In estate non ha mai dato grossi problemi, anche se ho trovato della muffa verde sui profili dopo 4 anni che non avevo vissuto la casa e non era stata mai pulta. La lavatrice ha subito segnalato un guasto alla scheda elettrica dovuto al l'umidita che si era posata sui circuiti. Umidità sicuramente, ma a parte quel poco di muffa sui profili, mura e soffitto erano bianco latte, assolutamente indenni.
In inverno il problema si è mostrato gravissimo: con il freddo, soprattutto di questi giorni, l'escursione termica è molto forte tra dentro e fuori (3 gradi fuori e 22 in casa) e sto assistendo a cadute di acqua catastrofiche. Io asciugo la veranda continuamente e ho riempito in una sola occasione quasi mezzo secchio d'acqua, ma durante il giorno la asciugo 3-4 volte e subito dopo averla asciugata, già si vede che ritorna umida. Ma il problema è che con questo eccesso d'acqua sta colando tutto sul controsoffitto che è bagnatissimo, proprio nell'angolo più esterno ed esposto della veranda. Spunta anche la muffa che combatto con acqua e candeggina. La veranda quando è tutta bagnata è gelida, asciugandola migliora la situazione. Ecco alcune foto:

L'acqua quando si asciuga non macchia il soffitto, e io sto provvedendo col phon ad asciugarlo ciclicamente. La situazione è drammatica non avevo mai visto tanta acqua tutta insieme. Se vado via da casa e stacco i termosifoni, migliora molto fino a scomparire (così è successo a natale), ma nel giro di una settimana che ci abito, è tornato tutto come prima. Avrei bisogno di un modo per risolvere la questione.
Pensavo che un deumidificatore comincerebbe a tamponare almeno in parte la cosa, poiché si verifica per lo più di notte e col freddo, di giorno dopo che ho asciugato la situazione è meno grave (anche se sempre presente), mentre per risolverla definitivamente.... non ho idea.
Voi esperti avete mai visto cose simili? Io avevo visto nebbiolina sugli infissi, ma secchi d'acqua proprio no. Inutile dire che sono a tratti stremata perché non ce la faccio più a vivere con tutta quest'acqua che cola in casa

Ps. Se cucino, come è capitato l'altro ieri, un brodo..... è il delirio