Devo mettere l'impianto di condizionamento nel mio appartamento (usato, predisposizione già esistente per 2 split più unità esterna, solo che il vecchio proprietario ha rimosso tutto prima di andarsene, quindi mi rimangono i tubi da adattare per installare le unità, giusto per precisare)...
L'idraulico visto l'ambiente, mi ha consigliato 2 split da 9000 btu uno in zona giorno e uno in zona notte, o eventualmente uno da 12000 in zona giorno e uno da 9000 in zona notte....voi che dite?
considerate che sono all'ultimo piano mansardato con tetto travato...appartamento di ca. 8-10 anni fa, quindi sicuramente non ha cappotto anche se sulle pareti perimetrali internamente sento che battono vuoto, quindi c'è un cartongesso davanti e immagino una qualche sorta di isolamento interno...
ecco la pianta (gli split vanno in corrispondenza dei rettangoli rossi):

[*]DAIKIN KIT DUAL Emura 2MXS40H + 2 x FTXG25J-A 9+9 (o variante 12+9)
[*]SAMSUNG DUAL Serie Y Smart WI-FI AJ040FCJ2EH/EU + 2 x AR09FSSYAWTNEU 9+9 - WI-FI (o variante 12+9)
[*]MITSUBISHI ELECTRIC KIT DUAL KIRIGAMINE ZEN MXZ-2D33VA + 2 x MSZ-EF25VE-W/B/S INV. 9+9 P/C (o variante 12+9)
indicazioni in merito?
ah...secondo voi quanto può chiedere l'idraulico, o quale sarebbe una cifra onesta, per la sola installazione delle due unità interne + l'unità esterna anche alla luce di quanto vi ho detto prima (tubazioni già presenti, sempre se si possono mantenere, etc)?
a me ha chiesto 600 euro i.e. e mi sembrano tantini sinceramente...(tra l'altro gli sto facendo fare un lavoro da 2.500€ sui bagni per cui lo sto già foraggiando...)