Olabarch ha scritto:Però domani sarò in cantiere con architetto e cartongessista e vediamo cosa ne pensano
Senza alcuna polemica, ma solamente per cercar di capire:
cosa c'entra chi realizza il cartongesso con chi produce idee?
Hai un architetto (che presumibilmente paghi!)?
Quindi perchè chiedere idee all'artigiano?
Cosa ne sa l'artigiano del complesso dei lavori, delle scelte a livello estetico/cromatico/abbinamenti/funzionalità?
perchè non ti fidi dell'arch????
Dico questo perchè nell'ultimo intervento qui documentato (
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=111926) la proprietaria diverse volte ha chieso "consiglio" agli artigiani, suscitando in me riprovazione al punto che ho chiesto: Ma il progettista lo pagate? Al suo smarrito sguardo al quale ha fatto seguito un "Certo"!, ho ribattuto" E allora perchè chiedete agli artigiani se un determinato lavoro vada bene? Se una cosa che stanno già eseguendo sia possibile farla? Se stia bene?" Per cosa mi pagate a fare???????
Insomma, questa "mania" di chieder consigli a tutti, perfino a quelli del bar sotto casa, a me dà moooooolto fastidio perchè la intendo come una mancanza di fiducia.....(nonostante avessimo finito a dicembre la casa della figlia con ampia sodidsfazione da ambo le parti!!!!)
Ecco: da qui nasce la curiosità, ovvero quali siano le motivazioni che sottendono ad una pratica... poco pratica, che mette a confronto idee, gusti e visioni del lavoro in itinere, ma già ultimato nella mente del progettista.
dunque dunque...allora devo spiegarvi quali sono i miei rapporti amorosi con architetto e artigiano!
cmq... l'architetto (che abbiamo pagato...con un compenso che si può utilizzare in acconto percentuale su acquisti e lavorazioni commissionati allo studio di design d'interni...anche se ora questo non è rilevante) ci ha seguito fin dalla divisone dei locali...quindi poi impianti vari...modifiche cucina....e ovviamente consigli ...se richiesti...sulla scelta di tante cose...dai sanitari...alle luci...ecc...ecc...
Il cartongessista ci deve già fare dei lavori in casa. abbassamento lato cucina e spalletta per dispensa su disegni dell'architetto. e abbassamento del disimpegno su consiglio suo...perchè riteneva esteticamente più bello farlo tutto anzichè solo una parte che serviva funzionalmente per la ventilazione meccanica del bagno cieco.
ho ritenuto valido il suo consiglio e con l'architetto abbiamo deciso il posizionamento dei faretti.
una volta in cantiere per far si che prendesse le misure per questi due lavori ho voluto chiedere un preventivo anche per il muretto.
(avevo già preventivi per parapetto in vetro...e stavo aspettando quello in acciaio)
in quell'occasione ho chiesto se vedeva bene anche qualche altro lavoretto nel nostro soggiorno. e mi ha consigliato nell'eventualità l'abbassamento sopra la scala.
mi ha spiegato come l'avrebbe fatto e nel preventivo avrebbe aggiunto anche quello
per la cucina era necessario che si vedessero per "parlare la stessa lingua" per il lavoro della spalletta della cucina...e all'architetto ho anticipato le idee che l'artigiano mi aveva dato.
Lei (architetto donna) mi ha dato la sua opinione....ed entrambi trovano che la tipologia di abbassamento da fare...sia quella che piace di più a noi ovviamente.
però per quanto mi riguarda ho avuto modo di avere due opinioni diverse...di due persone che hanno gusti diversi.
l'artigiano...anche se è colui che esegue il lavoro si è fatto abbastanza esperienza per poter dare idee....tanto da poter guardare un appartamento e dire cosa starebbe bene.
in questa discussione cmq...il mio "chiedere cosa ne pensano" era riferito alla tipologia di parapetto con muretto e vetro proposto da sweet 85. era un idea nuova e avrei chiesto consigli...vissto che dovevo incontrarli appunto per altro.
mi sono troavata bene con l'architetto e ascolto con interesse i suoi consigli...in questo caso particolare lei mi aveva elencato le alternative che potevo avere....ma vi dirò che non ha mai spinto per una cosa particolare lasciando a noi la scelta.
All'artigiano non ho chiesto se sta meglio un muretto o il vetro....ma:" in caso facessi il muretto come lo faresti?
va beh spero di essermi spiegata....è tardi e non rileggo il messaggio...invio e basta!!
bnotte a tutti