Lorena ha scritto:Fino al compimento del primo anno di età del bimbo per legge non ti possono licenziare e se dai le dimissioni le devi confermare all'ispettorato del lavoro.
Teoricamente.... però visto quanto hai raccontato prima non mi stupirebbe se ti dicessero "stai a casa".
Purtroppo io i dettagli non li so, ma ad una ragazza che conosco è successo questo e ha chiesto consiglio ai sindacati... Mi ha poi raccontato che praticamente le possibilità effettive sarebbero state queste:
- impuntarsi per riavere il lavoro che le spettava di diritto, ma poi avrebbero potuto renderle la vita lavorativa talmente difficile che se ne sarebbe andata comunque, e sarebbe stato il loro scopo
- accettare di andarsene ma chiedendo di essere pagata.... la persona che l'ha seguita ha trattato con l'azienda e la mia amica si è dimessa ma ricevendo una buona uscita che corrispondeva comunque a vari mesi di stipendio (ovviamente i dettagli non li ho mai chiesti)
Altri amici lavoravano nella sua stessa azienda e mi dicevano che lei aveva veramente dato e fatto tantissimo, non si era mai risparmiata e tutti erano basiti dal voltagabbana del titolare.
In molte aziende fortunatamente si riescono a conciliare le necessità aziendali e quelle dei dipendenti... ma quando le cose pendono troppo da una parte o dall'altra è facile che si creino dei problemi molto antipatici.