IDEA PER ILLUMINARE IL BAGNO RISTRUTTURATO

Ciao
essendo ormai alla fine della ristrutturazione del bagno, sono alla ricerca di idee per fare il controsoffitto su due livelli e illuminare nel modo corretto il nuovo bagno con faretti o striscie a led.
Ringrazio anticipatamente per le idee che arriveranno.
Allego la pianta.
Immagine

Re: IDEA PER ILLUMINARE IL BAGNO RISTRUTTURATO

Ciao Lot
lo specchio sarà grande (o appena più piccolo) come il mobile dove è appoggiato il lavabo (mt. 2.15).
Non ho tante idee su come illuminare la zona dello specchio (solo faretti nel controsoffitto, oppure abbinarci due appliques laterali) ma anche il resto della stanaza.
Spero nell'aiuto di qualche frequentatore del forum.
Grazie

Hai qualche foto del bagno o delle piastrelle..? :roll:
Secondo me, un paio di appliques od una lunga a centro specchio sarebbero d'obbligo.
O una 'tecnica' a led, lungo il bordo superiore dello specchio, aggettante ad esso, dove è la luce soprattutto ad avere la priorità, o 2 appliques d'autore, di design, poste sempre sopra lo specchio.
Tra tante, le tecniche di Lineabeta, Ciari, o Foglio, storica di Tobia Scarpa, per Flos.
http://www.lineabeta.it/menu-principale ... ade/ciari/
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Da valutare, oltre alla presenza degli spot nel controsoffitto, al posto delle appliques anche 1/2 elementi a sospensione, da posizionarsi a lato specchio, molto basse.
Sopra, un pezzo molto caratterizzante e versatile come Fucsia Flos o E27 Muuto. Relativamente a quest'ultimo si potrebbe adottare anche il bulbo satinato per evitare abbagliamenti.

Ciao Lot
Non ho foto, anche perchè il bagno è ancora in ristrutturazione. Ho solo un progetto di massima, questa è la parete in questione:
Immagine
Io propenderei per faretti nel controssoffitto e luce lungo il bordo superiore dello specchio.
Eviterei gli appliques anche perchè lo spazio laterale non è molto.

Ciao,
se vuoi una luce continua per esempio da soffitto è molto bella questa applicazione del Fylo, personalizzabile in lunghezza e puoi integrarla nel controsoffitto.
Immagine
Altra soluzione è quella dei faretti, molto interessante. Magari dei faretti con ottica arretrata per eliminare l'abbagliamento. Anche in questo caso ci sono faretti a raso con cornice a vista oppure faretti in gesso da integrare nel controsoffitto.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Ciao mes
avevo pensato di illuminare il bagno con dei faretti in gesso da integrare nel controsoffitto, ma non sono sicuro di aver abbastanza luce, in particolar modo nella zona dello specchio.
Dovrei cercare di capire quanti faretti mi servirebbero ed eventualmente affiancarli ad altra fonte di luce per lo specchio, oppure altre soluzioni tipo quella che mi hai prospettato con l'applicazione della Fylo integrata nel controsoffitto.

Immagine
Interessante e, pulito e leggero, il sistema in gesso Fylo, di Linealight, proposto da Mes: al posto degli spot singoli, potresti inserire (ed incrociare) a tutta lunghezza 2 Fylo perpendicolari tra loro; la prima 'linea' di luce parallelela allo specchio per ottenere una luce zenitale, l'altra parallela al lato corto del bagno (che passi magari sopra la zona sanitari):
http://www.linealight.com/site/it/prodotti/fylo/#" onclick="window.open(this.href);return false;

Ancora qualche idea. :D
Esiste anche una illuminazione integrata allo specchio, ma anche è possibile forare lo specchio per il passaggio dei cavi elettrici per l'inserimento sopra di un'applique per beneficiare di un'emissione potenziata. Qualche esempio: gli specchi (con le appliques semovibili) della Scavolini, della Koh i Norr, di Ceramica Flaminia, di Antonio Lupi;
infine, tra tante appliques, di Linealight Goccia semplice ma efficiente e, Ozen, Flat, Mira di Groppi, da collocare tutte sopra lo specchio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

avevo pensato di illuminare il bagno con dei faretti in gesso da integrare nel controsoffitto, ma non sono sicuro di aver abbastanza luce, in particolar modo nella zona dello specchio.
Ciao, riguardo al dubbio di non avere abbastanza luce non ti devi preoccupare perchè si può giocare con il rapporto numero faretti/potenza faretti.... Secondo me concentrati su cioò che ti piace esteticamente:
1. soluzioni con prodotti esterni
2. prodotti a scomparsa totale e in questo caso linea continua o diversi punti luce

La quantità di luce si decide con la potenza del LED.

Ciao,
credo ci siano varie ditte... Io propongo quella che rappresento e di cui conosco i prodotti: Linea Light Group.

Soluzione con faretti a scomparsa: serie gypsum
Immagine
Per lo stesso faretto puoi decidere di acquistare la versione con attacco tradizionale in cui inserire una lampadina a LED (linea light o altro produttore a tua scelta) oppure la versione con LED integrato. La seconda opzione costa leggermente di più ma io la consiglio perchè è un prodotto dalle prestazioni veramente interessanti con LED di prima scelta... La durata stimata è di oltre 50000 ore di funzionamento...
Ci sono diverse misure e potenze, nel tuo caso starei su questa da 7W....

L'altra soluzione è il Fylo, in questo caso il materiale è diverso, è anche questo a scomparsa totale e ci sono diverse sezioni già disponibili in base all'applicazione. Quella della foto precedente è una delle tante.... Di seguito te ne posto altre:
Sezioni disponibili
Immagine
Con queste puoi sbizzarirti e cercare varie soluzioni, in alcuni casi addirittura non avresti bisogno del controsoffitto, per esempio se usassi il profilo ad angolo....
La parte elettrica è facilissima da installare con agganci tramite magneti...
Se vai al link al sito linea light postato da lot puoi scaricarti la spiegazione più dettagliata.... se hai dubbi siamo qui..

Intanto fra queste 2 soluzioni quale preferiresti...?