Re: soggiorno 4x5 da arredare!

Olabarch ha scritto:Noooooooooooooooooooooooooooo!
L'elenco non era rivolto a te!!!!!!!!!! :wink:
Si, si, tranquillo ci sono arrivata! :lol:
Comunque grazie per aver precisato. :)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Olabarch ha scritto:perchè si vogliono risolvere tutte le questioni in una volta sola?
1. si cercano le possibili soluzioni in pianta;
2. si sceglie LA soluzione;
tra le possibili soluzioni che mi erano state suggerite mi era parso di aver scelto ....
mileva ha scritto:allora punto della situazione:

#1. al resto della famiglia piace divano lato termosifone e tv di fronte.

#2. abbiamo cmq necessità di un tavolo grande (spesso ci si ritrova in 10 a cena!!!

#3. quindi la mia soluzione preferita è prova2 di rosdev, magari con divano e tv scambiati per accontentare la famiglia! poi mi piace l'idea che cmq potrei facilmente cambiare disposizione del tavolo e del piano ... così x cambiare: il disegno nn rende bene perchè il piano a lato della porta finestra cmq nn dà l'idea di essere sacrificato!!! però poi in questo caso devo stare attenta a quando comprerò il divano ... magari meglio con pouf davanti come nel disegno di rosdev che con chaise longue!!! vero????

#4. in famiglia hanno molto apprezzato anche la versione del cartongesso!!!!! quindi ci stiamo pensando seriamente ... ma va progettata bene la libreria ....
ma dopo questa risposta le 2 opzioni sono cambiate rimanendo sempre 2:
rosdev ha scritto:il tavolo davanti alla porta della cucina ingombra troppo.Ho fatto delle prove, secondo me l'unica è davanti alla porta finestra.

mileva:
la versione con libreria in cartongesso non prevede assolutamente il tavolo.Si era pensato ad una consolle apribile.
A questo punto l'unica sarebbe questa (prova 2 con divano e mobile tv scambiati)

in cui ho previsto:
tavolo apribile 100 x 100 (meglio ancora 90 x 90) mobile tv max 200 e divano 2posti maxi (200 cm)
mileva ha scritto:sì infatti! penso che andrò di tavolo 90x90 allungabile!
e se invece rivalutassi l'idea del tavolo integrato nella composizione a giorno??? esempi??? entrano anche tavoli grandi????
quindi cmq la disposizione in linea di massima è la solita ... c'è da scegliere il tipo di parete attrezzata .... ma nn ho idea di come siano le pareti con tavolo integrato ... quindi x ora propendo sempre x prova 2 rosdev con tavolo 90x90 ... che altro dovrei scegliere?????????????????????????????????????????
Olabarch ha scritto: 3. si disegnano i prospetti del locale, ovvero le pareti;
4. si modificano i prospetti fino a quando la funzionalità sia quella desiderata;
5. si valutano i pavimenti;
6. si valutano le finiture delle pareti e soffitto;
7. si valutano lampade;
8. si valutano i colori;
9. si valutano tappeti, quadri ecc. ecc.
Questo è il modo corretto di procedere, non tutto insieme affastellato e arraffazzonato!
I punti vanno affrontati uno alla volta: nemmeno Starck potrebbe risolverli contemporaneamente.
le pareti le avevo disegnate ... ma ho anche scritto fin dal primo mesaggio che non volevo fare grandi opere murarie. c'era in ballo una mezza idea ma giusto così ... ma è subito stata stroncata!
pavimenti già ci sono
colore pareti già c'è: bianco! oops ... forse questo qui nn era stato specificato bene ... scusate!!! eppure mi pareva di averlo scritto da qualche parte ....
ah! eccolo:
mileva ha scritto:invece questione colori: anche quimille cambi di idee ma alla fine abbiamo optato x un semi-total white ... il pavimento è cmq in graniglia, anche se a fondo bianco, e il rivestimento in cucina è quasi white .... ma nn white! ma il resto dei muri tutti bianchi!!! poi vorrei dare colore .... con oggetti (quali ... ancora nn so!!!!) o quadri o ..... che so ..... tende??? nn so .... accetto volentieri dei consigli!!!
è solo che tanta voglia di cambiamento e poi alla fine mi sembra che nn è che possa cambiare molto! perciò già solo vedere le pareti pulite e bianche mi dà un senso di rimodernamento rispetto al giallino di prima!!!!!!

