVA (a proposito, l'IVA e' tutta al 10%?)

la soluzione (1) mi piace perche' prevede uno spessore di anta e telaio piu' piccolo, 47 mm in meno, che sulle finestre strette non e' poco (guadagnerei quasi il 30% di luce, giusto?). D'altra parte la (2) costa leggermente di meno (soprattutto se si vuole il K1.1, ma e' davvero utile?), ha la possibilita' di avere il bicolore di default (con l'Al mi costerebbe il 15% in piu') e sembra meglio dal punto di vista dell'isolamento

al momento propendo per la soluzione (1), mettendo il K1.1 solo sulla finestra grande

commenti/consigli/suggerimenti?

che io sappia l'iva è al 20 % sui materiali
mentre il 10% è sulla manodopera (poi c'è qualcuno che fattura un po' più
di manodopera e un po' meno di materiali, ma questo è un altro discorso)

tutta all francamente mi sembra molto fredda (e oltretutto lo è, taglio termico o no)
al più valuterei all+legno interno molto più calde al tatto e alla vista (e al portafoglio :? )

lo spessore del profilo pvc invece mi sembra un po' eccessivo