Rispondo a tutti...
serenen ha scritto:se le misure che ho ricavato mettendo in scala la piantina sono corrette, la parete su ciu poggia il divano è 355.. con un divano da 200 cm e la porta da 90, non riusciresti ad entrare in casa
La porta spiega dal lato opposto.
Steve1973 ha scritto:Il divano in quella posizione è inguardabile e improponibile...

Nemmeno a noi convince ma sembra l'unico posto adatto. tu cosa avresti in mente?
serenen ha scritto:per la parete attrezzata credo di aver capito che vorreste una cosa del genere:
puoi indicare le misure del pilastro? altra cosa: verifica gli 80 cm perchè a vedere dalla piantina sono comprensivi di un muro, quindi lo spazio effettivo che rimane dovrebbe essere di 70 cm..
se le hai, indica anche le misure di tutte le altre pareti nell'ingresso/zona giorno, porte, termosifoni, ecc..
ad esempio, quella da 150 nella tua piantina è di più e anche tutte le altre non tornano..
dal divano non credo riusciate a vedere la tv messa a fianco della portafinestra (sia per la distanza che per la posizione, in mezzo ti trovi l'angolo del muro), ma se non è un problema..
per la cucina invece non ho ben capito dove vorresti mettere colonna frigo e forno..
un'ultima cosa: la presa tv non si può proprio spostare?
fine interrogatorio

interrogami pure, posso trascurare cose che invece sono fondmentali in quanto non esperta del settore.
l'idea è quella della foto, il problema è l'ingombro del pilastro, vorrei nasconderlo o camuffarlo...
le misure della piantina sembrano non coincidere perchè è fatta male (ad esempio la porta che va nel corridoio della zona notte non si trova lì ma quasi a ridosso del muro), ma è l'unica che abbiamo. le misure le abbiamo prese con il metro eletronico (non so come si chiama) quindi dovrebbero essere abbastanza precise.
dal pilastro al muro sono 80cm, purtroppo non ho le misure del pilastro nè in profondità che in larghezza. potrò prenderle solo a consegna delle chiavi, la settimana prox se tutto va bene
ad occhio credo sia un 30 cm di profondità e di larghezza.
l'angolo delle pareti dell'ingresso è precisamente 1.54 (misurato dopo lo stipite della porta) e 3.74 fino alla porta. la misura 2.66 è stata presa a qualche cm delle porta aperta per farci un'idea di quanto grande potesse essere il divano.
dal divano è ben visibile la parete dove si trova attualmente la presa.
spostarla non dovrebbe essere un problema, non credo bisogni rompere molto (cosa che vogliamo assolutamente evitare). il problema è proprio dove collocare la tv in modo che sia visibile agevolmente a chi è in cucina e a chi si trova sul divano. la soluzione di gina è stata bocciata dal mio ragazzo con mio grande dispiacere.
la disposizione del lavello e del pc è obbligata sulla parete da 3.88 in quanto c'è predispozione di acqua e gas e poi perchè è già stata fatta una bella parete in mattonelle
colonna frigo e forno, intervallate da colonna dispensa, le vorremmo posizionare nell'angolo tra la parete di 1.49 e quella di 3.19, in modo da lasciarci lo spazio utile per posizionare il tavolo che così non starebbe troppo al centro della stanza.
spero di aver risposto a tutto, nel caso chiedete, non può far altro che farmi piacere.
p.s. cerco di allegarvi una piantina più dettagliata.
So che sembra sballata, avrò sbagliato qualcosa nelle impostazioni della piantina, fidatevi delle misure