cmq questo era il mio primo messaggio:
mileva ha scritto:salve a tutti!
questo è il mio soggiorno:
Immagine
è esposto a sud e la porta finestra si apre sul terrazzino.
è nella vecchia casa dei miei.
il pavimento è in graniglia di marmo ... pratic come quello della cucina in cui si apre! solo che ha molte più pietruzze sul giallo-beje rispetto a quello della cucina (dove invece appare totalmente bianco!)
la cucina sarà bianca e totalmente liscia, ma in telaio nn lucida

in soggiorno ora ci sono un vecchio pianoforte a muro (di circa 140cm) di legno molto scuro, un vecchio mobile contenitore con sopra la tv, vetrinetta, divano di 160 cm colore neutro ... direi beje-corda ma sono una frana a definire i colori!!! una poltroncina e un tavolo 6 posti ... mmmm nn l'ho misurato ma sarà 180x90.

magari nn subito (xkè ora devo pensare di finire bagno e cucina! camera già ok per fortuna!) ... ma mi piacerebbe dargli vita nuova rimodernandolo ....e di molto anche!!!!!! ma tanto!! anche perchè la casa ha già una struttura molto classica, vecchio pavimento in graniglia .....basta!!! mi piacerebbe, almeno con la cucina e il soggiorno, provare a svecchiarla!!
senza però toccare la struttura: al max vorrei togliere la porta che dà nella cucina e allargare l'apertura fino al soffitto per quanto riguarda l'altezza e ... invece max posso arrivare a 1m per la larghezza.

mi piacerebbe però conservare il pianoforte ....... e nn so forse il divano e la poltrona ........ ma anche no!!! cioè sicuramente farò le cose un po' alla volta ma alla fine vorrei cambiare anche il divano!!!!!!!!!

poi se entra ... un tavolo per minimo 6 persone
cioè vorrei un tavolaccio .... questo di sicuro ... ma forse lo metterei in cucina.... questo devo ancora deciderlo!!!

mi piacerebbe tanto capire se e dove mettereste la parete attrezzata!!!! e come la fareste????
potrei farla già quando andrò a comprare la cucina ... magari "coordinate"?????????????

e nn so mi piacerebbe un tocco di genialità ... fosse anche solo con un quadro ... o nn so che altro ... help!

e grazie per qls consiglio!!!!!!!
per la questione tavolo sì tavolo no come ho scritto sono abituata ad avere il tavolo in soggiorno ... mentre in cucina c'è un piccolo tavolino ... quindi chiedevo se era possibile lasciarlo in soggiorno o se conveniva metterlo in cucina ... dove tra l'altro lo spazio è minore ... xò purtroppo nessuno (fin'ora) aveva risp al post della cucina! e solo ora ho letto del suggerimento del tavolo in cucina cmq sempre quello 90x90!!!! ... quindi sempre quello dovrò comprare .... purtroppo non è che ho molta scelta!

(ps. @rosdev: praticamente hia disegnato la cucina così come è sempre stata! solo che come tavolo c'era un tavolino più stretto che stava in pratica ...attaccato al muro!! cmq in effetti penso che questa sia la soluzione più pratica ... ma avevo il dubbio che fosse la mia mente poco fantasiosa a nn vedere altre possibili soluzioni!!)

perciò, tornando a noi, se qlcuno mi può dare suggerimenti consigli sul tipo di parete attrezzata ascolto volentieri!!! altrim nn avrei scritto! in caso contrario ... sto girando x le cucine e valuterò da sola anche la parete attrezzata x il soggiorno (sempre disposizione rosdev prova 2 ... a meno di nn trovare una composizione con tavolo integrato che mi sorprenda! anche le consolle nn le conosco molto ... ma allungare ogni volta una consolle per arrivare ad ospitare 10 persone ... nn so ... ma così ad occhio mi sembra più pratico aprire un tavolo quadrato .... cmq nei mobilifici chiederò come sono ...

quindi per quanto riguarda gli ultimi punti del tuo elenco .... scusa se ho invertito luci con colori e tappeti quadri ... ma seriamente ... è solo che alle lampade nn c'ho proprio pensato! :oops:

cmq rivestimento in cucina fatto! colore pareti fatto! bagno lo stanno già facendo! quindi nn mi rimane che andare a vedere x cucina e parete attrezzata che ormai però monterò a settembre ... cmq nel frattempo il mio vecchio piano e il vecchio divano li ho già sistemati e se trovassi un bel quadro da mettere dietro a uno dei due ... mi piacerebbe tanto ... scusate però se ho corso troppo ... :oops:

