Ola mi stupisco di questa tua frase da professionista la differenza tra i prezzi tra Trento e Bolzano c'è eccome. e variano circa di un 20-30% non per altro molti professionisti che conosco preferiscono lavorare nella zona di Bolzano e più a nord per i prezzi più a loro vantaggiosi(meno vantaggiosi per i clienti). Del resto anche i prezzi Delle case sono completamente diversi. Un appartamento di nuova costruzione da 50mq in classe a+ a Trento costa circa 220k€ mentre a Bolzano costa sui 280k€. Poi se mi paragoni Trento con Klauser o Auer ovviamente le cose cambiano, ma se paragoni i due capoluoghi di provincia i prezzi sono diversi. Poi ci sono mille altri fattori, ma il risultato non cambia.Olabarch ha scritto:siccome la distanza non è molta, credimi, 10/11000 euro per rifare 2 bagni è pura utopia!
Ce ne vogliono 10.000 ciascuno per far le cose per bene.
Forse potrai risparmiare un paio di migliaia di euro, ma i prezzi sono quelli da noi.
Generalmente sanno lavorare hai detto bene... Ho conosciuto molti posato in questi ultimi 25 anni, sarà la crisi economica sarà che molti hanno perso il loro lavoro precedente e in questo settore si sono lanciate molte persone e ti assicuro che pochi sanno fare bene questo lavoro. Per esperienza personale ti dico che i giovani (30-35) anni mi ispirano molta fiducia. conosco una 10ina di posatori e idraulici di quell'età e sono veramente molto capaci e elastici negli aggiornamenti. ho conosciuto anche molti, che come me lavorano da 25anni, ma ne sono rimasti pochi. Purtroppo non tutti possono vantare continuità di lavoro soprattutto nelle città dove la concorrenza é molta e non si ha un rapporto come nelle valli che tutti si conoscono. detto questo i prezzi sono variabili e se si vuole fare una coppia di bagni con 10k€ é fattibile come é fattibile farla con 30k€ il mercato lo permette. quello che posso consigliare é approfondire le schede tecniche e il rapporto e professionalità dell'artigiano valutare il qualità prezzo facendo fare più sopralluoghi e preventivi su un computo metrico. possibilità ce ne sono!Olabarch ha scritto:
Bolzano, Rovereto, Folgaria, non cambia nulla: agli artigiani il lavoro non manca e, generalmente, sanno lavorare.
Ovvio quindi che i prezzi siano alti rispetto al resto d'italia.
Poi.. come fai a dire 7500 comprese piastrelle: quali? Marca, modello, scelta, posate come? Fino a che prezzo?
Credimi, buttar lì prezzi a vanvera non è certo da professionisti.
Io andrei prima in alcuni negozi del settore