Il mio intervento non era col ditino alzato.........
era solo per far capire l'ennesima volta che le questioni sul tappeto (c'è da scegliere anche quello...) sono certamente molte ma vanno affrontate nell'ordine e la seconda solo dopo aver risolto la precedente. Insomma: una alla volta! E' così per noi, figurati se per chi non è del mestiere possa essere differente....
In merito ad alcuni desideri, vi è da dire che essi rimangono tali se essi sono, appunto, desideri e non necessità: il tavolo da 10 persone in un ambiente così "piccolo" NON CI STA ! ! ! !
Il conto della serva è questo: ciascuna persona occupa 60 cm per cui il tavolo dovrà avere i lati lunghi 4 x 60= 240. Poi ci sono i due capotavola: è necessario lasciare un po' di spazio in più tra l'ultimo commensale ed il capotavola, altrimenti i piatti si sovrapporrebbero.... Diciamo che 30 cm sono pochi ma potrebbero bastare e quindi da 240 si arriva a 270. Ce l'hai il posto per piazzare un tavolo da 270x90 o 100?
Ecco: il quesito è solo questo: se il posto c'è, ok! Se il posto non c'è, è inutile farsi 2547 domande: la consolle, il tavolo allungabile, il tavolo sdoppiabile, il piano scorrevole........... IL POSTO NON C'E' e basta!
Ci sono priorità da rispettare e non si può avere tutto, però bisogna comprenderlo.
Il mio intervento era in questo senso.

Olabarch ha scritto:Il mio intervento non era col ditino alzato.........
forse prima no ma ora sì??????????????????????? chiedo....

e neanche il mio di prima ... anzi era di scuse e chiarimenti!!!! forse un po' sulla difensiva ... ma ovvio che mi sono difesa non credi???????????????

cmq ... penso di averlo anche già detto .... non intendevo veri e propri ospiti (per fortuna aggiungerei ... xkè in questo caso in effetti non avrei spazio!!) ... ma si tratta della mia famiglia e anche se viviamo in 3 case diverse (1°piano-2°piano e mansarda) spesso ci mescoliamo: quindi non è che siamo sempre esattamente 10 (e cmq in questi 10 sarebbero compresi anche dei bambini ... che hanno il loro seggiolone) ... e forse non è proprio educato o elegante ... ma tra di noi ... non è che ogni volta apparecchiamo come per gli ospiti!!! e sì spesso ci sovrapponiamo!!!!! anche in modo incredibile!!!! ma è anche motivo di scherzi e risate!!!! e poi a dirla tutta fin'ora tra il tavolino in cucina e il tavolo in soggiorno (penso 180x90 ... ora non posso misurarlo di preciso xkè ormai è all'isola ecologica!!! ma era grandicello!!!) siamo sempre stati bene.... era solo che volendo svecchiare la casa volevo evitare il tavolone al centro della stanza e pensavo ad uno 90x90 sdoppiabile ... che sarà anche fin troppo ingombrante ... ma sempre meno di un tavolo 180x90!!!!!!!!! poi chiedevo info su consolle ..... xkè davvero nn ho idea di come siano!!!!

vabbè dai ... basta così non faccio altre domande e scusate se ho chiesto cose impossibili! ma veramente, non a presa di giro: scusate!
diciamo che c'ho provato!!! e vorrà dire che lascio la stessa disposizione di ora ... solo con mobili un pochino più moderni!!! e amen!!! :D

se poi a qualche ospite la mia casa sembrerà un po' troppo piena di ingombri o arrangiata: pace!!!!!!! in questo hai ragione: nn si può avere tutto dalla vita!!!!!!!!!

cmq grazie a tutti dei consigli!!!! sono stati davvero utili ed è stato anche molto ... ma molto divertente provare con quello che avevamo e scatoloni vari le diverse disposizioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

e grazie anche a tutti quelli che all'inizio mi hanno aiutato con il bagno: se non era per loro compravo delle piastrelle bruttissime!!!!!!!!! :lol: GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! di cuore!!!!!!!!!!!!

ciaooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps.
ultima cosa ... questa però la dico con il ditino alzato: sono orgogliosa della mia casa! con vecchi soffitti alti e stanze con belle finestre e .... dal mio punto di vista ... neanche così piccole! perchè fin'ora ho sempre pensato che una cucina 3,40x3,80 e un soggiorno 4x5 fossero magari non proprio grandi ... ma alquanto dignitosi ... poi nn so ... cmq è la casa dove hanno vissuto 3 generazioni della mia famiglia e l'adoro!!!

sono orgogliosa della mia casa!
Ovvio!
Neanche a dirlo! Ed è giusto che sia così proprio perchè la TUA casa la abiti TU e non il progettista o l'arredatore.....
Il tecnico può darti la disposizione più razionale, l'accostamento migliore fra colori e legni, lampade e tessuti, ma alla fine chi decide DEVI essere tu. Se poi al tecnico questa decisione non sta bene o pensa che la sua sublime opera verrà messa in discussione e si sentirà oltraggiato dai legittimi desideri di chi dovrà abitarla, beh! affari suoi! :wink:

Mileva, perdonami :oops:
ma non ho ben capito il senso del tuo ultimo post:
scusarti?... e di cosa ?
informarci che non scriverai più?... e perchè?
Nessuno ha mai detto che non voleva più aiutarti e soprattutto nessuno
ha denigrato la tua casa.
Suvvia!
Facci sapere che decisione prendi e se puoi, posta una foto così ti si dà qualche consiglio sui complementi (sempre se ti va ancora) :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

di ritorno dalle mini vacanze!!
rosdev ha scritto:Mileva, perdonami :oops:
ma non ho ben capito il senso del tuo ultimo post:
scusarti?... e di cosa ?
informarci che non scriverai più?... e perchè?
Nessuno ha mai detto che non voleva più aiutarti e soprattutto nessuno
ha denigrato la tua casa.
Suvvia!
Facci sapere che decisione prendi e se puoi, posta una foto così ti si dà qualche consiglio sui complementi (sempre se ti va ancora) :wink:
..... le scuse erano xkè mi dispiaceva l'idea di aver fatto solo perdere tempo per qlc di impossibile!!! nn voglio dar fastidio a nessuno!!!
mmmm .... nn so .... forse la mia reazione è stata esagerata .... probabilmente colpa dello stress pre-vacanza!
in questo caso allora mi sa che le mie scuse vadano ad olabarch!!!
ciao!!!

Olabarch ha scritto::wink:
ciao ola!
cmq .... mi sa che mi sono arresa all'idea: no tavolo in soggiorno! .... o quasi!!! :wink:

cioè compro tavolo quadrato 90x90 estendibile. chiuso lo posiziono in cucina (PER FAVORE DIMMI CHE LI' ENTRA!!!!!!!!) e poi .... in casi eccezionali ..... ma proprio eccezionali ..... potrei portarlo in soggiorno e aprirlo (al centro della stanza). un po' scomodo fare avanti e indietro, ma sarebbe appunto ..... solo in casi eccezionali!!!!!

mi devo arrendere all'idea .....

però ... senza infisso (c'è solo la cornice) la larghezza della porta tra cucina e soggiorno è proprio di 90 cm: ce la faccio???????? altrim di che dimensioni dovrei prenderlo sto "maledetto" tavolo??????????????????????? (sempre apribile!!!)

questa è una bella idea!
Sicuramente più praticabile delle altre: il tavolo in cucina e, all'occorrenza, si sposta in sala.
Certo che riesci a farlo passare: basta inclinarlo e anche un tavolo da 90 in un passaggio da 90 passa! :wink:

Ehm ... Ma sei serio o mi stai prendendo in giro????
Noooo!!! X favoreeee!!!! Bella idea spostare in qua e là il tavolo??? :)

no...dai voglio sapere seriamente: scherzi o no!

abbi pietà! Che il mio cervello sta fumando! E questo solo x 2 mobili! E se mai mi comprerò una casa tutta nuova ... e tutta da arredare ... Lì ti ci voglio!! Mi aiuteresti lo stesso vero??

Ps.
A proposito di aiuto: Disposizione rosdev prova 2 invertita. Appena compro mobile tv e posiziono tutto, faccio una foto e poi mi aiutate con i complementi d'arredo????

Re: e..rieccomi!!! è possibile il camino? p.3

mileva ha scritto:salve a tutti!
questo è il mio soggiorno:
Immagine
ciao a tutti!
scusa se torno all'attacco!!! :mrgreen:

ho rimesso la pianta del mio soggiorno. (ma si vede?? altrim la rimetto!)
e .... :oops: .....mi è venuta un'idea ... ma anche prima di proporla a casa vorrei capire se è fattibile: entra un camino? o meglio l'idea sarebbe per un termocamino!

al piano di sopra c'è mia zia e a meno che anche lei nn voglia farlo ... la canna fumaria dovrebbe essere esterna, ovvero si può fare qualcosa del genere?
Immagine
la parete (in rosso) sarebbe quella di 5 metri proprio di fronte alla porta, perchè è una parete che confina con l'esterno (il vialetto di ingresso).

poi metto uno schema delle cose che ci sono lungo quella parete:
Immagine
allora i quadrati neri un basso sono le prese x corrente e antenna tv (ad entrambi gli angoli della parete) e in particolare so che i fili dalla presa a destra arrivano poi a quella a sinistra.
dall'angolo a destra poi dovrebbero partire anche i fili che vanno a dare corrente ad una luce esterna (segnata con la x) che illumina appunto il vialetto di ingresso.
sempre all'esterno ci sono i contatori del gas e della corrente elettrica.

perciò avevo pensato che casomai un camino lo potrei fare nell'angolo a sinistra, o all'interno di quei 180 cm che ho segnato con un punto interrogativo o proprio in angolo, spostando quelle prese di corrente in angolo.

ricordo poi che in questa stanza ci deve andare anche un pianoforte a muro ... e divano e tv!
è quindi fattibile un camino?
o abbandono l'idea?